Home | Imprenditore | 5 insolite valutazioni anticrisi
anticrisi

5 insolite valutazioni anticrisi

Inutile negare che durante i cicli economici negativi molti imprenditori vanno in difficoltà ma è anche vero che molti sono quelli che si muovono con nuove idee anticrisi, differenti strategie e abbandonano modelli di business magari un po’ obsoleti.

Del resto, l’imprenditore deve essere oggi molto flessibile, veloce, collaborativo, attento a trovare linfa nelle nuove tecnologie e, in generale, disponibile al cambiamento.

Le qualità che permettono di attraversare i momenti difficili possono essere innate, ma ci sono spunti da cui tutti possono trarre beneficio. Ecco cinque valutazioni anticrisi un po’ inusuali:

  • Persegui

Nei periodi di crisi, è molto meno costoso ri-vendere ai clienti già acquisiti, che cercare di farlo sui nuovi.

Nei periodi più duri, è il momento di raccogliere i frutti di quelle buone relazioni che hai coltivato in passato e della soddisfazione che hai lasciato nei tuoi clienti.

Quali iniziative promozionali anticrisi puoi mettere subito in campo?

  • Focalizzati sulla tua competenza/specializzazione principale

Esamina ogni costo ed ogni area di profitto del tuo business. Forse è il momento di esternalizzare o abbandonare qualcosa.

Quali sono le attività che impegnano risorse senza generare entrate significative?

  • Rispondi rapidamente ai cambiamenti del tuo mercato di riferimento

Le crisi prolungate come ad esempio quella del 2009, hanno certamente un impatto profondo sui nostri clienti, perchè spesso modificano le loro abitudini di acquisto e spesso assumono esigenze/bisogni/necessità diverse dalle precedenti.

Questo è un problema ma può essere anche la tua occasione per rispondere per primo a tali cambiamenti.

Potrebbe essere il momento di cambiare una linea di prodotti o i servizi offerti, oppure, di cambiare il modo di promuoverli e distribuirli.

  • Trova i ricavi nascosti

A volte la miglior fonte di nuovo fatturato anticrisi è sotto il proprio naso. Per esempio, puoi pensare a nuovi prodotti o servizi particolarmente utili proprio in momenti di crisi.

Ancora, potrebbe essere il momento di mettere sul mercato cose che avevi sviluppato solo per migliorare la tua attività.

Mi viene in mente una società che aveva sviluppato una tecnologia proprietaria per gestire in modo efficiente i propri venditori che  funziona così bene che, durante l’ultima crisi, ha iniziato a venderla ad altre imprese.

  • Acquisisci talenti

Fallimenti, chiusure e licenziamenti tipici dei periodi di crisi, fanno sì che ci sia un surplus di potenziali collaboratori sul mercato. Valuta quindi attentamente il tuo Team di collaboratori interni ed esterni.

Perchè farlo ora che siamo in piena crisi? Sembra un controsenso?

Devi farlo proprio adesso, perchè ora è il momento in cui hai la di possibilità di portare a bordo persone che sarebbero state inaccessibili in una fase economica migliore.

Il miglior modo di affrontare i periodi di recessione e focalizzarsi in modo selettivo perché questo aiuta a prendere decisioni migliori, diventando più frugali e implementando sistemi e procedure anticrisi che possano però aiutare a disporsi meglio anche rispetto ad una futura ripresa economica.

 

=====================

Se guidi una micro o piccola impresa, puoi partecipare al workshop gratuito: “Power Business

=====================

 

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Marketing strategies, Business Mentoring, Business Development, Entrepreneurship, Sales Leadership -   Interessi: Sviluppo e crescita imprenditoriale, Formazione Business, Start up, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti immobiliari e Finanziari

Check Also

organizzazione e delega nelle piccole imprese

Organizzazione e Delega nelle Piccole Imprese: Serve davvero?

Perchè un imprenditore che guida una piccola impresa dovrebbe preoccuparsi di organizzazione e delega? Perchè ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × cinque =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.