L’e-mail marketing può essere un buon modo per cercare di conquistare nuovi clienti, tenere vivi i contatti con potenziali clienti o per fidelizzare clienti già acquisiti.
L’e-mail marketing viene però, troppo spesso considerato con eccessiva superficialità: digitare un po’ di informazioni, pochi click e via.
In realtà la tematica non è così banale e, quando affrontata in questo modo, produce più danni che benefici!
Per evitare che questo accada, nell’e-mail marketing è necessario seguire almeno queste sei semplici regole:
1. Fornire valore
Inviare e-mail con costanza solo perché si è deciso di mantenere vivo un contatto, è il modo migliore per perdere quel contatto. Che le persone ricevano una mail costantemente è del tutto inutile se non ne leggono i contenuti.
L’obiettivo di ogni campagna o attività di e-mail marketing deve quindi essere anzitutto quello di farvi diventare una fonte da cui ricevere informazioni attendibili e, soprattutto, interessanti.
La vostra mail deve essere attesa e ben accolta non cestinata o, ancor peggio, indirizzata direttamente verso la cartella “spam”.
2. Essere brevi
Il messaggio deve andare direttamente al sodo. E’ ormai raro infatti, che qualcuno legga mail molto lunghe, anche quando particolarmente interessanti.
La sintesi aiuta a mantenere vivo l’interesse nei vostri confronti.
3. Selezionare
Avere una lista di contatti selezionata, vuol dire poter contare su lettori veramente interessati. Inviare una newsletter o fare una campagna di e-mail marketing basata solo sulla quantità, difficilmente oggi produce benefici.
4. Assicurarsi che vogliano leggervi
Mai finire nello spam! L’invio di email ripetitive a chi non ha mai chiesto di riceverle è il modo peggiore per costruirsi un seguito.
I contatti, quando infastiditi, faranno di tutto per evitarvi costruendosi così una pessima percezione di voi.
Costruire la vostra lista di invio con il consenso di chi la riceve, è di vitale importanza per il successo della vostra attività o campagna.
Se non avete quindi, ad esempio, un form di richiesta ben specifico sul vostro sito web, inseritelo subito.
5. Segmentare e Personalizzare per ottenere migliori risultati
Anche questo è parte del fornire valore. Segmentare i vostri contatti in più elenchi di categorie differenti per fornir loro le giuste informazioni può decretare un maggior seguito e uno straordinario successo delle vostre attività.
Se ad esempio si dispone di una lista enorme di contatti che però ricevono inevitabilmente tutti la stessa generica informazione, questo risulterà poco utile perché i contatti stessi troveranno raramente notizie che reputeranno importanti.
Se invece li segmentate e li dividete anche solo tra clienti potenziali, clienti attivi e clienti persi, sarete già in grado di modificare i contenuti di una stessa mail rendendola però più efficace verso i diversi target di riferimento.
6. Ottenere un riscontro immediato
Ogni attività di e-mail marketing deve contenere un motivo e un invito ad agire.
Rispondervi, contattarvi, visitare il vostro sito, la vostra fan page, acquistare o qualsiasi altra azione che vi permetta comunque di misurarne l’impatto e l’efficacia.
Quest’attività, può essere veramente preziosa per la vostra crescita commerciale, solo se riuscite a portare chi vi legge a interagire immediatamente con voi.
Questo è quello che decreta il successo di una strategia di e-mail marketing vincente.
Fabrizio Diluca
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