Home | Imprenditore | 5 facili consigli per scegliere al meglio il nome per il tuo brand
5-facili-consigli-per-scegliere-al-meglio-il-nome-per-il-tuo-brand

5 facili consigli per scegliere al meglio il nome per il tuo brand

Come rendere di forte impatto fonetico il nome del proprio brand, affinché il mercato possa ricordarsi e soprattutto parlare di noi?

Ecco alcuni consigli pratici per creare un nome di forte impatto, sia per una start-up che per un impresa già presente sul mercato.

1. Brainstorming

Un esercizio facile, conosciuto da molti è il brainstorming (tempesta di idee). E’ fondamentale nelle prime fasi di scelta del nome abbandonarsi alla creatività e all’istinto, lasciandosi trasportare da associazioni mentali inconsce, scrivendo tutto ciò che ci viene in mente (risulta più efficace se fatto con più persone).

Ad un tratto tra le mille idee emerse troverete come per magia la vostra parola chiave. 

2. Contestualizzazione

Localizzare in uno spazio/tempo astratto o concreto la tipologia di prodotto che stiamo andando a vendere (esempio: FEDEX = Federal Express = Compagnia che distribuisce merce nel mondo). 

3. Semplicità

E’ consigliabile puntare sulla semplicità scegliendo un nome breve, che sia veloce da pronunciare e ricordare ma che allo stesso non risulti banale. Fondamentale sarà l’impatto fonetico dello stesso (esempio: NIKE, HP, VISA, GOOGLE).

4. Originalità

Puntare all’unicità!

E’ fondamentale emergere nel proprio mercato d’interesse scegliendo termini originali e unici! 

5. Durare nel tempo

E’ importante infine preservare la riconoscibilità del nome e del proprio logo pur mantenendosi al passo coi tempi. Un restyle deve rappresentare un’evoluzione del logo stesso senza però stravolgerlo completamente per evitare di indebolirne l’identità aziendale costruita negli anni.

Approfondimenti:

 

About Cristian Barbarino

Aree di competenza: Grafica, Comunicazione Interessi: Tecnologia, Design, Musica, Coaching, Discipline orientali

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy