Home | Startupper | Avvia la tua impresa | Dizionario della StartUp – Il piano di impresa
il-piano-di-impresa

Dizionario della StartUp – Il piano di impresa

L’aspirante imprenditore, individuata l’idea di business, ha fatto il primo importante passo, ma purtroppo non l’unico. A questo punto serve entrare nel merito dell’idea imprenditoriale e lo strumento di solito utilizzato è il PIANO DI IMPRESA. Vediamone brevemente i contenuti:

MOTIVAZIONI – Alla base di tale scelta deve esserci una forte e chiara motivazione di voler lavorare in proprio. E’ sconsigliabile intraprendere l’attività imprenditoriale come ripiego o su proposta di un ipotetico committente. Essere in proprio comporta impegni e sacrifici oltre la media, per cui occorre valutare con molta onestà se si pronti a svolgere una attività che, ad esempio, non avrà orari fissi.

ABILITA’ TECNICHE – In ogni settore sono indispensabili abilità tecniche e professionalità acquisite magari in precedenti esperienze lavorative o nel percorso di studio.

CAPACITA’ ORGANIZZATIVE – Come imprenditore è determinante possedere una capacita organizzativa che consenta di indirizzare in modo efficace ed accorto gli investimenti e la gestione dell’azienda.

VINCOLI LEGISLATIVI – Da valutare in via preventiva in base al settore prescelto.

RELAZIONI UMANE – Questa è forse la dote più importante di tutte quelle indicate. Se infatti è possibile delegare la funzione amministrativa o tecnica, ogni imprenditore ogni giorno ha la necessità di relazionarsi con decine e decine di persone con esigenze diverse. La capacità di entrare in relazione e di mantenere le relazioni umane è alla base di ogni successo imprenditoriale.

Solo a questo punto, vale la pena entrare nel merito del BUSINESS PLAN

Approfondimenti

 

 Libri Consigliati

 

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + 15 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy