Home | News | Contributi al Credito per il Turismo e l’Accoglienza in vista di EXPO 2015
Contributi al Credito per il Turismo e l'Accoglienza in vista di EXPO 2015

Contributi al Credito per il Turismo e l’Accoglienza in vista di EXPO 2015

Finalità

Sostegno al sistema delle imprese lombarde che operano nel settore dell’accoglienza turistica, dei pubblici esercizi (ristoranti e bar) e del commercio alimentare al dettaglio, per la realizzazione di progetti di miglioramento delle strutture (tramite investimenti strutturali, in beni materiali e in nuove tecnologie).

Entità risorse

Per l’attuazione dell’iniziativa sono disponibili complessivamente € 10.000.000,00 (dieci milioni di euro).

Tipologia agevolazione

L’agevolazione finanziaria consiste nella concessione di un contributo in conto interessi pari al 3% a fronte di finanziamenti concessi dal sistema bancario.

Tipologia degli interventi ammessi

La misura promuove la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento qualitativo delle strutture ricettive lombarde alberghiere ed extra-alberghiere, del sistema della ricettività (ristoranti e bar), nonché delle strutture adibite al commercio alimentare al dettaglio, sia a livello strutturale che dei servizi offerti.

Gli interventi di riqualificazione devono rappresentare un miglioramento rispetto allo stato attuale ed essere in linea con i più elevati standard qualitativi del settore di riferimento e devono caratterizzarsi per un ridotto impatto ambientale, con preferenza per l’utilizzo di materiali eco-compatibili e di energie rinnovabili.

Tempistica per la realizzazione degli interventi

Il periodo di realizzazione dei progetti di investimento non potrà superare i 24 mesi a decorrere dalla data di assegnazione dell’agevolazione.

Caratteristiche dei finanziamenti

Sono ammessi ad agevolazione i finanziamenti di importo pari o superiore a € 30.000,00  e di durata non inferiore a 24 mesi (2 anni) e non superiore a 84 mesi (7 anni).

Destinazione dei finanziamenti e spese ammissibili

Il finanziamento deve essere destinato esclusivamente alla realizzazione di un programma di investimento per una o più delle seguenti spese:

A. Opere edili e impiantistiche, funzionali all’ammodernamento e alla ristrutturazione dei locali e delle strutture di servizio e all’ampliamento e ristrutturazione di spazi comuni, pertinenziali e funzionali all’attività.

B. Arredi funzionali all’attività dell’impresa, ivi comprese palestre, piscine, saune, SPA e zone benessere, anche finalizzate all’innalzamento della classificazione alberghiera.

C. Attrezzature e strumenti tecnologici per il miglioramento delle modalità di gestione delle strutture e dei servizi offerti.

D. Impianti e tecnologia per l’installazione di reti wifi gratuite a disposizione degli ospiti e clienti.

E. Interventi per l’efficientamento energetico degli edifici, per l’acquisto e l’installazione di impianti ad energia rinnovabile, per la parte non coperta da altre agevolazioni.

F. Mezzi di trasporto a trazione ecologica (veicoli: elettrici, ibridi, GPL, metano, classe minima Euro5, biciclette elettriche, minivan) strettamente legati alle attività d’impresa (es. mezzi collettivi per il trasporto gratuito dei clienti – veicoli commerciali, immatricolati ad uso commerciale ed intestati all’impresa).

G. Attrezzature ed impianti per la sicurezza dei locali in cui sono esercitate le attività d’impresa.

H. Spese di progettazione, direzione lavori e collaudo tecnico, nella misura massima del 5% della somma delle spese di cui ai punti precedenti.

I. Opere, arredi e attrezzature di cui alle lettere A, B, C finalizzate ad accrescere gli standard qualitativi ulteriori rispetto agli obblighi di legge per il turismo accessibile.

About ImpresaInCorso

Impresa in Corso è un‘associazione per la crescita della cultura d’Impresa, orientata a migliorare le conoscenze di piccoli e medi imprenditori e a supportare lo sviluppo delle nuove idee di aspiranti e neo imprenditori.

Check Also

A settembre porta all’estero la tua impresa, con una “guida” co-finanziata dal MISE.

A settembre porta all’estero la tua impresa, con una “guida” co-finanziata dal MISE

Con il D.M. 15.5.2015 sono stati stanziati 19 milioni di euro per micro, piccole e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + due =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy