Home | Eventi | Alleanza dei Cervelli: ‘Il Sole’ splende fino a notte fonda

Alleanza dei Cervelli: ‘Il Sole’ splende fino a notte fonda

Lo scorso 17 marzo, l’Alleanza dei Cervelli è stata ospitata da una location quanto mai singolare: la sede produttiva de ‘Il Sole 24 Ore’.

E’ stata una sorpresa un po’ per tutti i partecipanti e la vera scoperta è arrivata a fine serata, quando ci siamo ritrovati immersi nel mondo ‘cartaceo’ del più autorevole quotidiano di economia, politica e finanza.. ma andiamo con ordine.

Ormai arrivata alla 19a edizione, l’Alleanza continua a ribaltare il modo di fare business cui siamo normalmente abituati: crediamo spesso di dover fare affidamento solo ed esclusivamente sulle nostre forze e diffidare da chi incontriamo sul nostro percorso professionale.

L’Alleanza è esattamente l’opposto: si basa sul concetto di condivisione, supporto senza critica e giudizio delle idee altrui, confronto costruttivo e sempre focalizzato al bene dell’altro.

Un’utopia? Direi di no, dato che continuiamo a proporre questo modello da due anni e le persone crescono e tornano ogni volta per ricaricarsi con l’energia che trovano durante gli incontri.

Tanti sono gli imprenditori che sostengono di aver trovato nuove soluzioni e idee a problematiche inerenti la propria attività e di aver interlacciato dei rapporti di lavoro (ma anche e soprattutto di amicizia) con gli altri partecipanti delle Alleanze. Per questo motivo, tornano a ogni edizione, scoprendo sempre cose nuove e conoscendo ogni volta professionisti e imprenditori straordinari che condividono la stessa idea di fare business.

E così è stato martedì scorso: 5 gruppi di lavoro con altrettanti ‘vincitori’ per ogni tavolo.. chiaramente, le idee più brillanti vengono sempre premiate!

Questa volta, però, abbiamo voluto premiare un po’ tutti, regalando una visita guidata alle rotative in pieno funzionamento del quotidiano: è stato quasi come tornare a scuola e scoprire il retroscena di un prodotto d’eccellenza che troviamo comodamente in edicola ogni giorno.

Scoprire quale lavoro sta dietro alla produzione de ‘Il Sole’ e incontrare le persone che, con cura e maestria, lavorano fino a notte fonda per creare un prodotto di qualità, ci ha resi ancora più consapevoli dell’importanza di ogni passaggio di un processo produttivo, che non va mai banalizzato e al contrario, va rispettato e seguito con attenzione.

Complimenti a tutti i partecipanti dell’Alleanza e complimenti ai ragazzi de ‘Il Sole 24 Ore’!

About Isabel Colombo

Aree di Competenza: Organizzazione e Servizi per Eventi Aziendali Interessi: Psicologia, pilates, musica

Check Also

Imparare il business networking da un calice di vino!

Imparare il business networking da un calice di vino!

E’ possibile imparare il business networking da un calice di vino? Il vino è innanzitutto sensazioni, percezioni, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 9 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy