Home | Imprenditore | 6 fattori per creare un video virale e di grande successo
6-fattori-che-rendono-un-video-virale-e-quindi-di-grande-successo

6 fattori per creare un video virale e di grande successo

Gli elementi di base del grande successo dei video online si basano in realtà sui principi fondamentali di interazione umana, e si possono applicare a quasi ogni forma di comunicazione (in particolare di marketing).

Non tutti i video diventeranno “virali” ma, grazie allo studio e all’applicazione di questi semplici elementi di base, possiamo aumentare in modo significativo l’impatto e la condivisione del video stesso.

Ci sono sei principali fattori che aiutano un video a diventare virale e quindi di grande successo:

  1. Emozione
  2. Sorpresa
  3. Intensità
  4. Rilevanza
  5. Validazione
  6. Stile

Emozione: In un mondo ossessionato dalla produttività, dagli obblighi e dagli stereotipi, le persone hanno voglia di riconnettersi con la loro vera essenza. Romanticismo, rabbia, disgusto, gioia, nostalgia, ambizione e tutte le altre emozioni, ci ricordano chi siamo e ci motivano a connetterci ad un livello più profondo.

Sorpresa: Il nostro cervello presta molta attenzione a tutto ciò che è “fuori dal normale”. Per rendere il vostro messaggio virale è importante distinguersi e farsi ricordare. Occorre fare qualcosa in un modo sorprendentemente diverso, che si tratti di una immagine insolita, una dichiarazione coraggiosa o un risultato inaspettato.

Intensità: E’ importante catturare l’attenzione del pubblico fin da subito. Inoltre, occorre mantenere l’attenzione attraverso la brevità e la densità. Qualunque cosa abbiate da dire tagliatela a metà e poi tagliatela a metà di nuovo. Se vi sembrerà di aver detto tutto quello che avevate intenzione di dire, allora il vostro messaggio è probabilmente ancora troppo  lungo 🙂

Rilevanza: Strutturate il vostro messaggio in modo che sia direttamente rilevante per il pubblico a cui vi rivolgete. Pensate dal loro punto di vista, piuttosto che concentrarvi esclusivamente sul messaggio che la vostra organizzazione vuole veicolare al mercato. 

Validazione: Dovete avere molta affinità con il pubblico a cui volete rivolgervi al fine di diffondere in modo efficace il vostro messaggio. Le persone condividono, parlano, comprano le cose che convalidano la propria visione del mondo e che rappresentano le loro credenze e le loro opinioni (questo Facebook lo sa bene…). Allo stesso modo le persone, tendono a rifiutare automaticamente i messaggi che contraddicono la loro visione del mondo. 

Stile: Quando il messaggio è presentato attraverso un giusto mix di immagini, suoni, parole, emozioni, … è più facile per le persone  ricordare tale messaggio. Il modo in cui un messaggio viene presentato diventa una delle sue principali caratteristiche di identificazione che aiuta le persone a ricordarsi, in un secondo momento, di un determinato prodotto o servizio.

Articolo liberamente tratto e tradotto da http://www.inc.com/james-archer/why-some-videos-go-viral.html 

Ecco un esempio 🙂

Quali delle 6 caratteristiche avete riconosciuto?

Che messaggio avete ricevuto?

E voi avete creato un vostro video virale? Se si inviateci il link 🙂

Siamo curiosi di leggere i vostri commenti!

 

About Giuliano Ricupero

Società: Jointhebiz  -  Aree di competenza: Web & Social Media strategies, Web tools, Project Management -  Interessi: Business Networking, Formazione, Crescita Personale, Sociale

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 7 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy