Home | Startupper | Fai i primi passi | Il mago della pioggia che aiuta la tua impresa
il-mago-della-pioggia-che-aiuta-la-tua-impresa-eleonora-ferrero

Il mago della pioggia che aiuta la tua impresa

Nelle tribù degli indiani d’america c’era un Mago che sapeva far piovere. Faceva accadere cose che per gli altri membri della tribù erano impossibili.

Ancora oggi si usa definire ‘Mago della Pioggia’ un professionista di successo che fa accadere le cose, che genera occasioni  e produce benessere per se e per gli altri.

Proprio come nelle tribù d’indiani, dove il Mago faceva piovere,  salvava i raccolti e dava benessere all’intera tribù, anche oggi un Mago può generare valore per l’intera comunità.

Ho conosciuto uno di questi Maghi odierni: si chiama Francesco Inguscio, e tramite l’acceleratore d’impresa da lui fondato, Nuvolab, crea opportunità e fa ‘accadere cose’ che danno beneficio ad altre imprese.

Francesco mi ha svelato alcune ‘Magie’ che possano aiutare anche la tua impresa a partire e crescere …

Magia numero 1:  trovare i Maghi della Pioggia

Siamo circondati da Rainmakers (‘maghi della pioggia’ in inglese), ma non sono una massa critica perché spesso non fanno rete.
Però ti accorgi quando ne incontri uno perché è una persona energica, è un professionista competente che non si fa pregare per dare valore ad altri professionisti. Sono quelle persone che creano opportunità per la comunità imprenditoriale (eventi formativi, opportunità di incontro e networking, condivisione di competenze, ecc…).
Chiediti: quali professionisti conosco che sono un po’ Maghi?

Magia numero 2: riconoscere e frequentare i Maghi della Pioggia

Un vero Mago si distingue dai ciarlatani per alcuni fattori. Riconoscerli ti salva da frequentare persone che invece di darti valore, con ogni probabilità te lo ruberanno.
Ecco i consigli di Francesco:

  • Chiedi alla community (gruppi di impresa e sturtup su facebook, ricerche su google, presenza ma soprattutto assenza di Raccomandazioni su linked-in, ecc…)
  • Guarda ai risultati, chiedi alla persona che hai di fronte di fornirti fatti che confermino quello che la persona dice (per esempio, evitate di farvi dare consigli sulla gestione dei soci/collaboratori da chi ha perso i suoi innumerevoli volte …)
  • Cercate la passione, perché dopo le competenze è questa che distingue chi ama davvero ciò che fa da tutti gli altri.

Chiediti: come i Maghi che conosco possono aiutare il mio business a crescere?

Magia numero 3: allenamento da Mago

Qualunque sia la tua professione, decidere di allenarsi per diventare Mago ti permette di vivere il tuo lavoro con più consapevolezza e risultati.
Questi sono i suggerimenti di Francesco:

  • Riconosci i Valori che ti guidano in quel che fai
  • Lavora per una Missione superiore
    • Metti  passione e divertimento
    • Concretezza: raggiungi obiettivi finanziari e non vendere fumo
    • Misura tutto ciò che è misurabile, e ciò che non è misurabile rendilo tale

E infine, ricorda che se ciò che fai è mirato all’ecosistema, è l’ecosistema che deve riconoscere il valore del tuo lavoro. Se il tuo prodotto/servizio ha un impatto sociale, è la società che te lo deve riconoscere.
Quindi evita pensieri del tipo ‘loro non capiscono il prodotto’, ‘loro non riescono a riconoscerne l’utilità’, ecc…
Se potenziali clienti/utenti non capiscono come quello che fai possa essere loro utile, probabilmente è perché non è utile affatto, oppure perché tu non lo sai comunicare.

Chiediti: quale azione posso fare questa settimana per allenare le mie doti da Mago?

Infine Francesco mi svela quello che è l’ingrediente segreto … Un  vero Mago della Pioggia riesce a combinare insieme tre fattori: CREARE VALORE PER LA SOCIETA’, DIVERTIRSI, FATTURARE.
Se manca anche uno solo di questi tre elementi, le magie non avvengono.

About Eleonora Ferrero

Aree di competenza: Social Enterprise Interessi: Social sturtup, innovazione e strumenti di creatività, crescita personale

Check Also

organizzazione e delega nelle piccole imprese

Organizzazione e Delega nelle Piccole Imprese: Serve davvero?

Perchè un imprenditore che guida una piccola impresa dovrebbe preoccuparsi di organizzazione e delega? Perchè ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nove + 7 =

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.