Home | Imprenditore | 5 elementi anti crisi
5-elementi-anti-crisi

5 elementi anti crisi

Inutile negare che molti imprenditori sono in difficoltà ma è anche vero che molti stanno muovendosi con nuove idee, differenti strategie e abbandonando modelli di business obsoleti. L’imprenditore deve essere oggi molto flessibile, veloce, collaborativo, attento a trovare linfa nelle nuove tecnologie e disponibile a cambiare in generale.

Le qualità che permettono di attraversare i momenti difficili possono essere innate, ma ci sono spunti da cui tutti possono trarre beneficio. Eccone cinque sempre raccomandabili:

  • Persegui

    E’ molto meno costoso ri-vendere ai clienti esistenti, che cercare di farlo sui nuovi. Ora è il momento di raccogliere i frutti di quelle buone relazioni che hai coltivato in passato. 

  • Focalizzati sulla tua competenza principale

    Esamina ogni costo del tuo business.
    F
    orse è il momento di esternalizzare qualcosa. Quali sono le attività che impegnano risorse senza generare entrate significative?
  • Rispondi rapidamente ai cambiamenti del mercato

    La crisi ha certamente avuto un impatto profondo sui tuoi clienti. Possono aver modificato le loro abitudini di acquisto o adesso hanno esigenze completamente diverse. Questa è anche la tua occasione per rispondere a tali cambiamenti. Potrebbe essere il momento di ampliare o cambiare la tua linea di prodotti o i servizi offerti, oppure, di cambiare il modo di promuoverli e distribuirli.

     

  • Trova i ricavi nascosti

    A volte la miglior fonte di nuovo fatturato è sotto il proprio naso. Per esempio, offrire nuovi servizi particolarmente utili in momenti di crisi, nuovi servizi a sostegno dei tuoi prodotti o, al contrario, prodotti che consentono di sviluppare nuovi servizi. Ancora, potrebbe essere il momento di mettere sul mercato cose che avevi sviluppato solo per migliorare la tua azienda. Mi viene in mente una società che aveva sviluppato una tecnologia proprietaria per gestire in modo efficiente i propri venditori che funziona così bene che ora la sta vendendo ad altre aziende.
     
  • Acquisisci talenti

    Chiusure e licenziamenti fanno sì che ci sia un surplus di potenziali collaboratori sul mercato. Valuta attentamente il tuo Team di collaboratori interni ed esterni. Ora è il momento in cui hai la di possibilità di portare a bordo persone che sarebbero state inaccessibili in una fase economica migliore.


Il miglior modo di affrontare i periodi di recessione e focalizzarsi in modo selettivo perché questo aiuta a prendere decisioni migliori
, diventando più frugali e implementando sistemi e procedure che possano aiutare a disporsi meglio anche rispetto ad una futura ripresa economica.

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 4 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy