Home | Imprenditore | 9 cose che un Piccolo Imprenditore dovrebbe sempre fare
nove-cose-che-un-piccolo-imprenditore-dovrebbe-sempre-fare-impresa-in-corso-fabrizio-diluca

9 cose che un Piccolo Imprenditore dovrebbe sempre fare

Se guidi una piccola impresa sai già che hai un sacco di cose cui dover pensare oltre a governare il timone per tenere la barca sempre sulla giusta rotta. Essendo un piccolo imprenditore sai che devi lavorare molto, dedicare tempo ed energia a molte attività per ottenere risultati apprezzabili.

Per questo motivo dovresti aver chiaro quanto è importante definire i tuoi obiettivi e creare piani realistici per raggiungerli. Inoltre, dovresti comprendere l’importanza di avere “abitudini professionali efficaci”, in grado di generare continuamente nuove opportunità di sviluppare fatturato, profitti e utile.

Vediamo allora insieme nove cose da fare per garantirsi tranquillità e risultati guidando una piccola impresa:

  1. Creare un Business Plan

E’ fondamentale avere un piano che definisce come intendi ottenere i tuoi risultati, su quali prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni vuoi puntare, qual è il contesto di mercato in cui vuoi operare e posizionarti, quali tendenze del tuo settore vuoi cogliere e come implementare i piani per lo sviluppo della tua attività. Inoltre, un business plan deve darti una proiezione finanziaria della tua impresa per un periodo di non meno di tre anni.

Un imprenditore di successo rivede il suo piano strategico ogni anno.

  1. Conoscere la propria situazione finanziaria

Dovresti avere sempre ben chiara la sua situazione aziendale tra attivi, passivi, necessità, investimenti, flussi di cassa, … e dovresti soprattutto avere una netta separazione tra le tue finanze personali e quelle aziendali. Un ottimo fiscalista è infine d’obbligo.

  1. Avere un Dream Team

Nessuno può gestire un’impresa di successo da solo, nemmeno tu. È necessario che crei un team che abbia almeno i seguenti “giocatori”:

  • Commercialista/Fiscalista
  • Consulente Bancario/Finanziario
  • Assicuratore
  • Avvocato
  • Un valido “Gruppo di Pari”
  • Un buon Mentore, un Business Coach o un abile Consulente Aziendale in grado di dialogare costantemente con te per lo sviluppo del tuo business
  1. Assicurarsi e salvaguardare la propria persona, la propria famiglia e i propri beni

Scegli sempre la miglior forma giuridica per evitarti di dover rispondere di ciò che fai, salvo dolo, a livello personale. Assicurati per tutelare i tuoi beni personali e familiari. Meglio pagare professionisti, qualche tassa in più e un piccolo premio assicurativo ogni mese che dover chiudere l’attività o rischiare del proprio a causa di problemi aziendali non previsti.

  1. Registrare marchi, brevetti o tutelare il proprio diritto d’autore

Devi proteggere qualsiasi importante, unica e innovativa idea, materiale, prodotto, servizio, … tu abbia creato e che sia ovviamente tutelabile. Non puoi permetterti che qualcuno possa copiare o portarti via il frutto del tuo lavoro.

  1. Assicurarsi di acquisire i giusti collaboratori

Devi avere anzitutto persone di valore e per trovarle, devi avere un efficace processo di selezione. Questo non vale solo per i dipendenti, ma anche per collaboratori esterni o i partner. Tutti i collaboratori devono essere in “linea” con mission e vision dell’azienda e ben motivati. Non mi dilungo oltre su questo tema perché trovi miei articoli dedicati a questo tema su questo blog.

  1. Analizzare il Mercato di riferimento

E’ importante fare ricerche accurate per capire almeno:

  • Chi è il tuo cliente ideale
  • Le tendenze del tuo settore
  • I valori del mercato in cui operi (anche a livello locale)
  • Chi sono e come operano i tuoi concorrenti
  1. Avere una Strategia di Marketing e un piano operativo

Nell’attuale contesto competitivo non puoi pensare di non avere una strategia di marketing ben definita, in altre parole, come intendi promuovere (e attraverso quali canali) la tua immagine, la tua attività, i tuoi prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni e, più in generale, il tuo business.

Il piano operativo dovrà tenere conto oltre che del budget disponibile anche degli strumenti più idonei da utilizzare per raggiungere il tuo target di riferimento. Oggi inoltre, non puoi più pensare di prescindere dallo sviluppare idonee attività di web marketing.

  1. Saper Vendere

Se ancora sei tra quelli che pensano che basti una buona idea, la giusta competenza “tecnica” o un buon prodotto/servizio/soluzione/realizzazione per vendere…. sei nei guai.

Preoccupati subito di acquisire celermente capacità e competenze specifiche anche nella Vendita. Oggi in qualsiasi settore, in qualsiasi attività, serve un approccio e un sistema professionale che inclusa oltre al metodo anche le più moderne tecniche di vendita.

Non considero più casuale infatti, che al mio corso di formazione sulla leadership nella vendita partecipino oggi più professionisti e piccoli imprenditori che venditori.

Saper vendere è oggi fondamentale per ottenere risultati significativi e far crescere la propria attività.

Questi sono i nove importanti elementi che ti invito sempre a considerare per garantirti tranquillità, risultati e successi nella tua attività.

Aggiungeresti altro?

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Twitter
Fabrizio Diluca Linkedin

Se hai apprezzato questo post sulla “Piccola Impresa“, dello stesso Autore puoi leggere anche:

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

6 commenti

  1. 7 su 9 sono le cose su cui da piccolo imprenditore concordo integralmente. ottimo articolo-

  2. Lanfranco B.

    Nonostante tutte le difficoltà risulta difficile non concordare. Forse avrei addirittura esteso la lista.
    LB

  3. Ottimi consigli grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + 5 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy