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40 caratteristiche essenziali dell’Imprenditore di Successo

Ho scritto questo post sulle caratteristiche dell’Imprenditore di successo perché ho scoperto in questi giorni, non senza meraviglia, che uno dei miei post più letti su Impresa In Corso, nonostante la sua semplicità, è stato: “18 Elementi ben chiari a chi guida Piccole Imprese di Successo”.

Ovviamente sono consapevole che ci sono mille definizioni di successo, perché inevitabilmente ci si basa sul proprio punto di vista, sulle proprie conoscenze e sulle proprie esperienze. Tuttavia, a parte le mie esperienze imprenditoriali personali, ho conosciuto e continuo, fortunatamente, ad avere l’opportunità di frequentare molti imprenditori di successo.

Credo quindi che ci siano almeno queste 40 caratteristiche che ogni imprenditore di successo dovrebbe possedere.

 

Guardando la lista, è molto probabile che, se sei già un Imprenditore, tu possa trovare molte qualità che già ti appartengono:

  1. Gli Imprenditori di Successo godono di ciò che fanno. Trasmettono attraverso il loro business gran parte di se stessi. Il loro entusiasmo e il loro impegno si riflette nel successo delle loro attività.
  2. Gli imprenditori di successo prendono sul serio quello che fanno. Credono fermamente nei loro prodotti, nei loro servizi, nelle loro soluzioni o realizzazioni.
  3. Non hanno paura di “chiedere” per il bene del loro business. Sanno che pubblicità e marketing sono inutili se non sai come ottenere ciò di cui hai necessità.
  4. Sanno che conta sempre e solo il cliente. Esistono prodotti e servizi per un solo motivo: il cliente. Tutto deve essere incentrato e orientato al cliente.
  5. Vogliono un’immagine aziendale molto professionale. Sanno che una prima buona impressione è un’impressione che durerà nel tempo. Molti pensano anche che ogni volta che un cliente usufruisce dei prodotti e/o servizi dell’azienda dovrebbe essere sempre gestito come se fosse la prima volta.
  6. Conoscono i loro clienti. Perché questo permette di fornire loro un’attenzione personalizzata.
  7. Sono accessibili. Sanno che è importante rendere semplice per i loro clienti, fare affari con loro. Lavorano sodo per riuscire in questo intento.
  8. Hanno e tengono alla loro reputazione. Una buona reputazione si guadagna e va nutrita nel tempo. Sanno che la fiducia del cliente si costruisce anche su questo.
  9. Progettano il loro ambiente per il successo. Sanno che quello che li circonda contribuisce a mantenerli motivati e concentrati.
  10. Sono abili nell’organizzare e organizzarsi.
  11. Sanno prendersi le giuste pause quando necessario.
  12. Sono eccellenti nel dare seguito a ciò su cui si impegnano. Inoltre, sono affidabili. Fanno quello che dicono.
  13. Possono facilmente idealizzare le cose.
  14. Hanno la capacità di visualizzare ciò che sarà.
  15. Trasmettono fiducia.
  16. Si assumono le responsabilità e sono orgogliosi di ciò che hanno realizzato.
  17. Mostrano gratitudine, ognuno a suo modo, verso il buon destino.
  18. Sono naturalmente ottimisti e possiedono un atteggiamento mentale positivo.
  19. Sanno dare l’esempio.
  20. Accolgono il rischio perché sanno che è spesso strettamente collegato al successo.
  21. Sono persone sicure di sé. Sono ambiziosi. Sanno quello che vogliono e come ottenerlo.
  22. Non sono mai preoccupati del fallimento.
  23. L’indipendenza è un loro segno distintivo.
  24. Sanno accedere alle risorse. Trovano sempre un modo per fare.
  25. Sono realistici. Sognano in grande, non amano subire limitazioni ma conoscono i propri limiti.
  26. Sono abili risolutori di problemi. Se così non fosse del resto, non sarebbero degli imprenditori.
  27. Operano prima di tutto per la propria soddisfazione personale, poi per i soldi.
  28. Non pensano di essere originali.
  29. Sono a loro agio anche durante le incertezze.
  30. Hanno ego ma adorano l’umiltà.
  31. Educano i loro clienti costantemente circa i benefici dei loro prodotti o servizi.
  32. Cercano il coinvolgimento dei loro clienti. Trovano il modo di catturare la loro attenzione perché sanno che più si sentiranno coinvolti, più si sentiranno impegnati nel condividere la loro positiva esperienza con altri.
  33. Non hanno paura delle nuove tecnologie. Le abbracciano per sfruttarle a proprio vantaggio.
  34. Costruiscono team competenti perché sanno che è importante circondarsi di talento, il giusto tipo di talento, quello funzionale alle esigenze dell’azienda.
  35. Sono considerati degli esperti, degli specialisti (se non delle autorità) dai loro competitors e dai loro clienti. Possiedono il giusto mix di conoscenze e competenze.
  36. Nulla appartiene al caso e niente resta intentato. Hanno un Business Plan, sanno quello che devono fare e hanno la disciplina per farlo e farlo fare.
  37. Sanno come gestire il proprio tempo e il denaro. Per loro, tempo e denaro sono uguali. Saper gestire entrambi ed in particolare avere un’impeccabile gestione finanziaria dell’azienda è fondamentale per ottenere successo.
  38. Sanno usare il marketing per creare vantaggi competitivi reali.
  39. Investono su se stessi. Leggono, si aggiornano e si formano continuamente per restare in vetta. Sono appassionati di apprendimento e gli piace acquisire nuove competenze.
  40. Sanno negoziare. La capacità di negoziazione è estremamente importante, quasi quanto la capacità più importante di cui sono (o si sono) dotati: saper chiudere una vendita.

Come detto, è molto probabile che se sei un imprenditore, tu possegga la maggior parte dei tratti di cui sopra ma se vuoi aggiungerne altri o dettagliarne alcuni, ne sarei ben felice.

Ti chiedo anche… se fosse una classifica… quale ritieni sia il punto più importante?

Se invece sei un aspirante imprenditore o uno startupper, non preoccuparti eccessivamente per quelle in cui non ti identifichi.

Credimi, con la formazione, l’esperienza e un atteggiamento vincente, ogni caratteristica dell’imprenditore di successo, può essere acquisita e sviluppata (con l’impegno e nel giusto tempo).

Fabrizio Diluca

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Se hai apprezzato questo post sulle caratteristiche dell’imprenditore di successo, sulla “Piccola Impresa“, dello stesso Autore puoi leggere anche:

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Marketing strategies, Business Mentoring, Business Development, Entrepreneurship, Sales Leadership -   Interessi: Sviluppo e crescita imprenditoriale, Formazione Business, Start up, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti immobiliari e Finanziari

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4 commenti

  1. Sempre stimolanti i suoi post. Ho “giocato” prendendolo come un test, una ceck list… risultato… 34 su 40.
    I 6 restanti ammetto che sono punti su cui so da tempo che dovrei e potrei migliorare :-)

    Mi sono anche chiesto, da piccolo imprenditore, quale fosse a mio giudizio il punto più importante. Nessun dubbio… il n°40.

    un saluto
    Aldo

  2. Vista superficialmente la lista un po’ spiazza, forse perchè da piccola imprenditrice, non ancora di successo, evidenzia alcuni elementi su cui bisognerebbe, sempre, effettivamente, ragionare.

    Poi però, leggendo bene, l’intento del post è chiaro e fa riferimento a imprenditori che già oggi costituiscono un’eccellenza con l’obiettivo di stimolare tutti gli altri a migliorarsi.

    Suggerimento quindi: leggere bene premessa e finale del post per comprenderne il reale messaggio.

    Saluti
    Sabri

  3. Grazie per il commento Sabrina. Recepiti spirito e intenti del post :-)

    Un cordiale saluto
    Fabrizio

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