Home | Da Sogno al Business | Diventare Imprenditore: 5 elementi che possono mostrarti se sei pronto a farlo
diventare imprenditore

Diventare Imprenditore: 5 elementi che possono mostrarti se sei pronto a farlo

Diventare Imprenditore: E’ questo ciò a cui aspiri? Sei pronto a farlo?

Personalmente vengo da una famiglia di artigiani e sono cresciuto più in un laboratorio che in una casa. Ho capito subito quindi quanti sacrifici erano necessari e quante soddisfazioni si potevano ottenere da un’attività imprenditoriale.

Poi, durante l’adolescenza, mentre studiavo e lavoravo, pensavo che prima di avere una mia azienda dovevo ottenere risultati in altre grandi aziende, e così è stato.

Tuttavia, il sogno di realizzare personalmente una o più aziende era sempre lì, di fronte a me, e alla fine l’ho realizzato.

Mentre il mio spirito imprenditoriale quindi ha preso il volo in giovane età, non è ovviamente da escludere che per altri possa accadere in età più avanzata come del resto mi hanno più volte insegnato le mie successive esperienze come Business Coach o come investitore in nuove start up.

Ci sono, infatti, dei segni inequivocabili che si manifestano quando si è pronti al grande salto, quando si è pronti a diventare imprenditore.

 

Vediamoli insieme….

1. Stai pensando che realizzare il tuo sogno valga più dello stipendio o della futura pensione

Ci sono numerose buone ragioni per iniziare a operare o per restare a lavorare in un’azienda. Una buona posizione, un’ottima retribuzione, vantaggi di varia natura e soprattutto, sentirsi al sicuro.

Se però la “sicurezza” inizia a starti stretta rispetto all’idea di realizzare un tuo sogno e se il rischio ti fa un po’ meno paura di qualche tempo fa, potrebbe essere il momento giusto per iniziare una tua avventura e diventare imprenditore.

2. Non puoi fare a meno di pensarci

Se non riesci a smettere di pensare al tuo sogno imprenditoriale, tanto da non riuscire a concentrarti sulle attività quotidiane, potresti allora esser pronto per salpare e diventare imprenditore.

3. Chi ti circonda è pronto ad aiutarti

Per non idealizzare eccessivamente l’avvio di un’impresa, che resta quindi una delle cose più emozionanti ma anche stressanti che potresti fare nel corso della tua vita, assicurati che la tua famiglia e le persone che ti sono più care siano consapevoli che stai per fare qualcosa che ti coinvolgerà per la maggior parte del tuo tempo.

Inoltre, per diventare imprenditore, devi avere un mentore e alcuni partner che siano in grado di aiutarti se e quando i tempi si faranno più difficili.

4. Al posto dei problemi, vedi opportunità che altri non riescono a individuare

Se presti grande attenzione ai dettagli e sei in grado di vedere le opportunità quando altri non lo fanno, se sei sempre in grado di proporre innovazioni ma nessuno tra quelli che ti circondano e che dovrebbero ascoltarti è disponibile a farlo… potrebbe essere giunto il momento di far tesoro di ciò che hai imparato e vedere se e quanto puoi far di meglio, misurandoti con te stesso.

Tieni ovviamente ben presente che la tua idea potrebbe non essere così originale quindi, prima di diventare imprenditore, devi fare ricerche adeguate e poi quanto necessario, in modo strutturato, per trasformare la tua idea in una solida realtà.

5. Sei disposto a vivere per un po’ di tempo al di sotto del tuo attuale tenore di vita

Diventare imprenditore è un’avventura a lungo termine e la fase iniziale non è mai né semplice ne priva di difficoltà. Tienine conto nella stesura del tuo Business Plan.

Se hai bisogno di acquisire più informazioni in tal senso, partecipa all’evento gratuito Carpe Dream, realizzato da Impresa In Corso per gli aspiranti imprenditori.

 

Oltre alle cinque di cui sopra, se hai letto sin qui quest’articolo, se sei costantemente impegnato a cercare suggerimenti, consigli e leggere o ascoltare storie di successo di altri, allora probabilmente stai realmente pensando di iniziare una nuova avventura per diventare imprenditore.

Se sei giovane inoltre, avrai tutto il tempo di fare i tuoi errori e di imparare dagli stessi per crescere.

In bocca al lupo!

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Se hai apprezzato questo post, troverai certamente interessanti anche:

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + dieci =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy