Home | Imprenditore | Come guadagnare tempo gestendo bene le priorità
come-guadagnare-tempo-gestendo-bene-le-priorita

Come guadagnare tempo gestendo bene le priorità

Tutti vogliono fare più cose in meno tempo. Si tratta di un tema comune a molti imprenditori. Per riuscirci, bisogna però spesso apportare dei cambiamenti alla proprie abitudini.

Molti imprenditori, lavorano un sacco di ore al giorno, ogni settimana dell’anno, con l’eccezione forse di qualche attimo in prossimità delle festività. Molti hanno un fitto calendario di incontri, risorse umane e non da gestire costantemente e una quantità elevata di altri impegni.

Quello che spesso accade è che oltre a non delegare anche quando possibile, non possiedono un modo sufficientemente organizzato ed efficiente di portare a termine i loro impegni. Eppure questi stessi imprenditori sanno che il loro successo dipende dalla possibilità di creare un’azienda autosufficiente che funzioni anche in loro assenza magari grazie ad un gruppo di collaboratori affidabile e qualificato.

Ogni imprenditore dovrebbe avere il tempo per rivedere il suo sogno originario, iniziare un nuovo progetto o poter guardare dall’alto la propria azienda. Per l’imprenditore questo significherebbe potersi concentrare su più importanti decisioni strategiche, migliorare il proprio business o potersi focalizzare sulla creazione di nuovi prodotti o servizi innovativi.

Proviamo ora a pensare che “Il 50% di quello che stiamo facendo potrebbe essere una distrazione”.
Probabilmente seguire durante le ore di lavoro molte cose su Twitter, Facebook, o Blog se non strettamente utili alla propria attività imprenditoriale, può comportare un grande dispendio di tempo ed è doppiamente dannoso se le informazioni che ne acquisite non sono rilevanti per l’attività che si svolge. Non spendete più mezz’ora al giorno per questo!
Anche il tempo dedicato a quotidiani, siti o blog per acquisire informazioni non strettamente attinenti alla propria attività o leggere continuamente la propria posta “personale” durante le ore lavorative è un’inutile perdita di tempo.

E’ importante quindi fare subito un’accurata selezione!
E’ concentrandosi ulteriormente sul proprio business per migliorarlo e renderlo autonomo che fa guadagnare tempo. A meno che non si segue un business nel mondo dei social media, non c’è quindi alcun bisogno di spendere più di 30 minuti al giorno per gli stessi.

Abitudini Efficaci = Tempo Guadagnato.

Molti imprenditori non applicano questo semplice principio.
Un esempio? Svegliarsi presto, alla stessa ora ogni giorno, fare un minimo di attività fisica, colazione con calma per poi passare le prime quattro/cinque ore della giornata (quelle più produttive) a fare solo quelle attività che sono direttamente correlate all’ottenere o incrementare il proprio fatturato.

Avere una “To Do List” sempre aggiornata che opera realmente per priorità è fondamentale. Tutte le azioni devono essere guidate da un ordine di priorità. Spesso molti creano un elenco delle cose da fare ma completano sempre prima le cose che prevedono il minimo sforzo o le cose che vogliono fare in quel momento. Operare in questo modo oltre che professionalmente disastroso riduce sensibilmente il tempo disponibile perché porta a fare cose importanti nel momento in cui divengono improcrastinabili, cioè proprio quando, ci saranno maggiori difficoltà e ci vorrà quindi maggior tempo per farle.

Cambiare semplicemente le proprie abitudini può consentire di “guadagnare” tempo da “spendere” per i propri interessi personali, il proprio benessere psicofisico ed i propri cari.

 

Quanti si sono riconosciuti in questa descrizione?
Chi è il primo che applica uno di questi suggerimenti e ci scrive cos’è cambiato in positivo?

 

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

6 commenti

  1. Sante e sagge parole caro Fabrizio! Spesso non si percepisce quanto tempo “sprechiamo” nei social o a leggere posta o cose che non sono inerenti al nostro lavoro… eppure, esistono dei programmi come Rescue Time, che ti analizzano come lavora il tuo computer… e quando magari a fine giornata scopri di aver passato 70% del tuo tempo su facebook, ti fa riflettere! 😉

    il tempo è la miglior risorsa che possiamo avere.. se gestita al meglio.
    Grazie per averci ricordato questi utili consigli…

  2. Tutto vero…se ci si lascia prendere dalle distrazioni..si sottrae troppo tempo prezioso alla propria attivita’ professionale….certo se proprio non si riesce a restare concentrati, ci si puo’ sempre far supportare da una assistente…virtuale magari 😉
    .

  3. Ciao Cristian!
    Grazie per aver segnalato la risorsa Rescue Time.
    Per aiutare i lettori del blog a trovarla, segnalo anche il link del sito:
    http://www.rescuetime.com/
    Il sito è in Inglese, ma lo strumento è molto comprensibile.
    Grazie ancora!
    Ciao

  4. Ciao Angela!
    Grazie anche per la tua riflessione!
    Anche qui, per aiutare le persone a capire chi è e cosa può fare una “segretaria virtuale” ricordo il link di un articolo pubblicato su questo Blog:
    “La segretaria tutto fare. Bella, brava e… virtuale”
    http://impresaincorso.it/la-tua-segretaria-tuttofare-bella-brava-virtuale/
    Grazie!
    Ciao

  5. Cristian, grazie per il commento e per l’ottima segnalazione.

  6. Angela, grazie per il commento.

    Delegare è fondamentale e si può fare anche grazie ad un collaboratore “virtuale” 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − quindici =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy