Home | Startupper | Fai i primi passi | Come effettuare un’analisi di mercato con poche risorse
come-effettuare-unanalisi-di-mercato-con-poche-risorse

Come effettuare un’analisi di mercato con poche risorse

Spesso per motivi economici non viene effettuata l’analisi di mercato in fase di start-up, cioè l’analisi del mercato di riferimento, dei potenziali clienti, e come questi potrebbero rispondere ai propri prodotti/servizi, e questo rischia di minare il progetto imprenditoriale già in partenza.

Tuttavia con qualche accortezza è possibile effettuare una ricerca di mercato senza un esborso rilevante di risorse finanziarie.

Prima di tutto ricordiamo che Internet in questa fase può essere un alleato prezioso! Molte analisi di mercato sono già disponibili da altre istituzioni e con alta probabilità è possibile trovare moltissime informazioni sul vostro mercato e sui potenziali clienti. Inoltre sicuramente è utile visitare siti web e profili dei principali concorrenti. Ad esempio, in alcuni casi, è utile predisporre un questionario da veicolare tramite il web ed i social network a persone appartenenti al settore di riferimento.

Inoltre è utile non dimenticare che molte ricerche sono disponibili presso scuole o università, ed in molti casi è possibile appaltare tali ricerche a scuole professionali o università con budget limitati rispetto alle società di consulenza.

Infine senza grandi competenze o sforzi è utile effettuare una analisi dei punti di forza e debolezza, dei rischi ed opportunità presenti nel vostro settore. Ad esempio valutando la posizione geografica, gli orari di apertura in caso di attività commerciale, la base clienti presistente, la gamma dei prodotti/servizi offerta, i prezzi rispetto ai concorrenti, la struttura aziendale, le tendenze di mercato, l’innovazione tecnologica, la legislazione del settore di riferimento, ecc.

Consigliamo di condividere tale attività con i vostri soci, partner commerciali, collaboratori, fornitori e, se possibile, con esperti del settore.

 

Approfondimenti

 

Libri consigliati

 

 

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

Dai “limiti” del brainstorming a vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli!

Dai “limiti” del brainstorming ai vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli

Quali sono i vantaggi di un brainstorming tra imprenditori e professionisti? E quali differenze ci sono rispetto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 10 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy