Formaper – Camera di Commercio di Milano nell’ambito del Fondo Interprofessionale Forma.Temp – Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione – organizza un Corso per aspiranti IMPRENDITORI/LAVORATORI AUTONOMI NEI SERVIZI AMMINISTRATIVI E CONTABILI per n. 18 persone in possesso dei seguenti requisiti: diploma di maturità tecnica commerciale e maturità professionale commerciale o laurea nelle facoltà economico-giuridiche e scienze politiche, stato di disoccupazione o inoccupazione.
FINALITA’
Il corso mira alla formazione ed aggiornamento dei partecipanti attraverso l’apprendimento di competenze tecnico-professionali, e in particolare:
- stimolare la motivazione a mettersi in proprio nei servizi contabili – amministrativi;
- fornire informazioni ed aggiornamenti sugli aspetti relativi alla creazione d’impresa ed al lavoro autonomo nei servizi contabili – amministrativi;
- offrire l’opportunità di confrontarsi con esperti per valutare la fattibilità del proprio progetto imprenditoriale.
FIGURA IMPRENDITORIALE
L’IMPRENDITORE/LAVORATORE AUTONOMO NEI SERVIZI AMMINISTRATIVI E CONTABILI è in grado di gestire la documentazione amministrativa, contabile, fiscale nel rispetto delle procedure aziendali e della normativa vigente utilizzando idonei strumenti informatici. Ha quindi la funzione di elaborare, registrare, controllare e archiviare la documentazione, di aggiornare la contabilità elementare e generale, di gestire i pagamenti dei fornitori e gli incassi dai clienti. Inoltre assolve gli adempimenti legati alle scadenze amministrative e fiscali periodiche e gestisce l’amministrazione del personale. Si relaziona con il sistema bancario e conosce la contrattualistica del lavoro.
DESTINATARI
N. 18 disoccupati/inoccupati maggiorenni in possesso di diploma di maturità tecnica commerciale e maturità professionale commerciale o laurea nelle facoltà economico-giuridiche e scienze politiche, stato di disoccupazione o inoccupazione. L’iscrizione al centro per l’impiego verrà richiesta in auto-certificazione.
STRUTTURA DEL CORSO
Durata di 120 ore: 60 ore di formazione e 60 ore di esercitazioni pratiche in aula.
Programma: Excel – strumenti di informatica per la contabilità
- Primi passi per progettare un piano d’impresa
- Obiettivi, finalità e contenuti di un piano d’impresa.
- Le forme giuridiche d’impresa
- Le principali forme giuridiche.
- Vantaggi e svantaggi di ognuna.
- Il sistema contabile e gli ultimi aggiornamenti legislativi
- Il bilancio di esercizio: struttura, contenuti e modalità per la sua redazione.
- Contabilità semplificata ed ordinaria: novità degli ultimi decreti legge.
- L’analisi del bilancio.
- Il rapporto banca e PMI.
- Adempimenti fiscali e leggi agevolative per PMI.
- Contrattualistica del lavoro.
- Nozioni di sicurezza e lavoro.
- Sviluppo del piano d’impresa: dall’analisi di marketing alla pianificazione economico-finanziaria
- La ricerca di mercato.
- La strategia.
- Il marketing mix.
- Le previsioni economico-finanziarie.
- Il punto di pareggio.
Il corso prevede l’utilizzo di metodologie attive della didattica comprensive di esercitazioni su casi aziendali, role-playing e stesura del proprio progetto d’impresa attraverso l’utilizzo di una guida multimediale.
INDENNITÀ E RIMBORSI
È prevista un’indennità di rimborso orario ai singoli partecipati di € 3,5 in base alle effettive presenze e con un minimo garantito di frequenza del 70% delle ore complessive del corso.
L’ottenimento dell’attestato di frequenza è vincolato sia alla frequenza del 70% delle ore complessive sia alla frequenza del modulo obbligatorio Sicurezza e Lavoro.
SEDE E ORARI
La sede del corso è presso Formaper in via Santa Marta, 18 – Milano. Frequenza full-time 5 giorni settimanali dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Data di avvio corso: 4 Giugno 2012.
Data di conclusione corso: entro 22 Giugno 2012.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione alle selezioni è in carta libera, contenente l’auto-certificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito telefonico, allo stato di disoccupazione-inoccupazione, al titolo di studio e corredata da un CV con l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della vigente legge sulla privacy.
Tale domanda dovrà essere inviata entro il 21 Maggio2012 a Formaper.
I candidati ritenuti idonei a insindacabile giudizio di Formaper verranno convocati per un colloquio di selezione il cui esito sarà comunicato direttamente ai partecipanti.
Per tutte le altre informazioni e contatti, visita il sito della Formaper.
L’Italia per ripartire ha un disperato bisogno di nuovi imprenditori. Di start up che sostituiscano il vecchio con il nuovo. E per farlo occorre prepararsi adeguatamente. Bella l’idea di Fromaper. Gianni Simonato
Ciao Gianni!
Tramite questo Blog stiamo veicolando diversi eventi formativi e non (di cui la maggior parte gratuiti) proprio per dare evidenza del fatto che gli strumenti ci sono.
Sta a noi usarli bene :-)
Personalmente sto partecipando a tanti eventi e sono tutti di qualità!
Camera di Commercio, Ambasciata americana, i convegni dove conoscere Startup, gli aperitivi di networking dove poter parlare con i creatori di grandi realtà…
Ce n’è veramente per tutti!
E allora, come dici tu, sostituiamo il vecchio con il nuovo!
Grazie
Ciao
Giuliano
Ottimo blog e ricco di risorse utili! E’ ora tra i miei preferiti :-)
Ciao Davide!
Grazie per il tuo commento :-)
Buona lettura.
CIAO!!!
Giuliano