Home | Imprenditore | La prima cosa da fare ad inizio giornata: Pianificare!
La prima cosa da fare ad inizio giornata: Pianificare!

La prima cosa da fare ad inizio giornata: Pianificare!

La pianificazione della giornata è una delle cose più importanti che un Imprenditore, un Libero Professionista o uno Startupper possa decidere di fare.
Pianificare vuol dire semplicemente definire i propri obiettivi della giornata, decidere quali azioni fare per raggiungerli e stabilire le priorità con cui farle.

Un semplice consiglio, per chi non lo fa ancora, è quello di scrivere (anche su un pezzo di carta va bene) obiettivi, azioni e priorità. Questo perché se non pianifichiamo con buona precisione ed in maniera scritta quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere entro fine giornata, rischiamo di essere sopraffatti dalle urgenze o iniziare a fare le cose più “facili”, quelle che ci piacciono di più e che impegnano meno la nostra attenzione, piuttosto che  quelle realmente più utili al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Infatti, uno dei rischi più comuni è quello di rimandare le cose importanti dicendosi “tanto ho ancora tempo prima di sera”… Ma poi, come quasi sempre succede, arriva una telefonata, un problema urgente da risolvere, ecc. ed arriviamo a sera stanchi e poco lucidi, magari anche arrabbiati, per fare bene quello che pensavamo di riuscire a fare con calma. E tutto questo oltre che allontanarci dal raggiungimento dei nostri obiettivi, rischia di crearci anche tanta frustrazione.

Proprio per questo motivo, nell’attribuzione delle priorità, inserite per prime quelle che richiedono maggior attenzione e concentrazione da parte vostra (anche se spesso non sono le più simpatiche) tanto da poter sfruttare il fatto che siete più riposati e freschi.

Quindi, dedicatevi i primi 15 minuti della giornata a pianificare cosa volete fare. Stabilite le priorità e, soprattutto, difendetele!

Certo, le interruzioni ci saranno comunque ma se riuscirete a tener fede alla vostra programmazione, vedrete che a fine giornata avrete fatto almeno una buona parte di quanto avete pianificato e sarete più soddisfatti di voi stessi.

Bastano veramente solo 15 minuti o anche meno per rendere la vostra giornata un successo!

Buona pianificazione 🙂

 

About Giuliano Ricupero

Società: Jointhebiz  -  Aree di competenza: Web & Social Media strategies, Web tools, Project Management -  Interessi: Business Networking, Formazione, Crescita Personale, Sociale

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

2 commenti

  1. Adriano Rosso

    La prima cosa da fare ad inizio giornata è esprimere totale gratitudine per tutto e tutti. Questo eleva la nostra vibrazione a quella Universale (Il Campo/The Field) e rende possibile manifestare quello che poi pianificheremo. Tutte le persone di elevato successo pianificano la loro giornata la sera prima; così il loro subconscio lavora
    durante la notte ed il mattino dopo, al risveglio, la loro mente è piena di idee fattibili, soluzioni ed opzioni. Auguri per una vita semplice, serena ed importante. Adriano Rosso, autore

  2. Ciao Adriano!
    Grazie per il tuo contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + tredici =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy