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7 elementi importanti per rendere redditizia una piccola impresa

La gestione di una piccola azienda, richiede un tipo di imprenditore capace di trovare o sviluppare competenze in diverse aree. La capacità di unire al meglio tali competenze è la chiave per rendere il business dell’impresa redditizio. Alcune aziende sono eccellenti in alcune aree ma perdono profitti in altre. E ‘importante quindi essere certi che tutti gli aspetti legati al proprio business siano gestiti efficacemente per perseguire sempre e comunque questo obiettivo.

Di seguito, cosa valutare per capire se si è sulla giusta strada. Sette elementi in grado di fare sempre la differenza.

Persone

Costruire e sviluppare un business che si basi su collaborazioni solide è il primo elemento importante per ottenere profitti. I collaboratori devono essere affidabili, flessibili o, più semplicemente, dovrebbero essere persone cui piace lavorare con voi tutti i giorni e che amano ciò che fanno. Questo contribuisce a creare quel clima favorevole che genera sempre, oltre che una maggiore produttività, anche un ottimo servizio verso i clienti.

Le piccole imprese sono anche molto spesso dipendenti dalle capacità dei loro fornitori, partner e da altre collaborazioni professionali esterne. Scegliere in ottica qualitativa, costruire e rafforzare queste relazioni è quindi fondamentale.

Pianificare

Non c’è bisogno di scrivere una tesi di laurea con avventurose traiettorie finanziarie e obiettivi commerciali particolarmente intricati quanto improbabili. Basta la corretta impostazione di un Business Plan per delineare un piano chiaro e sostenibile. Un documento redatto per contribuire a garantire di poter tener fede agli impegni presi, anche e soprattutto quando l’azienda tenderà a crescere. L’evoluzione è lo sviluppo dell’impresa, infatti, sono sempre la priorità ma tenere sott’occhio il business plan originario ed eventualmente modificarlo in funzione di crescita o nuove opportunità è sempre particolarmente utile.

Valutare Prodotti e Servizi

Che la vostra piccola azienda sia una startup o che siate sul mercato da qualche anno, prendetevi sempre il tempo per valutare con oggettività i prodotti e i servizi che offrite. Non si tratta solo di analizzare se il posizionamento di prezzo è quello giusto ma di comprendere seriamente il livello qualitativo di ciò che offrite. L’obiettivo è identificare con certezza cosa chiaramente manca al vostro prodotto o servizio per renderlo più competitivo e redditizio.

Promuovere

Pensare fuori dagli schemi può davvero fare la differenza in una piccola impresa. Anche se non è possibile destinare grandi risorse a Marketing e Comunicazione, nulla vieta di ragionare sempre su premi, commissioni, sconti o omaggi legati all’accettazione di una prima visita o all’emissione di un primo ordine. Nulla vieta di trovare formule idonee a ringraziare costantemente i clienti più fedeli. Nulla vieta di sviluppare promozioni particolari riservate a chi vi segue via web o sui social o che semplicemente risponde alle vostre e-mail.  Nulla vieta di premiare i clienti più soddisfatti al fine di renderli disponibili a concedervi una referenza o mettervi in contatto con un altro cliente. Niente è più redditizio di un nuovo cliente giunto a voi attraverso il “passaparola”.

Sistematizzare

Creare sempre procedure, processi e flussi di lavoro quanto più simili alla logica di una catena di montaggio, da non intendersi come robotizzazione del lavoro, ma come fluidità e celerizzazione delle varie attività. Questo può aumentare notevolmente l’efficacia di una qualsiasi attività e quando questo accade, si ripercuote sempre in una maggiore efficienza.

Tutto ciò aiuta anche a costruirvi reputazione e credibilità poiché i vostri clienti potranno contare su prestazioni coerenti ogni volta che v’interpellano. Sistematizzare aiuterà anche a togliere un po’ di pressione su di voi. Avere processi sistematizzati contribuirà, infatti, a farvi condividere razionalmente il lavoro con i vostri collaboratori, piuttosto che costringervi a dover seguire tutto quanto costantemente.

Profitto

Una chiave importante per assicurarvi di avere un’impresa redditizia è quella di essere in grado di capire ciò che la rende profittevole. Non dovete essere esperti di alta finanza ma dovete investire per avere una contabilità affidabile, una situazione debiti/crediti sempre aggiornata e un efficiente controllo di gestione. Gestire al meglio i flussi di cassa, essere in grado di capire la marginalità sui vostri prodotti o servizi, prevedere gli utili o valutare l’impatto economico di eventuali investimenti o piani di sviluppo sono tutti aspetti fondamentali per avere una società redditizia.

Sviluppo Personale

Tenete sempre presente che, la vostra piccola impresa è sempre un vostro riflesso. Quanto più crescete personalmente, tanto più lo farà il vostro business portandovi maggiori guadagni. Quanto più investirete su voi stessi, tanto più migliorerete il know how della vostra azienda. Il vostro sviluppo produce espansione mentale, creatività, motivazione e quindi anche meno stress.  E ‘importante impegnarsi per il proprio sviluppo personale. Poco tempo? Ecco alcune soluzioni:

  • Ascoltate audiobook quando siete in auto o in viaggio
  • Sostituite un film o trasmissione televisiva settimanale con un dvd formativo
  • Datevi l’obiettivo di leggere un libro ogni volta che fate una vacanza
  • Ultima ma non meno importante, trovatevi un mentore. Avere un modello di successo cui chiedere un consiglio, con cui confrontarvi, magari capace di formarvi e seguirvi potrebbe risultare di inestimabile valore.

Avere una piccola ma redditizia impresa, dipende naturalmente da una moltitudine di fattori ma l’attuazione di questi sette punti è già un buon modo per procedere nella giusta direzione.

Fabrizio Diluca

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About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

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3 commenti

  1. Caro Fabrizio, da neo-imprenditore/startupper trovo il tuo articolo molto interessante, un po’ un sunto di tutto cio’ che bisogna fare per fare in modo che la tua impresa imbocchi la giusta strada. Nel dettaglio trovo assolutamente fondamentale la crescita personale che ogni imprenditore DEVE intraprendere se vuole davvero che la sua azienda cresca. Grazie davvero per il bell’articolo.

  2. Grazie Simone per l’apprezzamento!

    Vorrei proporre una piccola modifica alla tua totalmente condivisibile affermazione: “fondamentale la crescita personale che ogni imprenditore PUO’ intraprendere se vuole davvero che la sua azienda cresca” 🙂

  3. Salve e complimenti per l’articolo! Desidererei avere informazioni sulla possibilità di maggiori dettagli sul suo eventuale contributo per uno sviluppo aziendale. 3296879377

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