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L’immagine del tuo business allo specchio

In un periodo di grandi rivoluzioni e cambiamenti, come quello in cui ci troviamo ora, molte aziende falliscono e molte altre nascono ed è proprio per questo che temi quali brand e corporate image sono più che mai attuali.

Ma cosa bisogna fare affinché il logo della nostra nuova azienda risulti efficace?

Lo sviluppo di un nuovo brand non può essere soltanto il parere soggettivo del singolo, magari inesperto della materia, che sceglie o si “autocrea” il proprio logo, ma deve nascere da uno studio approfondito dei significati legati alle variazioni cromatiche, alla scelta del font e da molto altro.

La scelta del carattere (font), per esempio, è legata al settore lavorativo di riferimento e alla fetta di mercato che si vuole andare a coprire.
E’ fondamentale, inoltre, richiamare altri brand molto noti nel settore di riferimento che trasmettano nella mente del consumatore associazioni inconsce positive legate all’affidabilità e alla fedeltà alla marca.

Anche la scelta dei colori è fondamentale, ed è sempre bene ricordare che non può essere una scelta soggettiva, legata ad un semplice gusto personale, ma deve fare riferimento ad approfonditi studi legati al target specifico.

Un logo deve, non soltanto, essere originale e graficamente equilibrato, ma anche riproducibile tecnicamente in tutte le sue possibili applicazioni su materiale visivo/grafico. Caratteristiche tecniche che una persona non del mestiere nemmeno immagina.

Inoltre, non è con l’eccesso di colore, forme o fronzoli vari che si delinea la forza o il potere di vendita di un logo.

Molto spesso è l’essenziale a farla da padrone.
Chi l’avrebbe mai pensato che un semplice baffo bianco o una mela avrebbero creato un mercato di proporzioni inimmaginabili?

Mescolare creatività, professionalità, energia e conoscenza può essere la chiave vincente del brand del tuo progetto.
Professionisti del settore che sanno ascoltare e capire a fondo le tue esigenze e richieste, amalgamando le caratteristiche tecniche necessarie con le tue emozioni, potranno dar vita al tuo progetto.

Il brand della tua azienda esprime realmente la tua energia, o quella di un grafico esecutivo che non ha fatto altro che prendere un logo preconfezionato e allegarci il nome della tua azienda?

Gli oggetti, cosi come i simboli e in questo caso i brand trasmettono l’energia delle persone che li hanno creati..
Scegliete bene a chi volete affidare il vostro futuro imprenditoriale..

 

Libri per approfondire

Brand Relevance – David Aaker

Brand Action – Mirko Nesurini

Brand management – Fiocca, Marino, Testori

 

E voi, cosa ne pensate del Brand e della Corporate Image?
Avete fatto tutto voi o vi siete affidati ad un grafico professionista?

 

 

About Cristian Barbarino

Aree di competenza: Grafica, Comunicazione Interessi: Tecnologia, Design, Musica, Coaching, Discipline orientali

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