Home | Startupper | Fai i primi passi | Il Budget: strumento di gestione aziendale o perdita di tempo?
il-budget-strumento-di-gestione-aziendale-o-perdita-di-tempo

Il Budget: strumento di gestione aziendale o perdita di tempo?

Tra i vari strumenti che servono per il controllo aziendale, il budget è uno dei più utili ma anche uno dei meno utilizzati. Uno dei principali motivi è che spesso si confonde il concetto di previsione, intendendola quasi come una attività cabalistica e non come dovrebbe essere di pianificazione delle attività.

In altre parole quando parliamo di previsioni di budget intendiamo una pianificazione meticolosa di tutti i fattori che intervengono nell’attività aziendale (es. ricavi, costi delle materie prime, costi di produzione, di logistica, del personale, ecc.). In dettaglio il budget è quello strumento a disposizione della proprietà o del management aziendale che serve per definire gli obiettivi da raggiungere evidenziando le risorse (umane, materiali, finanziarie, ecc.) necessarie per raggiungerli.

Il budget per cui riguarda l’intera azienda, tutti i suoi reparti, infatti viene redatto per ogni divisione aziendale o centro di responsabilità (es. sia per il reparto commerciale che produttivo).

Solitamente il budget viene diviso in periodi (es. mesi, trimestri) allo scopo poi di esaminare i risultati effettivi ed analizzare le varianze. Il Budget è una linea immaginaria da seguire durante l’anno ma quando poi si tira le somme sia se si è fatto meglio o peggio bisogna sempre andare a comprendere i motivi e i fattori che hanno portato a un simile risultato.

Il budget, nasce quindi da un processo in cui dovrebbe partecipare l’intera azienda, in tal modo diventa molto efficace in termini di motivazione, valutazione, strategia e misurazione dei risultati.

Purtroppo in molte aziende, specie quelle medio piccole, non viene redatto un budget in quanto non vengono redatti, o specificati gli obiettivi, o talvolta viene redatto il budget ma non viene condiviso.

 

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 10 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy