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Avviare un e-Commerce di Successo

Come avviare un e-Commerce di Successo: vendi e consegna

Per vendere fondamentale è garantire fiducia e puoi farlo ad esempio inserendo nel tuo sito tutte le informazioni del caso su

  • Chi siete
  • Contatti mail e numeri di telefono
  • Dove siete
  • Partiva iva e rec
  • Condizioni di vendita e condizioni del reso (molto sentito, ti consiglio di dare almeno 30 giorni di tempo per il reso)
  • Feedback, puoi usare un servizio esterno come ekomi, trustpilot, ciao o tanti altri.

Condizioni di vendita vantaggiose o in linea, ad esempio puoi garantire spedizioni gratuite oltre determinate soglie di ordine.

Sicurezza nella transazione, in italia gli acquisti online sono effettuati solo dal 5% della popolazione ciò vuol dire che vi sono immense possibilità di crescita se paragonati al 35% inglesi o al 90% dei paesi del nord europa.

Infatti in italia vi è molta diffidenza verso la vendita online e tutti i metodi di pagamento che rassicurano, sono indispensabili.

PayPal in primis dato che offre garanzie lato cliente,

il contrassegno è molto sentito qui da noi, tanti utenti non acquistano se non trovano la possibilità di comprare e pagare in contrassegno. Puoi chiedere un fee per le vendite in contrassegno ci sanno tanti clienti disposti a pagare per questo servizio.

Per la carta di credito, consiglio sempre di appoggiarsi a sistemi quali Paypal Pro o Skirill perché non sono vincolati a nessuna banca e pur avendo delle commissioni leggermente più alte, non hanno nessun vincolo, e/o difficoltà di implementazione. Non mi è mai successo e dico mai, che in circa 10 anni di e-commerce, un wallet di pagamento sia filato liscio come l’olio, si passa sempre attraverso dei gran mal di testa. In più spesso sono poco facili da usare dal cliente finale, quindi io consiglio di usare i due sistemi indicati oppure di trovare prima un wallet che piaccia e poi sentire la banca che lo tratta.

Mi raccomando di una cosa, dopo ogni vendita manda un ringraziamento ad ogni cliente, esso si deve sentire importante, ed una mail anche automatica o una pagina web alla fine del processo in cui ringrazi. Un grazie è importantissimo in questa fase.

Per le spedizioni vi sono tanti sistemi, i ti consiglio caldamente di trovare un sistema che si integri con il tuo gestionale o sito e-commerce per evitare di riscrivere i dati più volte e perdere                 quindi tempo.

In caso di merce voluminosa o ingombrante, ti esorto a segnare sul DDT o sulla lettera di vettura del corriere, le dimensioni stesse, meglio il volumetrico, che si fa moltiplicando le dimensioni del pacco lunghezza x altezza x profondità, il risultato è il volume di ingombro. Mi è capitato sovente, quasi sempre con Bartolini, che pacchi di 20 kg siano diventati di 100 e che bancaletti di 90 kg siano diventati di 500 kg.

Di corrieri ce ne sono molti, ti conviene valutarne un po’ tra DHL UPS SDA BRT GLS TNT e individuare le tariffe più idonee al tuo caso, ricordati di informarti bene sui servizi offerti e i costi, i problemi che puoi riscontrare sono:

Fermo deposito, cioè mancata consegna, di solito provano una o due consegne poi va in giacenza e quindi ti fanno pagare il fermo deposito. Se la cifra è troppo alta rende il prezzo basso delle spese di consegna poco vantaggiose, perché constaterai che tanti pacchi finiranno in giacenze, Brt è quello con le condizioni base peggiori sul fermo deposito

Furti o rotture, se non fai un’assicurata in caso di problemi ti restituiranno solo il costo della spedizione, valuta quindi bene su quali prodotti valga la pena fare le assicurate, quali sono le condizioni economiche e le franchigie.

Consegne su appuntamento: maestri in questo sono DHL e UPS che lo fanno con grande precisione, SDA GLS e brt danno una finestra di 2-3 ore anche se troppo spesso tali appuntamenti con questi tre corrieri vengono disattesi.

Uso di sponda idraulica: in caso di spedizioni pesanti, la sponda idraulica è indispensabile, UPS GLS SDA non sono predisposti per questo servizio

Contrassegni: li fanno tutti, valuta il costo che ti domandano per tale servizio, SDA lo ha abbastanza basso

Consegne al piano: fatte da tutti con costi variabili, sda non fa pagare se entro determinati pesi altrimenti chiede un contributo, Brt fa anche le consegne di merce pesante, ma valutano di caso in caso gli altri fanno consegne al piano su appuntamento con costi aggiuntivi

Richieste di assistenza: SDA ti obbliga a chiamare un loro numero a tariffa speciale che costa un occhio nella testa, non avrai la possibilità di avere un referente ma parlerai con un call center ove avrai informazioni lacunose e molto scarse, lo stesso numero è usato da esercenti e clienti, quid non esiste un linea prioritaria per gli esercenti.  GLS e BRT ti daranno un referente di zona all’interno della filiale con cui lavorerai, UPS e DHL ti daranno riferimento nazionale efficacissimo e referente di zona

DHL e UPS hanno tariffe care ma i tuoi pacchi saranno affidati a mani di gente competente e rispettosa della tua merce,  BRT ed SDA lavorano malissimo, ma hanno tariffe molto vantaggiose GLS è una via di mezzo sia per prezzi che per qualità del servizio.

Puoi prevedere più spedizioni con costi differenti

About Fulvio Sarao

Società: ​Sarao.it  -   Aree di competenza: e-Commerce, coaching, motivazione, web marketing  -   Interessi: new commerce, formazione, sviluppo personale, rugby, maratone, Sorridere

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