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Best of the Best: il meglio del 2014 per i tuoi successi del 2015

Best of the Best: il meglio del 2014 per i tuoi successi del 2015

Su Impresa in Corso ci sono oltre 400 contenuti interessanti e utili sia per chi vuole fare impresa, per l’aspirante imprenditore, lo startupper che per chi è già imprenditore o professionista e vuole migliorare i suoi risultati o della sua azienda.

Come bilancio di fine anno e per preparare al meglio il nuovo anno, abbiamo pensato di selezionare gli articoli tra i più letti e condivisi che possono essere utile per impostare al meglio il 2015 come imprenditore o professionista di successo in tutte le aree importanti per qualunque impresa o professione:

STARTUP E FUNDRAISING

  • La regola d’oro delle grandi idee, ogni aspirante o giovane imprenditore ha sempre grandi idee. Le grandi idee per lui sono sempre disponibili, lo sono sotto la doccia, in macchina, mentre fa colazione, anche quando dorme. Quando l’idea arriva da qualche parte della sua anima, quando nasce da un’intuizione, è sempre convinto che sia una grande idea. L’entusiasmo aumenta quando inizia a pensare che è esattamente ciò di cui il mercato di riferimento ha bisogno o forse, ciò che il mondo stesso sta aspettando.
  • Perché il mondo ha bisogno delle tue folli, stupide e improponibili idee, gli aspiranti imprenditori devono spesso affrontare sfide apparentemente impossibili, soprattutto agli inizi, quando di solito molti dicono che la tua idea non è così apprezzabile. Da qui sono passati molti dei passati ed attuali imprenditori. Molte idee di successo, prima di divenire tali, sono state considerate folli, stupide o improponibili.
  • Le domande da porsi prima di fare impresa, prima ancora di fare il Business Plan, prima ancora di scegliere la migliore forma di società, prima di tutto, serve una riflessione personale e dei soci o persone coinvolte nella nuova iniziativa. Una riflessione per approfondire una serie di aspetti che spesso vengono dati per assodati, oppure non vengono formalizzati.
  • La mitologia del diventare imprenditore, è assolutamente vero, essere un imprenditore è qualcosa di grande, estremamente differente da quanto accade in un noioso, magari frustrante e poco motivante impiego in un’azienda. Ci sono però alcune cose su cui aspiranti o neo imprenditori dovrebbero riflettere attentamente.
  • Le fasi delicate nella creazione della tua Start Up, ecco le tre fasi delicate nella creazione di una nuova impresa.
  • Mini guida per diminuire i rischi iniziali e avere successo come Imprenditore, hai un’idea per avviare la tua piccola azienda? Congratulazioni! Ora, è il momento di capire come fare a sopravvivere nella fase iniziale per poi prosperare. Molti aspiranti imprenditori infatti, sono frenati dal timore di non riuscire nel loro intento a causa dei rischi legati all’avvio di un’impresa.
  • Startupper: 10 modi per trovare il capitale iniziale per mettersi in proprio, una delle maggiori sfide per gli imprenditori è sempre quella di reperire capitali ma per i giovani e per gli aspiranti imprenditori il compito risulta spesso particolarmente arduo. Le banche e gli investitori preferiscono finanziare chi ha già iniziato l’attività, chi dispone già di buona parte dei capitali necessario o che ha una grande e lunga esperienza nel settore prescelto.
  • Fundraising: qualche semplice suggerimento per le start up, facciamo chiarezza su un tema molto caldo: il finanziamento delle nuove iniziative imprenditoriali.
  • Come fare un business plan che attiri realmente finanziatori o investitori, hai raggiunto il fondamentale e spesso emotivamente teso momento in cui ti rendi conto che per avviare la tua azienda, per sopravvivere o per farla crescere hai bisogno di più soldi? Sia tu stia cercando un finanziamento, sia tu voglia trovare un investitore è meglio avere tutti gli elementi necessari al posto giusto prima di avanzare qualsiasi richiesta. In altre parole, è meglio avere un Business Plan.

MARKETING

  • Le 7 domande per scoprire le tue aree di eccellenza, per portare al successo la tua attività professionale o aziendale e, allargando l’orizzonte, realizzare i sogni della tua vita, esiste un modo per essere molto più produttivo ed efficace: riconoscere, scoprire e coltivare i propri doni e abilità, o in altre parole, le proprie aree di eccellenza.
  • Personal Marketing: 5 cose che dovresti sempre fare, la maggior parte degli Imprenditori e dei Professionisti inizia normalmente l’anno con ottimi propositi rispetto allo sviluppo del proprio brand personale. Noto poi che dopo qualche mese su questo tema il fiato si fa corto e si perde focalizzazione. Spesso il problema è che ci si pone obiettivi francamente irrealistici mentre basterebbe concentrarsi poche cose per ottenere comunque ottimi risultati.
  • 7 errori da evitare nella propria strategia di marketing, nella piccola e media impresa i piani di marketing sono spesso inesistenti, casuali o eccessivamente scontati. Servirebbe sempre un minimo di impegno per creare una strategia di marketing fuori dagli schemi comprendendo come le tecniche di marketing si sono evolute nel tempo. Il piano di marketing dovrebbe essere chiaro anzitutto all’imprenditore e quindi porsi l’obiettivo di ottenere una risposta convincente da parte del target di clientela cui è indirizzato. In questo articolo vediamo i sette grandi errori da evitare.
  • 5 cose da fare per competere al meglio con i tuoi concorrenti, qualsiasi imprenditore vorrebbe essere il concorrente migliore, quello cui gli altri mirano, quello contro cui gli altri devono competere per occuparne il posto sul gradino più alto del podio. Sia che si scelga di operare sul proprio mercato di riferimento per competere in termini amichevoli, sia che si scelga di combattere per travolgere chiunque, ci sono cinque cose su cui porre la massima attenzione rispetto ai propri competitors.
  • 3 buoni motivi per cui i meeting “reali” sono tuttora più efficaci di quelli virtuali, oggi basta veramente poco per entrare in contatto con altre persone: Facebook, Google, Skype permettono non solo di “chattare”, ma anche di fare vere e proprie riunioni virtuali, in cui bastano una webcam e un microfono per parlarsi comodamente seduti alla propria scrivania.

VENDITE

  • Perché è utile sapere se i nostri clienti sono soddisfatti? La maggior parte delle aziende non chiede ai propri clienti se sono soddisfatti e, spesso, i clienti insoddisfatti non prendono contatto con le aziende per esprimere la loro insoddisfazione. Questi ultimi però, a volte, agiscono in silenzio boicottando, di fatto, il proprio fornitore o magari inventano le più credibili scuse per non fare più affari con lui.
  • Come Raddoppiare il Fatturato della tua attività, tutti hanno bisogno e cercano idee nuove per incrementare le proprie vendite, anche alla luce delle sfide senza precedenti che bisogna affrontare in questo periodo per restare (competitivi) sul mercato.
  • 4 analisi per rafforzare le proprie strategie di vendita, possiamo avere ottimi prodotti o offrire servizi di buona qualità ma se la nostra strategia di vendita non è efficace, rischiamo di ottenere molto meno di quanto meriteremmo. Ci sono quattro semplici valutazioni che possono rafforzare la nostra strategia commerciale.

FINANZA

  • Ah, se avessi fatto prima il budget… una storia reale che spiega perché è utile fare un budget e darsi degli obiettivi aziendali.
  • 7 elementi importanti per rendere redditizia una piccola impresa, la gestione di una piccola azienda, richiede un tipo di imprenditore capace di trovare o sviluppare competenze in diverse aree. La capacità di unire al meglio tali competenze è la chiave per rendere il business dell’impresa redditizio. Alcune aziende sono eccellenti in alcune aree ma perdono profitti in altre. E ‘importante quindi essere certi che tutti gli aspetti legati al proprio business siano gestiti efficacemente per perseguire sempre e comunque questo obiettivo.
  • La gestione finanziaria dell’impresa: gli strumenti più utili, In questo articolo alcuni suggerimenti ed idee su come scegliere gli strumenti e le metodologie corrette per una vincente gestione finanziaria.

FISCO E LEGALE

  • Start YOU up! Fare impresa da soli a basso costo, nel caso in cui il futuro imprenditore decida di intraprendere l’attività da solo, la forma più semplice ed immediata è quella dell’impresa individuale: per cominciare a “fare impresa” è infatti sufficiente aprire una partita IVA, effettuare l’iscrizione al Registro Imprese con comunicazione della relativa PEC, e, verificati i requisiti/presupposti, aprire la posizione previdenziale all’IVS Commercianti o Artigiani e all’Inail.
  • I tipi di società adatti per fare Startup, nel caso in cui lo startupper abbia dei compagni d’avventura è fondamentale che prima di avviare l’impresa rifletta sul tipo di società da adottare, perché questa decisione avrà significative conseguenze sul futuro dell’azienda, prima fra tutte i rapporti che si instaureranno tra i futuri soci.
  • Come sollecitare i clienti che non pagano, una lettera tipo, viviamo un periodo storico in cui la gran parte degli operatori economici affronta quotidianamente la difficoltà di ricevere pagamenti puntuali dai propri clienti. In questo contesto, può tornare utile disporre di uno strumento semplice ed efficace come un format di sollecito dei pagamenti, da impiegare quando “con le buone” non abbiate ottenuto alcun risultato.

STRATEGIA  E GESTIONE DEL TEMPO

  • 5 elementi anti crisi, inutile negare che molti imprenditori sono in difficoltà ma è anche vero che molti stanno muovendosi con nuove idee, differenti strategie e abbandonando modelli di business obsoleti. L’imprenditore deve essere oggi molto flessibile, veloce, collaborativo, attento a trovare linfa nelle nuove tecnologie e disponibile a cambiare in generale.
  • Le 7 leve per il tuo successo, Archimede disse “Datemi una leva abbastanza lunga e un punto di appoggio, e solleverò il mondo”. In questo articolo vedremo come utilizzare in pieno il principio della leva per sviluppare la tua attività professionale e aziendale, ottenendo molto di più rispetto a ciò che potresti ottenere da solo. Quali “leve” possono spingere il tuo business verso nuovi traguardi?
  • Delega bene, e goditi il successo! Qual è la risorsa più preziosa? Alcuni pensano sia il denaro, personalmente ritengo sia il tempo, in quanto è una risorsa limitata e finita che non è possibile né guadagnare né acquistare. Tutti noi abbiamo a disposizione la stessa quantità di tempo, ma come mai alcune persone in questa quantità di tempo realizzano molto di più di altre?
  • Le 5 parole che ti portano al fallimento, con questo articolo vogliamo “giocare” con le parole, o meglio cerchiamo di capire insieme se è vero, come molti affermano che il tuo livello di successo, imprenditoriale ma non solo, è determinato anche dalle parole che usi frequentemente e quotidianamente. Esistono cinque parole “pericolose“, che sono il campanello d’allarme di schemi comportamentali poco efficaci, anzi oserei dire distruttivi. In particolare queste parole sono frequenti nei discorsi delle persone che tengono a non raggiungere i propri obiettivi.
  • Come gestire efficacemente il poco tempo che hai? Ben 3 articoli dedicati alla “Gestione del Tempo” (anche chiamata Time Management) sulle competenze, strumenti e tecniche per dividere e dare la giusta priorità a singole attività, obiettivi, progetti.
  • Come difenderti dai tuoi “ladri di tempo”? Quante volte non hai raggiunto i tuoi obiettivi per “mancanza di tempo“? Troppe distrazioni?
  • 10 motivi per i quali NON conseguite i vostri obiettivi, una rassegna degli errori che portano a non raggiungere gli obiettivi di molti liberi professionisti e imprenditori.

E ricorda che puoi imparare a fare l’imprenditore anche chi ti circonda, anche da soggetti e posti impensabili:

Naturalmente questi sono solo alcuni degli articoli utili che puoi trovare su Impresa in Corso. Scrivi nei commenti cosa hai trovato particolarmente utile e stimolante e su quali argomenti vorresti trovare più materiale.

Ti auguriamo un anno strepitoso!

 

About ImpresaInCorso

Impresa in Corso è un‘associazione per la crescita della cultura d’Impresa, orientata a migliorare le conoscenze di piccoli e medi imprenditori e a supportare lo sviluppo delle nuove idee di aspiranti e neo imprenditori.

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