Home | Startupper | Avvia la tua impresa | Come compilare la tua prima lista dei potenziali clienti?
come-compilare-la-tua-prima-lista-dei-potenziali-clienti

Come compilare la tua prima lista dei potenziali clienti?

Dove trovare i tuoi primi clienti?

Chi sono le persone che con maggiore probabilità possono diventare tuoi clienti?

E magari possono lasciarti qualche referenza?

Di solito vengono chiamati “contatti caldi”. Il primo passo è compilare la lista dei “contatti caldi“.

Partire dalla lista dei contatti noti è una attività molto tradizionale ma ancora molto efficace. In questa fase non esprimere giudizi sulla bontà o meno del contatto, limitati semplicemente ad includere il nome nella lista. Poi naturalmente verrà il momento di effettuare una valutazione della probabilità di successo e quindi darsi una priorità nel contatto iniziale.

Ecco una serie di domande e spunti che ti possono aiutare in questo passo tanto delicato quanto importante. Dopo ogni domanda aggiorna la lista. Prepara un foglio bianco ed inizia:

  • Chi sono i tuoi amici? E gli amici dei tuoi amici?
  • Pensa ora alla lista dei tuoi compagni di scuola? Elementari, medie, superiori e Università?
  • Ora pensa agli altri contatti legati alla scuola: Maestri? Professori? Istruttori? E se sono passati secoli da quando eri studente, pensa alla scuola di tuo figlio?
  • Pensa ora ai tuoi hobbies? Amici con cui fai sport? Amici con cui vai a pescare? o con cui giochi a golf?
  • E chi erano i tuoi ex colleghi di lavoro, i tuoi datori di lavoro e tutti gli altri contatti business conosciuti? I fornitori? Clienti del tuo ex posto di lavoro?
  • Frequenti Associazioni o Club? I Compagni della Squadra di Calcetto? Frequenti Associazioni imprenditoriali? A quali altre associazioni sei iscritto?
  • Frequenti serate di Business Networking?
  • Ora pensa a tutti i professionisti che frequenti come cliente: Avvocati, farmacista, dottori, dentista, idraulico, agente assicurativo, parrucchiere, meccanico e così via…
  • Hai già inserito i vicini? Anche quelli delle abitazioni precedenti?
  • Ed i contatti che hanno a che fare con la tua casa? L’agente immobiliare? Il costruttore? Le imprese che ti hanno fatto i lavori di ristrutturazione?
  • Ed i contatti che ruotano intorno alla tua auto? Il meccanico, l’agente assicurativo, il gommista, l’autolavaggio…
  • Hai incluso anche la lista del tuo partner? della tua famiglia di origine? dei tuoi fratelli e sorelle?
  • Hai guardato la lista dei tuoi contatti su Facebook, Twitter e LinkedIn?
  • Hai aggiunto le persone che hai conosciuto in vacanza?
  • E le persone che ti vogliono come cliente? Rappresentanti e venditori porta a porta?

 

Probabilmente al primo tentativo hai scritto pochi nomi. Se ne hai scritti meno di 30, ti devi impegnare di più e sicuramente hai dimenticato decine di nomi. Se hai superato i 50 nomi, forse non hai considerato ancora tutte le frequentazioni sociali che tutti i giorni hai. Se ti sei avvicinato ai 100, o li hai superati, allora hai fatto un ottimo lavoro e non rimane che tenere la lista aggiornata ed integrarla coi nuovi contatti che giornalmente incontriamo. Ricorda che la lista non è mai finita, è sempre aperta e pronta a ricevere altri nomi. E ricorda che ogni nome inserito nella lista ti apre la porta a molte altre liste.

Bene, ed ora che hai lista? Se sono contatti molto caldi (es. amici) puoi fare una telefonata, fare un invito a pranzo o cena, un aperitivo nel quale prima di tutto avere aggiornamenti sul loro lavoro, business e solo dopo dare aggiornamenti o notizie sul tuo business. Se i contatti sono meno “caldi” puoi mandare una lettera e fare una chiamata offrendo qualcosa di gratuito o una particolare offerta, in modo da catturare l’attenzione.

Quali altri modi creativi ci sono per aggiungere nomi alla lista? Quali hai provato ed hanno avuto particolare successo?

 

=======================

  • Se devi ancora diventare un professionista o un imprenditore, o lo sei da meno di 1 anno, puoi partecipare all’evento gratuito organizzato da Impresa In Corso: “Carpe Dream!

=======================

 

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

organizzazione e delega nelle piccole imprese

Organizzazione e Delega nelle Piccole Imprese: Serve davvero?

Perchè un imprenditore che guida una piccola impresa dovrebbe preoccuparsi di organizzazione e delega? Perchè ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

16 − dodici =

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.