Home | Imprenditore | La Calma dello “YOGI” nella Giungla dell’Azienda
La CALMA dello YOGI nella GIUNGLA dell¹AZIENDA

La Calma dello “YOGI” nella Giungla dell’Azienda

Mi sono ispirata a “il LIbro della Giungla”, proprio perché spesso mi sento come Mowgli nella giungla, durante le mie giornate lavorative.

La vita quotidiana, mostra frequentemente delle analogie con la battaglia per la sopravvivenza che si consuma nella giungla.

Mowgli, nella giungla, si trova continuamente a superare ostacoli e a correre rischi: animali grandi e piccoli che lo minacciano e lo fanno sentire un pericolo, il rischio di perdere l’orientamento, eventi improvvisi ed imprevisti: temporali, fiumi in piena , sottobosco accidentato che lo fa inciampare, frutti e fiori accattivanti ma velenosi.

Mowgli conosce bene l’ambiente nel quale si deve muovere, un ambiente stimolante e curioso.

E’ contornato da una squadra adeguata che lo accompagna, ma la sua sopravvivenza e il suo successo dipendono soprattutto dalla sua forza mentale e dalla sua capacità di mantenere la calma e la lucidità per prendere le giuste decisioni.

Nel mondo del lavoro oggi affrontiamo sfide molto simili.

I concorrenti sono gli animali grossi e piccoli; quando si è alle prese con nuovi progetti dobbiamo saper contare su un ottimo senso dell’orientamento, fondamentale per raggiungere il successo.

A volte dobbiamo decidere in tempi brevi il da farsi o, magari, far fronte ad un imprevisto.

Il terreno accidentato potrebbe farci inciampare .

Anche nella giungla del mondo del lavoro la forza della mente è un prerequisito indispensabile per assicurarsi la sopravvivenza e il successo, per una positiva crescita professionale.

Lo YOGA , attraverso i suoi esercizi e l’atteggiamento che li accompagna,  contribuisce a sviluppare la forza mentale e a dirigerla, in modo tale da promuovere sia il successo che la qualità della vita.

Lavoro da tanti anni in un’agenzia pubblicitaria milanese, dove i ritmi sono sempre convulsi e i progetti sempre urgentissimi. I momenti in cui riesco a pianificare bene le mie giornate sono pochi, mentre la quotidianità  spesso si traduce nel gestire imprevisti.

Recentemente abbiamo organizzato un roadshow di 14 tappe su tutto il territorio italiano, per una nota casa farmaceutica. Avevamo un mese per fare tutto. Poco budget e per soli clienti top. Ci siamo ritrovati a gestire, 24 ore prima delle singole tappe,  250/300 ospiti invece dei 20/30 pattuiti inizialmente.

Location non adatte e da sostituire, cibo da aggiungere, materiale di comunicazione da stampare all’ultimo momento, segreteria organizzativa in tilt, ecc.

Come affronto in genere questi momenti?

Personalmente, mi chiudo  nel mio ufficio e faccio “blocktime” per 10 min., occhi chiusi  e inspiro 6 tempi , trattengo 6 tempi ed espiro 6 tempi (respirazione triangolare).

Lo ripeto dalle 3 alle 5 volte. Solo così riesco ad acquietare la mia mente agitata e a contenere la mia ansia. Mi rifocalizzo e successivamente agisco piu’ diretta ed efficace.

Inoltre da moti anni, ogni giorno, alla mattina, appena sveglia, prima che tutto prenda forma, pratico una semplice sequenza di esercizi yoga, che mi sono scelta,  che contribuiscono ad aumentare la mia CONCENTRAZIONE, la mia CALMA e il mio RADICAMENTO.

Tutto ciò mi aiuta tantissimo, a restare allineata a me stessa e a perseguire quelli che per me sono successi.

Puntare al successo non è una prerogativa tipica dello yoga.

Lo yogi accetta il successo con calma imperturbabile. Ciò che ci insegna lo yoga è che bisogna raggiungere il successo rimanendo rilassati su un sentiero che dovrebbe essere impegnativo e sereno e non arduo e angosciante.

Attraverso lo yoga si riesce a prendere le distanze dalla “gabbia” della routine, piena di tensioni e  conflitti , ci si allena ad aumentare l’attenzione , ma l’attenzione al momento presente, svuotando la mente da tutti i “rumori” inutili.

Quando la mente è “ vuota ” è calma. Quello è il punto di massima forza perchè in quel momento arrivano le giuste intuizioni.

La mente calma contribuisce ad aumentare la FORZA che ci permette di prendere le migliori decisioni con CORAGGIO e CHIAREZZA.

Lo yoga rafforza la capacità di compiere azioni audaci ed efficaci.

Lo yoga promuove il CORAGGIO, inteso come un impeto che sgorga da una mente sempre intenta a conquistare con forza, che non ha niente a che fare con la prepotenza, ma un CORAGGIO “ GENTILE “ che deriva da un atteggiamento sincero, davanti anche all’eventuale sconfitta.

Lo yoga allena la consapevolezza che ogni singolo fallimento non è un disastro, ma la possibilità costante di porre delle correzioni.

Provare e riprovare un’ ”asana” e ogni volta entrare sempre più nella posizione, correggerla, imparare a respirarci dentro, espirare, lasciare andare proprio dove si sente maggiore resistenza, ma con gentilezza e rispetto, provando di volta in volta a superare il proprio limite fisico.

Questo è un grande allenamento per la mente.

Si parte dallo strumento più grossolano che è il corpo.

Espirare lentamente per permettere alla mente di restare calma e presente e al corpo di stabilizzarsi nella miglior espressione dell’asana/posizione.

A tal proposito suggerisco  3 piccoli accorgimenti da provare a sperimentare :

yoga

Vajrasana : è detta “ posizione stabile”.

Questa posizione porta automaticamente ad una profonda calma interiore, forza e capacità  di resistere nel mezzo di qualsiasi tempesta.

Meditazione : immaginati stabile e solido come una roccia: silenzioso, immobile, potente e tranquillo. Sai che dentro di te, nella tua calma interiore, c’è tutta la forza che ti serve per affrontare ogni sfida.

Affermazione : ora ripeti più volte l’affermazione seguente, pronunciandola con forza, concentrazione e convinzione. Prima a voce alta, poi con tono più basso, poi sussurando ed infine solo mentalmente: “ Nel silenzio contatto la mia forza interiore

Ecco cosa può voler dire essere oggi un imprenditore/manager “yogi” nella giungla del mondo del lavoro !

 

About Simona Santiani

Aree di competenza: Sales Management, Istruttrice di Yoga Interessi: Attivita’ Olistiche e Crescita Personale, Running , No profit

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − dieci =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy