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5 cose da fare per competere al meglio con i tuoi concorrenti

Qualsiasi imprenditore vorrebbe essere il concorrente migliore, quello cui gli altri mirano, quello contro cui gli altri devono competere per occuparne il posto sul gradino più alto del podio.

Sia che si scelga di operare sul proprio mercato di riferimento per competere in termini amichevoli, sia che si scelga di combattere per travolgere chiunque, ci sono cinque cose su cui porre la massima attenzione rispetto ai propri competitors:

1. Conoscerli

Come si può competere se non si sa chi si ha di fronte? Una volta stabilito esattamente contro chi stai combattendo devi fare altre analisi. Devi sapere come e quanto operano, quello che offrono nei minimi dettagli e quello che fanno molto bene. Come comunicano? Le caratteristiche della loro location? Come funziona il loro servizio clienti? Qualunque attività tu stia facendo o tu voglia realizzare, non è più tempo di operare senza sapere chi hai di fronte.

2. Non competere sul prezzo

Questo potrebbe sembrare contraddittorio ma è molto importante. Probabilmente hai analizzato i numeri che ti consentono di determinare realisticamente quello che i clienti dovrebbero pagare il tuo prodotto o servizio. Se i tuoi concorrenti hanno prezzi più alti, potrebbe sembrare quindi una buona idea usare questo elemento come un vantaggio, pubblicizzandolo adeguatamente. Eppure, questo potrebbe danneggiarti perché rinunci comunque ad una maggiore marginalità.

Sempre meglio quindi, competere magari offrendo un servizio particolare, offerte speciali che però favoriscano i volumi o la continuità nel tempo o, ancor meglio, un prodotto o servizio migliore.

3. Impara da loro

C’è sempre qualcosa da imparare. Ci sono probabilmente migliaia di aziende che sono nate prima della tua e molte di queste hanno probabilmente una lezione da offrirti. Chi sono i tuoi veri concorrenti, quelli più forti? Cosa li rende così grandi? Perché i clienti li cercano, cosa li porta a fare clic sul loro sito web o a prendere il telefono per chiamarli? Allo stesso modo, dove sono meno capaci o carenti?

Se ne hai la possibilità, prova anche ad analizzare anche le aziende del tuo settore che hanno cessato l’attività cercando di identificare perché questo è accaduto. Spesso, c’è molto da imparare anche da chi ha fallito.

4. Competi non combattere

Questo è sempre il contesto migliore in cui operare. Il tuo concorrente non è in realtà un nemico, meglio pensare a lui come a un altro imprenditore che come te lavora duramente per sostenere la sua azienda. Un approccio amichevole verso la propria concorrenza non produce danni, soprattutto se questo creasse le condizioni per condividere informazioni reciprocamente vantaggiose.

5. Tieni sempre alta la guardia

Senza contraddire il punto precedente, è giusto comunque considerare che purtroppo esistono i “predatori” in tutti i settori, imprenditori che si fanno pochi scrupoli, verso i quali quindi bisogna riporre sempre massima attenzione. Inoltre, competere amichevolmente non vuol dire comunque non competere.

La natura dell’intraprendere e la crescita della tua azienda passano sempre attraverso la conquista di nuovi spazi e tramite l’acquisizione di aree di mercato che la tua concorrenza non può più mantenere.

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

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