Home | Startupper | Avvia la tua impresa | E’ possibile selezionare il personale tramite i Social Network?
e-possibile-selezionare-il-personale-tramite-i-social-network

E’ possibile selezionare il personale tramite i Social Network?

Hai bisogno di un nuovo collaboratore? Fino a qualche anno fa avevi due alternative: fare ricerca e selezione del personale direttamente tramite annunci su giornali più o meno diffusi, oppure incaricare una società specializzata. Oggi la rete ci viene incontro e sembra già una realtà il Social Recruiting. Il Social Recruiting consiste quindi nell’utilizzo dei Social Network per selezionare il personale. E’ sicuramente un fenomeno relativamente nuovo ma che si sta diffondendo velocemente, anche in Italia.

Questo fenomeno, insieme a tanti altri, richiede una riflessione sull’utilizzo dei più diffusi Social Network, sia da parte dei possibili candidati che hanno profili più o meno pubblici visualizzabili dalle aziende, sia da parte delle aziende stesse, ed in particolare dei responsabili delle Risorse Umane che devono essere preparati all’utilizzo di questi nuovi strumenti.

In testa a tutti i Social Network che possono essere utilizzati per la ricerca e selezione del personale, chiaramente si attesta LinkedIn, di cui abbiamo parlato in un nostro recente articolo. Tuttavia in questo processo di selezione molte ricerche dimostrano che le aziende non disdegnano anche Facebook e Twitter. Ecco ad esempio una ricerca in merito di Bullhornreach.com. In particolare per i profili Junior si preferisce di gran lunga Facebook.

Se siete alla ricerca di dati italiani, possiamo consigliare una indagine tenuta ad inizio 2012 dall’Università della Sapienza di Roma. Lo Studio ha evidenziato che oltre il 35% delle imprese utilizza i Social Network in modo proceduralizzato per la ricerca dei candidati, ed oltre il 70% li usa in modo saltuario senza seguire una policy aziendale. Nel 96% dei casi lo strumento più utilizzato resta Linkedin, e segue Facebook per il 37%.

In particolare, i criteri con cui le aziende o i selezionatori valutano i profili online, riguardano la cura e l’aggiornamento del profilo, la professionalità che ne emerge, ma anche la dinamicità e gli interessi del potenziale candidato, ed infine i commenti, le referenze postati da altre persone.

Puoi trovare delle Infografiche molto interessanti in questo articolo di Andrey Golub.

Rimane quindi la riflessione da parte di candidati ed aziende. Se sei alla ricerca di lavoro, stai curando il tuo profilo sui Social Network? Sei consapevole che potrebbe essere visualizzato da una azienda in fase di ricerca e selezione del personale? E se sei una azienda, sai che questo nuovo modo di selezionare il personale è molto potente? Sai che puoi trovare gratuitamente migliaia di profili proprio della professionalità che stai cercando per la tua azienda?

Se hai già utilizzato tali strumenti, lasciaci la tua testimonianza.

 

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

organizzazione e delega nelle piccole imprese

Organizzazione e Delega nelle Piccole Imprese: Serve davvero?

Perchè un imprenditore che guida una piccola impresa dovrebbe preoccuparsi di organizzazione e delega? Perchè ...

Un commento

  1. Io sono sempre alla ricerca online per consigli che mi può beneficiare . Grazie impresaincorso.it migliori saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici − dieci =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.