Home | Startupper | Avvia la tua impresa | Crowdfunding per i neo imprenditori
crowdfunding-per-i-neo-imprenditori

Crowdfunding per i neo imprenditori

A fianco alle tradizionali forme di finanziamento, anche grazie alle potenzialità della rete, gli imprenditori e gli aspiranti imprenditori, hanno una alternativa, utilizzare le piattaforme di crowdfunding.

Il crowdfunding è una modalità di raccolta fondi da un pubblico esteso (una folla). I finanziamenti possono essere di diversa natura – donazioni, prestiti, partecipazioni al capitale – e servire per sviluppare progetti di impresa, lanciare nuovi prodotti, finanziare progetti culturali o sociali ecc.

Il crowdfunding è particolarmente indicato per progetti molto specifici che posso suscitare l’interesse di un pubblico ben definito anche se limitato o di un pubblico molto ampio.

Esistono alcune piattaforme web dedicate al crowdfunding che operano in modo similare: promuovono i progetti che cercano fondi e permettono di gestire le relazioni con la folla dei finanziatori.

Ad esempio per i progetti creativi, una delle piattaforme più famose è Kickstarter (www.kickstarter.com). In Europa esistono anche diverse piattaforme che rivolgono alle start-up innovative.

In Italia segnaliamo il caso di SiamoSoci (http://www.siamosoci.com).

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

2 commenti

  1. Credo sia uno dei tanti modi,forse il più papabile?
    Ne sappiamo qualcosa,73 investitori…è impegnativo ma ci siamo riusciti!!!

  2. Ottimo Fabrizio, grazie per la testimonianza.
    Il prossimo passo di Imprese in corso sarà proprio quelle delle video interviste e testimonianze di chi ha già fatto questi percorsi, per cui ti contatteremo a breve.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × due =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy