Home | Imprenditore | Come avviare un e-Commerce di Successo: assisti il cliente
Avviare un e-Commerce di Successo

Come avviare un e-Commerce di Successo: assisti il cliente

Alla base di ogni successo vi è la capacità di comunicare in modo efficace con la propria clientela e i potenziali clienti.

I momenti sono 3:

  • Prevendita
  • Dalla vendita alla consegna
  • Postvendita

Assolvere in modo preciso a tutte le problematiche che si possono presentare è indispensabile.

Nella prevendita chiaramente è indispensabile dare tutte le informazioni che servono per acquistare o risolvere l’esigenza che un cliente ha in fase di acquisto, Ad una mail bisogna rispondere entro 4 ore superata questa soglia si tende a perdere il contatto in modo proporzionale al tempo passato. Come si suol dire il ferro si batte sin che è caldo, quindi velocizza al massimo i tempi di risposta nel prevendita

Durante la vendita è importante fornire tutte le informazioni relative allo stato dell’ordine ed al suo avanzamento, usando sistemi automatizzati, ma fornendo tutte le informazioni necessarie, come ringraziare dell’ordine, assicurare del pagamento ricevuto, indicare la partenza della spedizione a chi è stata affidata ed il numero di rintracciabilità, chiedere un feedback ad avvenuta consegna

Nel post vendita non bisogna abbandonare i clienti, essi sanno che si può incorrere in problematiche di qualsiasi tipo , e apprezzano tantissimo quanto il partner che hanno scelto risolve la problematica occorsa in tempi e in modi consoni.

Tutti possono vendere, ma risolvere problemi è altra cosa. Un cliente a cui hai risolto un problema nel post vendita, ti seguirà per lunghissimo tempo.

Usa una chat, Zoopim o Livechat sono le più usate, queste ti premetteranno di rispondere velocemente ai tuoi clienti.

Avvaliti di un sistema di ticketing che ti gestisca le mail, in modo tale da avere quadro completo sulle mail a cui rispondere, quelle a cui hai risposto, quelle che sono state risolte, etc.. tra i migliori c’è Kayako.

Il rapporto con il cliente è fondamentale devi quindi essere presente ed eccellere in questo.

Contatta i tuoi clienti con sistemi di mail quali Mailchimp (gratuito sino a 2000 contatti), Aweber il migliore per qualità prezzo, Mailup che non mi piace ma in Italia lo spingono in tanti. Caro, poco efficace e mancante di molte funzioni.

Comunica con i tuoi clienti in modo regolare,  dopo l’ordine manda mail per avere un feedback sull’ordine, manda poi un coupon per un ordine successivo, manda suggerimenti promozioni, codici sconto per compleanno o ricorrenze.
Rimani connesso con il tuo cliente per tenere l’attenzione sempre viva.

 

About Fulvio Sarao

Società: ​Sarao.it  -   Aree di competenza: e-Commerce, coaching, motivazione, web marketing  -   Interessi: new commerce, formazione, sviluppo personale, rugby, maratone, Sorridere

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + sedici =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy