E’ molto conosciuta la ripartizione del marketing nelle 7P: prodotto, prezzo, persone, promozione, packaging (confezione), posizionamento e posto.
Rendi questo articolo un utile esercizio, prendi carte e penna e, per ogni P, proviamo a farci qualche domanda.
PRODOTTO
- Che cosa vendi esattamente?
- Quale bisogno viene soddisfatto dal tuo prodotto?
- Quale problema risolve il tuo prodotto?
- Quali benefici apporta al tuo cliente?
- Quali modifiche potresti fare per diventare più competitivo?
PREZZO
- Qual è il prezzo del tuo prodotto/servizio?
- Quali offerte pratichi?
- Quale modalità di pagamento accetti?
- Quali dilazioni di pagamenti accetti?
- Quali differenze ci sono rispetto ai concorrenti?
- Quali modifiche potresti fare per diventare più competitivo?
PERSONE (coinvolte nel processo di vendita)
- Qual è il profilo del tuo cliente attuale?
- Qual è il profilo del tuo cliente ideale?
- Quale caratteristiche deve avere il tuo agente/venditore?
- Ed il tuo addetto all’assistenza cliente?
- Cosa rende i tuoi collaborati in genere particolarmente adatti/non adatti al tuo cliente ideale?
PROMOZIONE
- Come promuovi il tuo prodotto/servizio?
- Quale messaggio comunicano le tue campagne pubblicitarie?
- Quali mezzi di comunicazione stai usando?
- Quali mezzi di comunicazione potresti usare?
- Quali modifiche potresti fare per diventare più visibile o efficace?
PACKAGING / IMMAGINE
- Se vendi un prodotto fisico, quali caratteristiche ha il tuo imballaggio?
- Il packaging attuale è compatibile col tuo target di clientela?
- Se vendi servizi, cosa comunica la tua immagine in senso lato?
- E la tua immagine personale?
- Cosa ispira la tua immagine? Fiducia? Professionalità? Mediocrità? Svogliatezza?
POSIZIONAMENTO
- Come è posizionato il tuo prodotto rispetto alla concorrenza?
- Cosa ricerca il tuo cliente ideale? Qualità? Risparmio? Assistenza?
- Qual è il bisogno o esigenza principale del tuo cliente ideale?
- Come puoi posizionare meglio il tuo prodotto per rispondere a quel bisogno o esigenza?
POSTO
- Quali caratteristiche deve avere il luogo/sito nel quale vendi il tuo prodotto?
- Come potresti modificare tali caratteristiche per essere più efficace/competitivo?
- Quali modifiche potresti fare all’arredamento?
- E se vendi online, quali modifiche potresti fare al tuo sito web?
Se non ti sei mai fatto queste domande, ti consiglio vivamente di prenderti del tempo e rispondere con calma. Confrontati con altri imprenditori. Se lo hai fatto in fase di avvio ma sono passati mesi o addirittura anni, prova a rispondere nuovamente e scopri se queste domande ti hanno ispirato qualcosa di nuovo.
Scrivi nei commenti le nuove ispirazioni, possono essere di esempio per gli altri lettori.
Alberto Baruffaldi
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Bell’articolo, grazie del suggerimento.
Ho risposto a tutte queste domande, e dopo 2 anni dall’avvio della mia attività e ho scoperto di poter promuovere i miei servizi con nuovi canali.
Grazie ancora!
Bene, mai smettere di farsi domande :-)
Grazie Alberto, suggerisco ad ogni ‘collega’ imprenditore di rispondere alla serie di domande che ci hai proposto.
Per me è stato molto utile far rispondere anche i miei collaboratori, per poi valutare insieme cosa è emerso e i prossimi passi.
Domenico
Ottima idea far rispondere ai propri collaboratori e poi condividere le risposte, spesso ascoltando i collaboratori escono idee potentissime!