Home | Startupper | Fai i primi passi | E se la tua nuova impresa, fosse un’impresa sociale?
e-se-la-tua-nuova-impresa-fosse-unimpresa-sociale

E se la tua nuova impresa, fosse un’impresa sociale?

Grazie ad una stimolante serata organizzata da MilanIn ed alla preparatissima ed entusiasta relatrice, Eleonora Ferrero, ieri sera abbiamo potuto esplorare il mondo delle imprese sociali. Niente teoria, ma casi concreti di imprenditori sociali che hanno intuito bisogni sociali non soddisfatti, ed hanno creato aziende di successo. Aziende nel vero senso della parola, naturalmente basate su principi di etica e responsabilità sociale, ma orientate al business, in altre parole realizzano profitti reinvestiti proprio per soddisfare quei bisogni sociali. Quindi qualcosa di molto diverso dalla azienda tradizionale ma anche dalla classica Associazione Umanitaria.

Grazie a Wikipedia, puoi approfondire cosa si intende per Impresa Sociale e Social Business e da cosa si differenzia rispetto alla Responsabilità Sociale di Impresa.

Le due storie raccontate da Eleonora riguardano Coffee For Water. Nata dopo il terribile terremoto di Haiti per porre rimedio al problema della mancanza di acqua potabile per i bambini ed abitanti di Haiti, oggi finanzia progetti di purificazione dell’acqua grazie alla vendita del caffè. Haiti infatti è uno dei principali produttori del caffè, ed il fondatore di Coffee For Water, il Dr. Jahan Tavangar, ha messo a disposizione le sue competenze in ambito IT creando un ecommerce. Una idea semplice che proprio per questo dimostra come da una parte ci sia un bisogno sociale non soddisfatto e dall’altra competenze già oggi esistenti. L’unione delle due cose può creare progetti straordinari.

La seconda esperienza riguarda Toms.com, azienda nata nel 2006 che per ogni paio di scarpe vendute regala un paio di scarpe ad un bambino che ne ha bisogno. Anche in questo caso si parte dal bisogno di tanti bambini che nei paesi più poveri camminano scalzi, magari nella sporcizia, e la capacità ed esperienza di fare delle belle scarpe.

 

 

Se il tema è di tuo interesse, ecco alcuni link interessanti per approfondire questi temi:

 

Magari la tua nuova azienda può avere proprio una valenza sociale…magari intravedi anche tu dei bisogni sociali che ritieni non siano soddisfatti a pieno…

Tu quali competenze puoi mettere in gioco? E quali bisogni sociali vedi non soddisfatti, magari proprio vicino a te?

 

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy