Home | Startupper | Fai i primi passi | Le domande del potenziale imprenditore
potenziale imprenditore

Le domande del potenziale imprenditore

Quando una persona cerca di decidere se fare il “grande salto”, da potenziale imprenditore, inizia a porsi una serie infinita di domande.

Queste alcune delle domande più comuni del potenziale imprenditore ed alcune possibili risposte:

La mia è una buona idea? Funzionerà?

Guardati intorno! Esiste già? Quali bisogni reali soddisfa la tua idea?

Dove vi sono problemi, spesso risiedono anche le maggiori opportunità. La tua idea imprenditoriale soddisferebbe quali necessità?

Parla con i tuoi potenziali clienti. Li conosci? Stai già facendo qualcosa per loro? Una consulenza? Gli stai già vendendo prodotti o servizi? Presenta, proponi e fai domande. I tuoi potenziali clienti saranno ben felici di rispondere.

Parlando con loro, potrai trovare conferme o rilevare grandi lacune nel tuo progetto imprenditoriale, sia esso basato su un prodotto, sia esso basato su un servizio. In entrambi i casi, otterrai gratuitamente informazioni molto preziose.

Le critiche se disinteressate e quindi costruttive, possono farti risparmiare un sacco di tempo ed evitarti molti problemi.

Di quali capitali ho bisogno? Come posso finanziarmi?

Banche, venture capital, soci, …. Prima di pensare a questo, chiediti di quanti clienti disporresti immediatamente e crea il tuo business plan.

Se non sai da dove partire, partecipa all’evento gratuito Carpe Dream, organizzato da Impresa In corso proprio per i potenziali imprenditori.

 

Se hai un buon portafoglio potenziale di clienti e se la tua idea è buona, saranno i tuoi stessi clienti la tua fonte primaria di finanziamento.

Iniziare esclusivamente con risorse proprie, e finanziarsi grazie ai risultati ottenuti, resta sempre la miglior soluzione.

E se poi fallisco?

Questo accade quando non si ha una visione chiara del business che si intende sviluppare.

Una “Mission” forte aiuta a superare la paura perché permette di immaginare solo successi per la nuova attività e porta a concentrarsi esclusivamente su quelli che sono i propri elementi realmente differenzianti.

Per essere un imprenditore bisogna avere una sana passione per quello che si fa ed essere realmente ispirati. Solo questo crea la giusta determinazione e quelle continue motivazioni che sono il miglior viatico per evitare qualsiasi fallimento.

Chi potrebbe aiutarmi?

Chi sono quelli di cui ti fidi e di cui hai grande stima? Chi crede in te e nelle tue idee? Qualcuno di questi avrebbe il potenziale per essere un buon mentore? Qualcuno di questi ha i tuoi stessi interessi e potrebbe condividere obiettivi di business comuni? Chi di loro potrebbe apprezzare il tuo progetto o la tua idea?

Prima di cercare altrove, non escludere che la risposta risieda nelle persone che già conosci, che ti circondano o che frequenti ogni giorno.

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Se hai apprezzato questo post, troverai certamente interessanti anche:

 

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

Check Also

Dai “limiti” del brainstorming a vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli!

Dai “limiti” del brainstorming ai vantaggi dell’Alleanza dei Cervelli

Quali sono i vantaggi di un brainstorming tra imprenditori e professionisti? E quali differenze ci sono rispetto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + uno =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy