Home | Imprenditore | 4 analisi per rafforzare le proprie strategie di vendita
4-analisi-per-rafforzare-le-proprie-strategie-di-vendita

4 analisi per rafforzare le proprie strategie di vendita

Possiamo avere ottimi prodotti o offrire servizi di buona qualità ma se la nostra strategia di vendita non è efficace, rischiamo di ottenere molto meno di quanto meriteremmo.

Ci sono quattro semplici valutazioni che possono rafforzare la nostra strategia commerciale.

Vediamo quali…

Definiamo quale è il valore realmente percepito dai nostri clienti

Ogni imprenditore, conoscere perfettamente i propri prodotti e servizi, in termini di caratteristiche e benefici ma quale è il valore realmente percepito dai nostri clienti?

Per essere più efficaci commercialmente abbiamo bisogno di comprendere a fondo e capire come quei benefici offrono un reale valore aggiunto per i nostri clienti. Arrivare a questo livello di profondità, vuol dire analizzare il punto di vista dei nostri clienti per capire come offriamo loro valore. I riscontri possono essere tali da costruirci intorno politiche commerciali, strategie di marketing e di comunicazione.

Verifichiamo cosa e come ci differenziamo dalla nostra concorrenza

Indipendentemente da ciò che proponiamo, dobbiamo sempre esser pronti per competere al meglio con i nostri concorrenti. Anche se abbiamo poco controllo su ciò che la nostra concorrenza può fare, abbiamo un controllo totale su quello che possiamo fare noi. E’ possibile quindi identificare sia le aree in cui abbiamo punti di forza rispetto alla concorrenza che quelle in cui siamo più deboli. Una volta che questo ci risulta chiaro, non solo possiamo pianificare come migliorarci ma anche come meglio comunicare le nostre caratteristiche vincenti ai potenziali clienti.

Determiniamo quali clienti traggono maggiori benefici dall’utilizzo dei nostri prodotti o servizi

Molto spesso, i nostri prodotti o servizi possono essere venduti a diverse tipologie di acquirenti ma è probabile che ve ne siano alcuni che traggono maggiori benefici dall’utilizzo degli stessi e che meglio percepiscono il nostro valore. Quando tempo e risorse si fanno limitate, meglio concentrarsi su questi clienti per mantenere e produrre più fatturato.

Identifichiamo il modo migliore per comunicare con i nostri clienti

Dopo aver definito il valore reale che siamo in grado di offrire, compreso cosa e come ci differenziamo e quali sono i clienti su cui concentrarsi, è utile capire quale è il modo migliore per comunicare e “connettersi” con loro. Questa strategia sarà inevitabilmente influenzata dal tipo di prodotti o servizi che proponiamo, ma sarà sempre utile adottare più strumenti e diversi modi di comunicare per identificare, nel tempo, quelli più efficaci sul target di riferimento per poi utilizzarli con costanza e determinazione. 

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due − due =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy