Home | Imprenditore | 5 cose cui porre attenzione se sei un neo imprenditore
5-cose-cui-porre-attenzione-se-sei-un-neo-imprenditore-Fabrizio-Diluca

5 cose cui porre attenzione se sei un neo imprenditore

Se sei un neo imprenditore probabilmente sai già che le probabilità di successo non sono proprio a tuo favore. Nonostante questo sei deciso a proseguire la tua avventura e bisogna quindi complimentarsi con te per il tuo coraggio anche se, questo non basterà, da solo, a farti superare tutti gli ostacoli e le difficoltà.

Cerca quindi di porre la massima attenzione su questi elementi:

1. Non confondere le attività con i progressi

In una startup, ci sono tante cose da fare e tante che si possono fare. Spesso nello sviluppare le attività si perdono di vista fatturato e clienti. Lo sviluppo delle attività porta certamente più lavoro da fare ma non dimenticare mai che i veri progressi non si misurano con la quantità di cose che si fanno in più ma con la crescita dei clienti e del fatturato. In sostanza , qualsiasi attività che non può creare ulteriore valore per i tuoi clienti,  in modo misurabile, deve essere messa in discussione.

2. Devi sapere cosa non fare

Il tempo è il bene più prezioso che hai. Non è solo importante quindi sapere cosa fare, ma può risultare più importante sapere esattamente cosa non fare.

3. Identica subito eventuali errori

Quando si effettua un passo falso o se ne fa uno indietro, è meglio esserne totalmente consapevoli per poi ripartire con idee, azioni e un nuovo e rinnovato entusiasmo. Se scaricate le vostre responsabilità su altri, solo per togliervi da situazioni di disagio, state solo aggravando la situazione. Trovarsi a disagio e saper affrontare tali situazioni fa parte del vostro naturale processo di crescita .

4. Identifica e lavora sui tuoi punti deboli…. velocemente

Migliorare i punti di debolezza durante la fase di start up sarà come cercare di cambiare le gomme su un’auto in movimento ma questo è esattamente quello che devi riuscire a fare. L’unico modo per vincere questa tua sfida risiede nel valorizzare i tuoi punti di forza, investire su di essi, trovando contestualmente quelle competenze, quei collaboratori o quei partner in grado di compensare subito le tue debolezze .

5. Non pensare mai di poter fare tutto da solo

C’è una linea di demarcazione molto sottile tra fiducia e arroganza. La spavalderia può apparire come estrema fiducia finché gli errori non provocano umiliazioni. Un saggio diceva: “Se vuoi andare veloce, vai da solo . Se vuoi andare lontano, va insieme ad altri”.

L’imprenditorialità è un gioco che si vince nel lungo termine. Si tratta di un gioco in cui si vince come squadra. Sii intelligente a tal punto da capire che non puoi avere tutto sotto controllo e che accentrare, per quanto potrebbe risultare utile in una prima fase, può diventare anche la tua condanna.

Qualunque sia la tua avventura, ci sono molti ostacoli da affrontare. Sarà comunque un’esperienza esaltante che ti aiuterà a crescere, facendoti fare passi da gigante. Costruisci un Team in grado di accompagnarti lungo la strada.

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + diciassette =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy