Home | Startupper | Avvia la tua impresa | Come creare nuovi contatti di business
come-creare-nuovi-contatti-di-business

Come creare nuovi contatti di business

Come posso creare nuove relazioni e contatti per la mia attività e migliorare il mio business?

Dove posso  conoscere i miei nuovi partner con cui creare legami lavorativi proficui?

Accanto ai “metodi tradizionali” oggi, grazie ai social network, esistono vari modi per contattare nuove persone

Linkedin, Viadeo, Xing, Facebook, Twitter, Foursquare, Skype, se usati in modo corretto possono portarci a “conoscere virtualmente” nuove persone. E’ mia convinzione che sia sempre meglio comunque incontrare dal vivo ogni potenziale partner, per conoscersi e “respirare” la persona, carpire quella “sensazione” che emana quando la incontriamo a tu per tu, il senso di fiducia che ci ispira etc. 

Sono testimone di varie esperienze positive tramite Linkedin ed altri siti che mi hanno permesso di iniziare proficue collaborazioni professionali con contatti più o meno “casuali” e lo consiglio fortemente.

Molto spesso tramite questi siti possiamo ricevere inviti ad aperitivi o incontri di presentazione aziendale, o ancora incontri più ludici, basati sul pertimento e sull’imparare nuovi argomenti. Grazie agli organizzatori che fungono da “trade d’union” tra conoscenti personali e contatti derivati dai propri data base, è possibile davvero incontrare persone interessanti e utili al proprio lavoro. 

E così di serata in serata allacciamo nuovi rapporti interpersonali che possono sfociare in collaborazioni e nuovi business

L’ambiente è solitamente informale e tra un bicchiere di vino e un happy hour possiamo incrementare i nostri fatturati in modo semplice e cordiale, divertendoci, imparando e “scegliendo” i nostri nuovi compagni di lavoro.

Gli incontri permettono di avere il primo contatto, al quale è importante far seguire un’attenta pianificazione nel costruire davvero la relazione personale, dove costruire fiducia e conoscenza. Da ora in avanti ciò che farà la differenza saranno le relazioni durature e non solo superficiali.

“Il fatto è che i rapporti sono tutto. La maggior parte di noi determina la propria posizione nella vita mediante le proprie relazioni interpersonali. Abituatevi a porre i vostri affetti al di sopra di ogni altra considerazione. Fate una lista delle persone più importanti della vostra vita privata e professionale e pensate alle cose specifiche che potete fare per migliorare i vostri rapporti con queste persone”  Brian Tracy

“Il miglior regalo che puoi fare al tuo prossimo è il dono della tua PRESENZA”  Jeffrey Gitomer

Le persone che provano a vivere da sole non avranno successo come esseri umani. I loro cuori inaridiranno se non risponderanno ad altri cuori. Le loro menti si restringeranno se ascolteranno solo l’eco dei propri pensieri senza altra fonte d’ispirazione”  Pearl S. Buck

Crea un database di tutte le persone che conosci e fai una lista dividendoli in “amici”, “collaboratori”, “conoscenti” e dai ad ognuno il giusto modo e tempo.

Quindi relazioni sì, fondamentali, ma sempre meglio di persona e non solo virtuali.

Buone relazioni a tutti!!!

 

Libri per approfondire

Abitudini da un milione di Euro – Video corso DVD – Brian Tracy

Massimo rendimento – Brian Tracy

Il libretto delle relazioni – Jeffrey Gitomer

Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie

 

About Tiziana Bucca

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − sei =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy