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Le 7 leve per il tuo successo

Archimede disse “Datemi una leva abbastanza lunga e un punto di appoggio, e solleverò il mondo”. In questo articolo vedremo come utilizzare in pieno il principio della leva per sviluppare la tua attività professionale e aziendale, ottenendo molto di più rispetto a ciò che potresti ottenere da solo. 

Ognuna delle sette leve si basa sulle altre persone, ciò non significa che occorre sfruttare gli altri o vedere gli altri solo come un mezzo per il proprio successo, esattamente il contrario. Lo scopo è quello di collaborare con le altre persone, fare squadra, creare team che insieme fanno leva l’un l’altro.

Ed ecco le 7 leve basate sugli altri:

  1. Far leva sull’energia delle altre persone – Le persone più produttive utilizzano spesso il principio dell’80/20 o principi simili, e quindi svolgono personalmente le attività a più alto valore o quelle tramite le quali possono utilizzare i propri talenti, delegando agli altri le altre attività. Questo significa delegare le attività che per noi sono di basso valore. Puoi approfondire l’aspetto delega leggendo questo articolo
  2. Far leva sulle competenze delle altre persone – Le competenze sono alla base di ogni attività professionale e aziendale, tutto si può imparare, puoi sviluppare personalmente tutte le competenze che ti servono, con enorme richiesta di tempo e di lavoro. Oppure puoi iniziare a circondarti di persone che hanno le competenze che ti mancano. Questo può avvenire anche seguendo l’esempio di persone di successo, trovando un mentore, facendo corsi di formazione, leggendo libri, cercando su Internet, ecc.
  3. Far leva sui capitali delle altre persone – Se ti basassi esclusivamente sulle tue risorse le tue possibilità di realizzare progetti sarebbero limitate. Per realizzare cose fuori dalla tua portata, hai bisogno di conoscere come e quando trarre vantaggio dai soldi delle altre persone, ad esempio tramite prestiti. Non esistono solo le banche, cercando bene esistono investitori abituati a valutare opportunità, e per opportunità si intende una idea imprenditoriale per il quale sia possibile dimostrare, ad esempio con un buon business plan, che i guadagni sono superiori ai fondi ricevuti. Detto così sembra banale, ma spesso i progetti non vengono valutati oggettivamente secondo la loro capacità di produrre flussi di cassa necessari a ripagare chi ha apportato risorse finanziarie.
  4. Far leva sull’efficacia delle altre persone – Ogni persona o azienda che è arrivata ai vertici nel suo settore ha sicuramente sviluppato metodi per essere efficaci in termini di risorse, soldi, tempo, impegno, formazione sia nelle fasi di successo che in quelle di insuccesso, se non addirittura di fallimento. Impara dalle esperienze altrui, studia le storia di successo alla ricerca delle lezioni che ti possono far risparmiare enormi quantità di tempo e problemi. Studia le biografie delle persone di successo, chiedi aiuto e consiglio se hai la possibilità di parlare con queste persone. I consigli delle persone vincenti possono avere un valore inestimabile. E quando avrai successo ricordati di passare il favore a quelli che saranno agli inizi, aiutare gli altri è un buon modo per ottenere benefici impagabili.
  5. Far leva sui fallimenti delle persone – Sono molti i casi in cui una storia di successo è nata da una lezione imparata in caso di insuccesso o fallimento, puoi decidere di fallire tante volte per imparare personalmente molto, oppure puoi studiare i fallimenti degli altri, allo scopo di imparare come fare scelte più appropriate e consapevoli. Ascolta le persone di successo, ma ascolta anche chi condivide con te i suoi insuccessi, nelle loro storie potrai trovare insegnamenti enormi.
  6. Far leva sulle idee delle altre persone – Una solo buona idea, ben realizzata con passione ed impegno, può farti diventare una persona di successo. Se ti confronti con un maggior numero di idee, ad esempio con letture e studi, ma anche dal confronto con gli altri, maggiore sarà la probabilità di trovare l’idea che ti condurrà al successo. Una buona idea è solo l’inizio, da sola certo non basta per avere successo, occorre azione, impegno e passione, ma partire bene è importante.
  7. Far leva sui contatti o sulla credibilità delle altre persone – Ogni persona che tu conosci ha amici, conoscenti e contatti professionali. Molte di quelle persone possono essere davvero utili ed avere un impatto positivo sulla tua attività professionale e aziendale. Chiaramente ciò non significa che occorre sfruttare gli altri e le loro conoscenze, esistono modi corretti per chiedere tali referenze (ad esempio ad un cliente soddisfatto) e modi molto scorretti e poco efficace. Anche la capacità di chiedere ed ottenere referenze è una leva del successo.

Ora che conosci le sette leve basate sugli altri, prova a chiederti come aumentare i tuoi talenti, capacità ed azioni facendo leva sugli altri e trovando modi per ricompensare chi ti aiuta in questo processo. Chiediti come coinvolgere queste persone, come creare con loro forme di scambio, di collaborazione nel quale entrambi possiate scambiare valore reciproco con reciproca utilità.

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

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2 commenti

  1. Bellissimo messaggio di coinvolgimento degli altri….e un messaggio anche per tutti: quanto chi ci conosce fa leva su di noi??? o meglio sui nostri successi, aiuti, contatti…??!!

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