Home | Imprenditore | Le 5 qualità personali dell’imprenditore di successo
le-5-qualita-personali-dell-imprenditore-di-successo

Le 5 qualità personali dell’imprenditore di successo

Avere l’idea giusta e metterla in atto sono assolutamente alla base di ogni successo imprenditoriale, ma nella ricetta per il successo occorre anche tenere conto delle qualità personali dell’imprenditore stesso.

Proviamo ad elencare le qualità essenziali:

Il giusto mix tra umiltà e fiducia in se stessi
Come imprenditore sicuramente serve una buona dose di fiducia in se stessi. Senza la fiducia in se stessi è altamente improbabile che tu sappia sopportare i tanti no, e che tu sia in grado di fare un pitch davanti ad investitori e/o clienti. Ma a ciò occorre aggiungere anche tanta umiltà.

Le due cose sembrano in contrasto, in realtà occorre trovare il giusto mix al fine di evitare l’arroganza di chi pensa di sapere sempre tutto ad esempio essendo pronti ad ascoltare i feedback. Tuttavia la fiducia serve per distinguere i commenti puramente distruttivi o demotivanti. In questi casi solo la fiducia in te stesso ti potrà aiutare a superare le critiche.

Una storia di integrità morale
La prima cosa che un imprenditore dovrebbe vendere è la sua integrità come persona. Ed in questa attività di “vendita” le referenze contano tantissimo. Il network di persone che possono testimoniare sulla nostra correttezza è la base per affrancare la nostra integrità nei confronti di chi non ci conosce.

La gentilezza
Troppo spesso la gentilezza viene confusa con debolezza, in realtà molti imprenditori di successo hanno tra le loro qualità la gradevolezza nei rapporti umani. Nella creazione di qualunque attività gli altri (collaboratori, clienti, partner, ecc.) svolgeranno un ruolo chiave, per cui essere genuinamente gentile e gradevole vi agevolerà nei rapporti umani e più facilmente vi aiuterà nell’essere aiutato e supportato. In tal caso parlo di gentilezza genuina, essere fintamente gentile viene percepito e probabilmente otterrete l’effetto contrario.

Determinazione e coraggio
Condurre un’impresa, sia essa una startup o una azienda già presente sul mercato, comporta molte sfide. Chi riesce a vedere tali sfide come una opportunità è più propenso ad essere determinato e coraggioso quanto basta per vincere le sfide nonostante tutto.

Una visione del mondo socialmente responsabile
Come ed in che misura avete intenzione di contribuire alla società che vi circonda? Quanti e quali posti di lavoro volete creare? Il vostro modello di business è socialmente responsabile? Lasciare un segno positivo nel mondo può anche essere visto come vantaggio competitivo quando ci si relaziona coi clienti, dipendenti ed investitori. Sottovalutare questo aspetto può avere impatti notevoli nel percorso verso il successo della vostra impresa.

Quali altre qualità, secondo te, ogni imprenditore di successo dovrebbe avere?

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

4 commenti

  1. Caro Alberto, innanzitutto mi fa piacere vedere come un uomo che macina numeri come te, sia invece molto orientato alle qualità più squisitamente umane nel descrivere le competenze degli imprenditori che portano al successo.
    A mio parere una qualità da te non evidenziata e che secondo me costituisce un punto cardine sul quale costruire un percorso imprenditoriale di successo è la tenacia.
    Senza di essa l’imprenditore – specialmente chi parte da 0 – non ha nemmeno una chance di sviluppare un progetto che si avvicini al concetto di successo. But, you know. that’s only my opinion!

  2. Bravo Alberto! ottima sintesi, ben integrata dalla “tenacia” suggerita da Simone e io direi anche dalla “capacità di mantenere il senso dell’umorismo” che mi pare un requisito d’obbligo di questi tempi.
    Se nel frattempo inciampi in qualche persona con queste caratteristiche, che ha voglia di cimentarsi come imprenditore nel nostro team… mettilo in contatto con noi: lo accogliamo più che volentieri!

    • Grazie Maria Paola! Fortunatamente ho la fortuna di avere trovato molte persone con queste caratteristiche. Ed alcune inspiegabilmente hanno anche voluto diventare miei compagni di viaggio imprenditoriale… continua a cercare e ricorda che attraiamo persone della stessa energia che emettiamo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − otto =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy