Home | Imprenditore | E-Mail Marketing: 6 punti chiave per ottenere grandi risultati
e-mail-marketing-6-punti-chiave-per-ottenere-grandi-risultati

E-Mail Marketing: 6 punti chiave per ottenere grandi risultati

L’e-mail marketing può essere un buon modo per cercare di conquistare nuovi clienti, tenere vivi i contatti con potenziali clienti o per fidelizzare clienti già acquisiti. L’e-mail marketing viene però, troppo spesso considerato con eccessiva superficialità: digitare un po’ di informazioni, pochi click e via. In realtà la tematica non è così banale e, quando affrontata in questo modo, produce più danni che benefici!

Per evitare che questo accada, è necessario seguire almeno queste sei semplici regole:

1. Fornire valore

Inviare e-mail con costanza solo perché si è deciso di mantenere vivo un contatto, è il modo migliore per perdere quel contatto. Che le persone ricevano una mail costantemente è del tutto inutile se non ne leggono i contenuti.

L’obiettivo di ogni campagna o attività di e-mail marketing deve quindi essere anzitutto quello di farvi diventare una fonte da cui ricevere informazioni attendibili e, soprattutto, interessanti. La vostra mail deve essere attesa e ben accolta non cestinata o, ancor peggio, indirizzata direttamente verso la cartella “spam”.

2. Essere brevi

Il messaggio deve andare direttamente al sodo. E’ ormai raro infatti, che qualcuno legga mail molto lunghe, anche quando particolarmente interessanti. La sintesi aiuta a mantenere vivo l’interesse nei vostri confronti.

3. Selezionare

Avere una lista di contatti selezionata, vuol dire poter contare su lettori veramente interessati. Inviare una newsletter o fare una campagna di e-mail marketing basata solo sulla quantità, difficilmente oggi produce benefici.

4. Assicurarsi che vogliano leggervi

Mai finire nello spam! L’invio di email ripetitive a chi non ha mai chiesto di riceverle è il modo peggiore per costruirsi un seguito. I contatti, quando infastiditi, faranno di tutto per evitarvi costruendosi così una pessima percezione di voi.

Costruire la vostra lista di invio con il consenso di chi la riceve, è di vitale importanza per il successo della vostra attività o campagna. Se non avete quindi, ad esempio, un form di richiesta ben specifico sul vostro sito web, inseritelo subito.

5. Segmentare e Personalizzare per ottenere migliori risultati

Anche questo è parte del fornire valore. Segmentare i vostri contatti in più elenchi di categorie differenti per fornir loro le giuste informazioni può decretare un maggior seguito e uno straordinario successo delle vostre attività.

Se ad esempio si dispone di una lista enorme di contatti che però ricevono inevitabilmente tutti la stessa generica informazione, questo risulterà poco utile perché i contatti stessi troveranno raramente notizie che reputeranno importanti.

Se invece li segmentate e li dividete anche solo tra clienti potenziali, clienti attivi e clienti persi, sarete già in grado di modificare i contenuti di una stessa mail rendendola però più efficace verso i diversi target di riferimento.

6. Ottenere un riscontro immediato

Ogni attività di e-mail marketing deve contenere un motivo e un invito ad agire. Rispondervi, contattarvi, visitare il vostro sito, la vostra fan page, acquistare o qualsiasi altra azione che vi permetta comunque di misurarne l’impatto e l’efficacia. Quest’attività, può essere veramente preziosa per la vostra crescita commerciale, solo se riuscite a portare chi vi legge a interagire immediatamente con voi.

Questo è quello che decreta il successo di una strategia di e-mail marketing vincente. 

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 5 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy