Home | Imprenditore | Come ottimizzare il design del tuo sito web
come-ottimizzare-il-design-del-tuo-sito-web

Come ottimizzare il design del tuo sito web

Se vuoi creare un sito web devi sempre tenere a mente qual è il tuo pubblico e la natura del tuo business.

Ottimizzare il design del proprio sito web, significa riuscire a catturare e convertire la tua audience mentre naviga sul tuo sito, rendergli facile la fruizione così da ottenere in modo semplice ed efficace le informazioni essenziali ed infine, ma non per importanza, una “call to action” ovvero un’azione da far compiere all’utente in cambio di qualcosa (ad esempio farsi lasciare una mail ed in cambio regalargli un report, un ebook oppure un qualsiasi prodotto digitale di valore).

I fattori chiave che influenzano l’ottimizzazione del design sono:

 

1) Facilità di Navigazione ed accessibilità

Possiamo dire che l’obbiettivo principale di un sito web sia soddisfare l’aspettativa e l’esigenze delle persone.

Le persone sono tutte diverse fra loro, possono differire per età, sesso, luogo geografico, capacità tecniche, e per ogni target che vorrai colpire, dovrai strutturare il tuo contenuto in maniera differente.

La funzionalità di un sito web viene definita in base a quanti utenti è in grado di soddisfare con le giuste informazioni e quanti interagiscono con gli strumenti offerti sul sito ( ad esempio una “call to action”).

Quindi un sito facile da navigare ed accessibile è semplicemente il modo in cui i visitatori riescono ad ottenere le informazioni ricercate con il minimo sforzo.

Diventano fondamentali per raggiungere questo scopo una grafica semplice, la presenza di link alle pagine interne del sito in modo da guidare l’utente nel sito, collegamenti a contenuti correlati con l’informazione che legge ed infine un menù di navigazione intuitivo e ben strutturato, molti studi dimostrano che sia uno dei fattori più importanti.

 

2) Ottimizzazione dell’Home Page

L’home page di un sito web è il suo cuore e normalmente ha pochissimo tempo per catturare l’attenzione del visitatore.

Con l’evoluzione e l’esplosione del web possiamo trovare milioni di pagine web e ogni giorno pubblicati nuovi contenuti, diventando così necessario fornire contenuti di qualità per attrarre visitatori.

Una frase molto importante che deve far riflettere è questa: “Content is King”, il Contenuto è Re!

Perché è il Re? 

Perché maggiore sarà la qualità ed il valore dei tuoi contenuti e informazioni, maggiore sarà il ritorno in termini di visite, feedback e conversioni.

Puoi avere anche il sito più bello, più affascinante e accattivante che ci sia, ma se è privo di contenuti di qualità e quindi di valore, sicuramente non avrai lo stesso risultato.

 

3) L’importanza delle immagini

Le immagini sono davvero così importanti in un Sito? La risposta è molto semplice, SI!

Non solo sono importanti, ma sono diventate fondamentali.

Non è un caso che si dica “un’immagine vale più di mille parole”, affiancando le giuste immagini ad un contenuto infatti, si riesce ad attirare più visitatori e dargli una migliore comprensione di quello che si sta trattando.

 

Nel prossimo articolo “Promuoversi e farsi trovare”, analizzeremo come queste caratteristiche possono essere usate per migliorare il nostro Sito agli occhi di Google e quali opportunità ci riserva il web per farci conoscere e promuovere.

About Andrea Damiani

Aree di competenza: Web, e-commerce

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Un commento

  1. Grazie Andrea,
    moto utile.
    Da “fruitrice” di siti web confermo sull’ultimo punto: l’importanza delle immagini….io sono particolarmente visiva, credo comunque che l’associazione di un concetto con un’immagine particolare sia efficacissima!
    Attendo l’articolo “gioco a nascondino sul web”!!!
    nadia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 5 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy