Home | Imprenditore | 7 consigli per essere più produttivo ed evitare le distrazioni
essere più produttivo

7 consigli per essere più produttivo ed evitare le distrazioni

Si parla sempre spesso di produttività, ci come essere più produttivo, alcune volte elevando la produttività quasi a mito moderno, altre volte denigrandola in maniera assoluta.

Cercando di tenere una visione poco schierata, rimane il tema fondamentale della nostra capacità, come professionisti ed imprenditori, di fare le cose importanti che servono alla nostra attività professionale o imprenditoriale, senza farci distrarre dalle mille notifiche e messaggi di ogni tipo, ma facendo in modo che le mille idee si trasformino davvero in progetti realizzati.

Senza creare falsi miti, vero è che esistono persone che hanno una marcia in più, cioè hanno la capacità di realizzare e fare più cose nella stessa quantità di tempo, e quindi la domanda è legittima: come fanno a rendere più produttivo il loro tempo?

E per produttivo intendo la capacità di raggiungere i loro obiettivi, obiettivi non solo di fatturato, ma magari anche in termini, di qualità del lavoro.

Spesso non si tratta neanche della quantità di ore lavorate, certo dove non arriva la qualità si può compensare con la quantità, ma nel lungo termine un modello che prevede un utilizzo esagerato di ore di lavoro è poco sostenibile per la nostra vita professionale, personale e, forse, anche per la nostra salute.

Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo (Jean de la Bruyere)

Quindi l’obiettivo è quello di rendere più produttive le ore dedicate al lavoro, senza estendere il numero di ore.

Inoltre, per essere più produttivo, devi tener conto di alcuni elementi importanti:

  1. Chiarisciti prima di tutto su cosa è davvero importante per la tua attività

Ogni strumento o strategia di gestione del tempo diventa inefficace se si vive nella confusione, confusione di quale sia la propria direzione professionale, e di quelle poche cose che sono davvero importanti per il proprio successo.

Sottolineo successo, non solo in termini economici o commerciali, ma anche di qualità lavorativa.

  1. Fai il lavoro una volta sola

Uno degli enormi sprechi è quello di continuamente aprire e chiudere le attività, senza finalizzarle. Se stai facendo un lavoro, o una parte di un progetto più grande, finisci il lavoro prima di aprirne un altro.

Effettuare simultaneamente più attività non è da supereroe del multi-tasking ma solo altamente inefficiente.

Perchè?

Perchè tornare sulla stessa attività più volte, spesso, comporta un enorme spreco di tempo. Soprattutto quando si parla di micro attività. Se si è iniziata l’attività, conviene finirla ed evitare di tornarci: o si elimina, o si termina o si delega.

  1. Svolgi anche le attività odiose

Ci sono delle attività che non amiamo fare, o addirittura odiamo fare ma per mille motivi sono importanti per la nostra attività. Sono le attività che magicamente troviamo il modo di rimandare, salvo poi pagarne le conseguenze.

Metti in agenda, bloccando quelle ore sul tuo calendario, queste attività, e non concederti delle eccezioni, altrimenti vedrai che un motivo per rimandarle lo troverai sempre.

  1. Esci dalla logica delle urgenze

Una assenza di pianificazione e chiarezza, sfocia sempre nella logica delle urgenze, cioè da quei momenti in cui si ha il tempo di svolgere solo attività che vanno completate entro oggi.

Lo so, molti leggendo questa affermazione, diranno che è impossibile vivere in un mondo senza urgenze. In realtà le urgenze, o qualcuno che ci vuole imporre le sue urgenze, esisterà sempre, e entro certi limiti questo fenomeno è ineliminabile. Però se tutte le ore di lavoro sono svolte in questa area, molto difficilmente ci sarà spazio per realizzare e cose importanti che servono al raggiungimento degli obiettivi importanti e fondamentali per la tua attività.

Ad esempio, se tutta la mia giornata è dedicata al commercialista, alla banca, ai fornitori, ecc. e non trovo più il tempo per ascoltare e comprendere i clienti, difficilmente l’attività avrà un futuro roseo…

Che fare quindi per essere più produttivo?

Chiediti sempre cosa puoi eliminare o delegare, ritagliando spazi in cui dedicarti alle sole cose importanti per il tuo business.

Le cose davvero importanti sono raramente urgenti e le cose urgenti sono raramente davvero importanti. Le cose poco importanti diventano urgenti per la mancanza di pianificazione (Dwight D. Eisenhower)

  1. Dire di NO

Dire di NO è una delle cose più potenti che è possibile sperimentare nella nostra vita professionali e non solo. E’ un muscolo che va esercitato, talvolta perdiamo l’abitudine a dire NO per una falsa credenza in termini di educazione ma che poi, come conseguenza, alimenta stress.

Tendiamo a dire di sì al collaboratore che cerca aiuto per scaricare una sua responsabilità, salvo poi trovarci coinvolti in attività che rubano il tempo alle nostre attività più importanti.

Oppure diciamo di sì ai clienti, pur conoscendo le conseguenze in termini di tempo, anche se quelle attività non erano quotate o incluse nella nostra offerta, ma non sempre (anzi quasi mai…) questa disponibilità paga.

  1. Mail e Social a piccole dosi

Mail e Social Network, nel corso del tempo sono diventate una delle principali fonti di distrazione, soprattutto per chi maneggia tutto il giorno computer o smartphone e rischiano di essere una continua interruzione alle nostre attività, invece di essere un valido alleato alla nostra produttività.

Un consiglio potrebbe essere quello di mettere delle notifiche particolari per quei fornitori, clienti o contatti strategici, e lasciare il resto delle mail o notifiche silenziate, e controllare la posta due o tre volte al giorno.

Ciò che va assolutamente evitato sono le continue interruzioni ad ogni “ring” dello smartphone, cosa che ormai è ampiamente dimostrata essere tragica ai fini della produttività personale.

  1. Evitare il Multitasking

Recenti studi hanno dimostrato che il multitasking non aumenta la produttività, come inizialmente si era pensato, tanto da ergerlo a paladino dell’efficienza personale, ma anzi uccide la produttività facendo disperdere le energie in una serie infinita di attività, in un passaggio continuo di lavori, mai terminati.

In tutti gli ambiti di studio sul come essere più produttivo, si è invece rivalutato il vecchio mono-tasking, o se preferite, fare bene una cosa alla volta.

Non si possono gestire troppe cose insieme: come le zucche nell’acqua una sale a galla mentre tu stai cercando di tenere sott’acqua l’altra (Proverbio cinese)

Fabrizio Diluca

 

Puoi trovare altri post dell’autore sull’essere più produttivo e sulla Gestione efficiente del Tempo, cliccando qui

 

=============================

  • Guidi uno studio professionale oppure una micro o piccola impresa? Partecipa al workshop gratuito: “Power Business

=============================

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Marketing strategies, Business Mentoring, Business Development, Entrepreneurship, Sales Leadership -   Interessi: Sviluppo e crescita imprenditoriale, Formazione Business, Start up, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti immobiliari e Finanziari

Check Also

organizzazione e delega nelle piccole imprese

Organizzazione e Delega nelle Piccole Imprese: Serve davvero?

Perchè un imprenditore che guida una piccola impresa dovrebbe preoccuparsi di organizzazione e delega? Perchè ...

Un commento

  1. La gestione del tempo è un argomento che ultimamente ha catturato tutta la mia attenzione. In ambito aziendale abbiamo fatto diversi corsi e da allora seguo con interesse l’argomento.
    Vi faccio tutti i complimenti possibili per gli articoli che pubblicate, mai scontati e di contenuto alto.
    Ho cercato di ripensare a questo aspetto della mia vita, in quanto sentivo che l’energia quotidiana si andava assottigliando ( interessante anche il vs articolo su questo topic).
    continuerò a tenere d’occhio i vs articoli ;-)
    Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × quattro =

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.