Home | Imprenditore | Le storie delle aziende di successo
le-storie-delle-aziende-di-successo

Le storie delle aziende di successo

Come imparare velocemente a fare l’imprenditore? Come avere ispirazioni per il tuo business?
Uno dei modi più efficaci per imparare dai migliori è leggere le loro biografie, cioè le storie delle persone e delle aziende che già hanno avuto successo. Per questo motivo abbiamo deciso di segnalare una serie di libri che raccontano storie di successo e che hanno manifestato comportamenti virtuosi con investimenti in innovazione e ricerca o che hanno attuato nuovi modelli di sviluppo e competitività. Ma non solo, in ogni storia ci sono anche i lati oscuri, e anche quelli possono insegnarci molto.

Ecco una nostra personale selezione:

  • Starbucks – La fortuna di Starbucks è in gran parte opera di Howard Schultz, che dopo essere cresciuto in povertà a Brooklyn, giunto a Milano nel 1983 per il suo primo viaggio d’affari in Europa, vi scoprì la cultura italiana dell’espresso e del cappuccino. Visualizza altro…
  • Google – Questa è la storia di Larry Page e Sergey Brin e dell’azienda che, fondata nel 1998, è diventata in breve tempo una delle parole più usate nel pianeta: Google. Larry e Sergey avevano allora 25 anni ed erano studenti a Stanford. Oggi sono a capo di un’impresa che ha completamente rivoluzionato Internet e vale in borsa più di Ford e General Motors messe insieme. Visualizza altro…
  • Ikea – Ikea ha veicolato nel suo sviluppo ventennale una solida cultura di eccellenza, ha proposto un modello di azienda che ha una coscienza e fa sempre ciò che è giusto, come ben esprime il motto “tutto ciò che Ikea fa deve essere a prova di indagine”. Ikea è diventata per certi versi un mito indistruttibile e fortissimo nel modo dell’economia, fattore indispensabile per acquisire il primato mondiale nel settore dell’arredamento e della distribuzione dell’interior design. Visualizza altro…
  • Ryanair – Ryanair è una di quelle aziende simbolo, al pari di Google e Wal-Mart, che incarnano il capitalismo di inizio XXI secolo e la sua propensione alla continua discesa dei prezzi fino a rasentare la gratuità per tutti. Questo libro, bestseller in Irlanda e Regno Unito, racconta luci e ombre dell’irresistibile ascesa di Ryanair e di Michael O’Leary, il manager che l’ha portata al successo, famoso per la brutale franchezza, così come per le trovate pubblicitarie a costo zero. Visualizza altro…
  • Wal-Mart – Il saggio è l’appassionante resoconto dell’irresistibile ascesa e dei lati oscuri del mastodonte di Bentonville e dell’immenso potere che esercita giorno dopo giorno anche su chi non andrà mai a farci la spesa. Bestseller in America, il libro racconta attraverso un meticoloso lavoro d’inchiesta tutti i risvolti umani ed economici dell’effetto Wal-Mart. Visualizza altro…
  • Zara – Fondato in Galizia quarantanni fa da Amando Ortega, il gruppo continua a crescere e macina utili anche in tempi di crisi. Che cosa sta dietro il successo di Zara? Quali sono i segreti di un marchio che ha rivoluzionato la vendita al dettaglio, imponendo la moda chic and cheap? Quali le caratteristiche che lo differenziano dagli altri marchi? Come è riuscito nel miracolo di bilanciare due elementi che appaiono contraddittori: standardizzazione globale e adattamento alle realtà e ai bisogni locali? Visualizza altro…
  • Steve Jobs – Ha lasciato un segno indelebile in molteplici settori, in altri ha svolto un ruolo creativo enorme: dai personal computer alle app, dall’animazione digitale (con Pixar), alla musica (iTunes e iPod), dalle telecomunicazioni (iPhone) all’editoria (iBook) e, più recentemente, ai tablet (iPad), non c’è prodotto rivoluzionario di massa degli ultimi anni che non porti la sua firma. Riconosciuto e celebrato come il più grande visionario dei nostri tempi, che ha trasformato il modo in cui lavoriamo e giochiamo, ha spiegato lui stesso in molte occasioni – interviste, documenti, discorsi – il suo segreto, ciò che lui chiamava la “vision thing”: la sua abilità senza uguali di immaginare, e di portare con successo sul mercato, prodotti che i consumatori trovano semplicemente irresistibili. Visualizza altro…
  • Ted Turner – Imprenditore innovativo, noto anticonformista e grande filantropo, Ted Turner è una leggenda vivente e svela ora, per la prima volta, con franchezza e ispirazione, la sua storia personale e professionale. Visualizza altro…

Naturalmente questo elenco è parziale, e per questo motivo vi invitiamo ad aggiungere nei commenti la biografia o la storia che più vi ha ispirato.

Ecco commenti e libri suggeriti da Tiziana (che ringraziamo per il prezioso contributo):

  • Ted Turner –  avvincente e scritta in modo fluente ed energico… non si riesce a smettere di leggere!!!!! Una persona con un’energia travolgente che usava le scarpe col velcro per non perdere tempo ad allacciare le stringhe!!! Visualizza altro…
  • Rich De Vos – si evince la moralità, l’etica e il carattere determinato e gentile insieme di questo grande personaggio!! Visualizza altro…
  • Barack Obama – come ha costruito passo dopo passo la propria ascesa in America. Visualizza altro…
  • Richard Branson – eclettico, sognatore, energetico personaggio dei nostri tempi, fondatore di Virgin e di tutte le azienda consociate. Visualizza altro…

 Il contributo di Vera:

  • Estee Lauder – nata Josephine Esther Mentzer (Queens, 1º luglio 1906 – Manhattan, 24 aprile 2004), è stata un’imprenditrice statunitense, e l’unica donna ad essere comparsa nella lista delle 20 persone più influenti nell’economia del ventesimo secolo, stilata dal Time nel 1998, ed è stata investita dalla Medaglia presidenziale della libertà (23 giugno 2004)

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

16 commenti

  1. Aggiungerei Rich DeVos: Cofondatore di Amway e proprietario degli Orlando Magic, è uno dei più grandi imprenditori dei nostri giorni che, partendo da zero, ha offerto opportunità di affari a milioni e milioni di persone.
    La sua azienda ha generato una forma completamente nuova di imprenditoria individuale, e ancora oggi è uno degli straordinari fenomeni sociali e culturali del nostro tempo.

    Visualizza altro…

  2. Recentemente durante un corso di formazione il docente raccontò che: “c’è una zona nella foresta nera in cui le piante sono talmente vicine una all’altra che per prendere luce l’unica possibilità è “crescere il più possibile”…alcuni ricercatori notarono che un gruppo di alberi, stranamente tutti molto vicini era cresciuto più di altri e guarda caso gli alberi intorno ai più alti erano comunque più alti degli alberi molto lontani dai migliori…”
    Anche in questo caso la natura ci insegna una regola che possiamo fare nostra: “stare vicino ai migliori ci stimola a fare sempre meglio e a capire come agire”

    Aggiungo io che prima di imparare dagli altri è assolutamente necessario imparare da se stessi o meglio imparare a conoscersi per comprendere soprattutto “chi siamo” e “cosa vogliamo”…compito non semplice…

  3. Grazie Marco per il tuo contributo!
    Infatti, proprio per portare il “verbo” dei migliori, a breve sul questo pubblicheremo diverse video interviste fatte ad Imprenditori e persone di successo.
    Puoi già vedere la prima del fondatore di Funambol, Fabrizio Capobianco
    http://impresaincorso.it/intervista-al-fondatore-di-funambol-fabrizio-capobianco/

    Cosa ne pensi?

    A presto!
    Giuliano

  4. Leggere le storie, le biografie delle persone di successo mi affascina continuamente perchè pare di entrare un po’ nella loro mente, di comprendere come pensano, cosa credono, che sogni hanno… è un mondo meraviglioso e facilmente accessibile. Come ogni cosa è importante decidere di farlo.
    Chiamami Ted, la storia di Ted Turner è avvincente e scritta in modo fluente ed energico… non si riesce a smettere di leggere!!!!! Una persona con un’energia travolgente che usava le scarpe col velcro per non perdere tempo ad allacciare le stringhe!!!
    Anche Essere come Rich De Vos mi è piaciuto particolarmente perchè si evince la moralità, l’etica e il carattere determinato e gentile insieme di questo grande personaggio!!
    Molto interessante la storia di Barack Obama e di come ha costruito passo dopo passo la propria ascesa in America.
    Consiglio fortemente i libri che raccontano la storia di Richard Branson, eclettico, sognatore, energetico personaggio dei nostri tempi, fondatore di Virgin e di tutte le azienda consociate.
    Sono molto curiosa di leggere la biografia di Benjamin Franklin, che viene citato in moltissimi libri.
    Buona lettura a tutti!!! 🙂
    Tiziana

  5. Tiziana, grazie per il prezioso contributo e per lo spirito di condivisione.
    Sicuramente, altri lettori di questo Blog potranno ricavare spunti utili andando a cercare e a leggere i libri da te suggeriti.
    Li ho aggiunti all’elenco di questo articolo.

    Grazie ancora 🙂
    Giuliano

  6. Grazie Giuliano (e grazie Alberto)!
    Le storie di successo sono sempre un ottimo viatico per riprendere la giusta carica…

  7. Di recente ho avuto modo di leggere la storia di Estee Lauder,e da giovane donna imprenditrice “self made”, non potevo che farmi ispirare e commuovere da questo personaggio.
    Iniziando dal nulla,ha fondato un impero,ha creato un simbolo unico come quello del nastro rosa,emblema della lotta al cancro al seno,ha coinvolto la famiglia nella sua impresa e ancora oggi(dal 1935) e’ leader nel suo settore.
    La sua e’ una storia di grande valore,soprattutto se consideriamo la sua epoca.

  8. Ciao Vera!
    Grazie per il tuo contributo.
    Lo aggiungo all’elenco dell’articolo tanto da poter essere fonte di ispirazione per tutti.

    Quali ispirazioni personali ti ha portato concretamente nella tua vita di tutti i giorni?
    Hai applicato qualche suo “insegnamento” nel tuo lavoro?

    A presto!
    Giuliano

  9. Ciao Giuliano,
    la storia di Estée mi ha ispirato su più livelli: era una delle tante ragazzine figlia di immigrati, quindi una persona che è partita da zero più di quanto noi tutti potremmo mai immaginare.
    aveva un sogno e per tutta la sua vita ha pensato solo a come poterlo realizzare, senza mai fermarsi. ad ogni successo raggiunto era già in cantiere la mossa successiva;ha cominciato a produrre cosmetici nella sua cucina (potremmo vederla come “garage company” dei primi del ‘900..) per arrivare ad essere a capo di un impero che ha aritcolato lei stessa in diversi brand attraverso la ricerca continua di ciò che poteva incontrare il favore del mercato.
    e poi..era un mostro del marketing! due cose su tutte mi hanno impressionato: tampinava i personaggi famosi sommergendoli dei suoi prodotti, in modo che questi si potessero far strada nei “salotti” giusti (un Try&Buy un pò invasivo ma efficace), ed era solita dire una frase “se smetti di parlare, hai perso il cliente”.
    una donna dalla tempra forte, coraggiosa, spavalda, per molti troppo dura, ma di sicuro un esempio di donna imprenditrice.
    scusa la lungaggine ma le biografie impreditoriali sono una grande fonte di ispirazione anche per me!

  10. Ciao Vera!
    Hai perfettamente ragione. Le biografie imprenditoriali sono di grande ispirazione proprio perché parlano di vita vissuta, di errori, di preoccupazioni, di sogni… oltre che di fatti ampiamente dimostrati dai numeri.
    Leggendole si scopre anche che queste persone non sono mosse da avidità, ma da tutt’altro! Da una visione molto chiara di COSA fare e dalla DETERMINAZIONE nel raggiungerle.
    Una frase molto bella recita: “Se sai il perchè, troverai anche il come…”
    Ti auguro una splendida giornata anche se ho letto che la mattinata non la passerai in palestra ad allenarti 🙂
    Giuliano

  11. ottimo articolo ….

  12. Grazie Christian per il tuo commento 🙂
    E tu quali ispirazioni hai avuto leggendo una biografia?
    Hai applicato quale “insegnamento” al lavoro di tutti i giorni?

    CIAO!!!
    Giuliano

  13. Grazie a te come gia scritto per l’ottimo articolo.
    Io è da qualche anno che leggo biografie piu che libri di accrescimento personali e ogni uno di questi libri mi ha dato oro per la mia mente.
    Esempio dalle biografie di uomo che hanno costruito imperi o cambiato il mondo , sicuramente ho imparato delle leggi o meglio modi di pensare ed agire che sono diverse dai miei.
    Hanno delle leggi di successo !! E solo li alla portata di tutti …
    Il discorso è molto lungo … E mi appassiona.
    E a te cosa hanno dato e sopratutto chi ??
    Buona serata

  14. Ciao Christian!
    Un libro molto bello che “racchiude” la summa del pensiero di decine di imprenditori di successo è stato scritto da Napoleon Hill: “Pensa ed arricchisci te stesso”.
    http://www.libreriastrategica.it/-think-and-grow-rich-pensa-e-arricchisci-te-stesso-del-21-secolo.php?pn=205

    A presto!
    Giuliano

  15. Complimenti per il titolo .. È uno tra i libri piu belli scritti.
    Pensare che è inizio secolo scorso ….
    Era veramente avanti come pensiero e come persona.
    Se vai sul mio profilo facebook ci sono io quest’anno al mare con Napoleon .. Buona giornata.
    A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + dodici =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy