Che tu abbia un’azienda presente sul mercato da 30 anni, che tu sia un libero professionista o che tu abbia appena aperto la tua nuova impresa, essere presenti sul web, ad oggi, è fondamentale.
Statistiche alla mano, ogni giorno, sui motori di ricerca come Google vengono fatte milioni di ricerche per trovare informazioni relative ad un prodotto o ad un servizio, un nuovo fornitore, ecc…
I tuoi clienti cercano su Internet… I tuoi futuri clienti cercano su Internet… Tu cerchi su Internet…
Oggi il mondo è globale. Non dobbiamo più considerare solo i concorrenti nel raggio di qualche kilometro dalla nostra attività. Internet ed il web permettono di conoscere e di farci conoscere anche da imprese che sono dall’altra parte del mondo.
Va da se che se sei presente anche online con un tuo sito web allora puoi giocartela con i tuoi concorrenti.
Altrimenti, se la giocheranno SOLO i tuoi concorrenti. E tu?
Quindi, quali sono i passi da fare per essere presenti online?
Quali strumenti ho a disposizione per creare il mio sito web in maniera semplice, veloce ed economica?
Premessa molto importante:
Il mio consiglio è sempre quello di farsi seguire da un professionista del settore.
Essere presenti sul web prevede una serie di attività importanti che solo una persona che se ne occupa di mestiere, che ha passione, che è sempre aggiornato con le ultime novità, può svolgere al meglio.
Un professionista del web può capire molto bene le tue esigenze, suggerirti le strategie migliori e fare tutti i passi necessari per ottimizzare al meglio l’investimento in base ai risultati desiderati.
Il valore aggiunto di un professionista non si basa sullo strumento usato, ma sulla capacità di condurti per mano a scrivere i testi giusti, ad usare le parole chiave corrette, ad indicizzare meglio il sito sui motori di ricerca, ecc…
Nel caso tu voglia comunque capire come fare in autonomia, ecco i primi due passi da fare:
1. Registrare il proprio nome di dominio: www.nomeazienda.it
Anche senza fare subito il proprio sito web è opportuno registrare il proprio nome di dominio.
In questo modo, puoi “bloccare” il nome ed agganciarlo ad un sito web anche in un secondo momento.
Inoltre, sempre senza avere ancora il sito web, puoi attivare una o più caselle e-mail tipo: info@nomeazienda.it e comunicarle ai tuoi clienti/fornitori/contatti
Esempi:
La società “Join The Biz!” che si occupa di consulenza alle aziende in ambito realizzazione siti web, strategie web sui Social Media sui Social Network (Facebook, Linkedin, …) , ecc. può registrare “www.jointhebiz.it“
La società “Faro” che si occupa di consulenza in ambito aziendale può registrare “www.faroconsulenza.it“
Questo perchè è anche molto consigliato abbinare il proprio nome all’attività principale.
La ONG “Bambini nel Deserto” che si occupa di costruire pozzi d’acqua, scuole, ecc in Africa può registrare “www.bambinineldeserto.org” e per un progetto specifico chiamato “Vino in Acqua”,dedicato alla raccolta fondi per costruire pozzi facendosi finanziare da cantine vinicole, può registrare “www.vinoinacqua.org“
Quindi, anche tu puoi registrare il dominio con il nome della tua azienda oppure il nome abbinato ad una parola chiave che spiega la tua impresa oppure registrare il nome di dominio di un tuo progetto specifico.
Quale estensione usare?
www.nomezienda.it <- le ultime lettere dopo il punto vengono chiamate estensione
.it = Italia – Usata normalmente per aziende italiane che hanno sede in Italia e vendono principalmente in Italia
.com = Commercial – Usata per tutte quelle realtà che hanno un respiro più internazionale
.eu = Europa – Usata per tutte quelle realtà che hanno un respiro più europeo
.org = Organizzazioni – Usata dalle ONG, ONLUS, ecc.
.net = Network
.biz = Business
.info = Informazioni
ecc…
Il mio consiglio è scegliere un nome semplice, possibilmente corto e di registrare almeno le estensioni .it e .com
Se il nome www.faroconsulenza.it fosse già occupato allora si può optare per “www.faro-consulenza.it” o per “www.studiofaroconsulenza.it”
Ecco due provider molto famosi con i quali poter registrare il proprio dominio:
Register.it | 1and1.it |
2. Creare il proprio sito web
Ci sono diverse piattaforme gratuite (Joomla, WordPress, …) e non, alcune guidate ed utilizzabili da chiunque, altre che danno più possibilità ma sono più complesse…
Ripeto la premessa precedente. La presenza sul web è molto importante e quindi è meglio farsi seguire da un professionista, soprattutto per tutto l’aspetto legato ai contenuti. Sono questi che fanno la differenza tra l’essere trovati o no sui motori di ricerca.
Comunque si può anche iniziare con una di queste piattaforme “semi-automatiche” e un domani sviluppare il proprio sito web in maniera molto più professionale.
Tra le tante piattaforme in circolazione, per la creazione di siti web, segnalo nuovamente queste due dato che sono molto affidabili e conosciute sul mercato:
Register.it | 1and1.it |
Register.it e 1&1 hanno creato delle procedure guidate che permettono di creare il proprio sito web in pochi click.
Utilizzando queste piattaforme avete un sacco di vantaggi:
- Pronte all’uso senza alcun software da installare
- Nessuna conoscenza tecnica specifica richiesta
- Alta qualità delle vesti grafiche e delle immagini disponibili
- Applicativo di semplice utilizzo per pubblicare e gestire contenuti
- Ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)
- Inserimento photogallery
- Inserimento video YouTube
- Inserimento Mappa di Google Maps
- Inserimento Social Network (Facebook, Twitter, …)
- ecc…
Per meglio capire le potenzialità di queste due piattaforme potete guardare questi video dimostrativi:
1and1.it (video in Inglese)
Altro punto molto importante è la Presenza sui Social Network che tratteremo in un prossimo articolo :-)
Intanto, iniziate a creare la vostra presenza on-line!
Condividi con noi la tua esperienza.
Hai creato il tuo sito web con queste piattaforme?
Ne hai usate altre che vuoi suggerire?