Home | Eventi | Alleanza dei Cervelli tra il verde

Alleanza dei Cervelli tra il verde

La semplicità dei fiori, la bellezza delle piante, la naturalezza di un luogo ricco di atmosfere diverse: questi alcuni elementi che  hanno accolto il gruppo di imprenditorie e professionisti che ha preso parte all’edizione di aprile 2016 dell’Alleanza dei Cervelli.

Un’accoglienza grandiosa dal punto di vista naturale e scenografico, una sede particolare, quella del Capoverde di Milano, per riunire questa  consueta “riunione di imprenditori e professionisti illuminati”, come amiamo definirla dopo aver superato la trentesima edizione!

L’Alleanza è un incontro tra imprenditori e professionisti che ImpresaInCorso organizza regolarmente in location sempre diverse, normalmente a “casa” di imprenditori che vogliono mettere in vetrina la propria azienda. Questa volta, anche per dare un senso pratico alla metafora piante/aziende di cui si è parlato in uno degli ultimi articoli sul nostro blog abbiamo  scelto uno spazio che di semi, piante e fiori vive.

L’ambientazione ha da subito aiutato i partecipanti ad un rilassamento e allontanamento dagli stress lavorativi, per permettere ancora meglio alla creatività di fluire. I partecipanti,  divisi in tavoli di lavoro, hanno messo “a nudo” il  loro progetto da sviluppare,  l’idea o problematica su cui volevano consigli, opinioni, idee creative e diverse da quelle che loro stessi avrebbero potuto ideare. In un giro di tavolo proficuo, strutturato, ben temporizzato, si sono alternati i progetti e le idee di tutti, con uno scambio degno del migliore brain-storming creativo, in cui l’unica cosa bandita, come sempre nelle Alleanze dei Cervelli,  è stata la critica: le idee che non piacciono vengono scartate, o meglio migliorate e sviluppate, ma visto che la critica uccide la creatività è meglio evitarla!

Ognuno ha ascoltato i progetti degli altri, ha fornito il suo miglior contributo, ha “annaffiato” la piantina dei suoi compagni di tavolo, nella ferma convinzione che dare porta poi a ricevere, e così è stato: tutti hanno ricevuto valide idee,  suggerimenti, opinioni creative e alternative. Progetti di aziende energetiche alternati a business legati al trasporto aereo; ristrutturazioni di grandi studi legali o commerciali alternati a progetti sul benessere; idee e progetti digitali insieme a progetti alimentari.

Insomma uno scambio ricco e produttivo, di quelli che in un periodo in cui molti  si lamentano della crisi e vedono solo la negatività del mercato,  fa comprendere come chi vuole crescere lo può fare e mettendosi in gioco  ottiene sicuri risultati, con un passo avanti rispetto alla concorrenza.

L’apericena a metà lavori ha consentito sia una pausa del “lavoro cerebrale” intenso, che uno scambio di idee anche con i partecipanti degli altri tavoli, perché quando si comprende che “pensare al di fuori degli schemi” è utile, poi non se ne può più fare a meno!

A fine Alleanza come sempre in ogni tavolo è stato votato il “cervello” più produttivo, quello in grado di dare più idee creative, più contributi….e le premiazioni hanno ancora una volta messo in evidenza le parole di soddisfazione di chi partecipa a questo evento: entusiasmo, gratitudine per ciò che si riceve, e tanta energia positiva unita a un progetto “nero su bianco” degno di una consulenza fornita da veri professionisti!

La prossima edizione dell’Alleanza dei Cervelli si svolgerà il 26 maggio in una location dedicata al caffè e alle macchine da caffè, perché nell’attività cerebrale dell’Alleanza dei Cervelli un po’ di caffeina può sicuramente essere di aiuto!

Potete iscrivervi a questo link: www.alleanzadeicervelli.com

About Nadia Toppino

Aree di competenza: Public Relations, Organizzazione Eventi, Food&Wine blogger, Creatività aziendale - Interessi personali: Food&Wine, Sociale e No profit, Business Networking

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × tre =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.