Home | Imprenditore | Migliorare la presenza sul web: definire gli obiettivi
migliorare-la-presenza-sul-web-definire-gli-obiettivi

Migliorare la presenza sul web: definire gli obiettivi

Ogni progetto dovrebbe iniziare con una chiara comprensione dei tuoi obiettivi, questo è fondamentale per aumentare la tua presenza sul web.

Questi obiettivi ti aiuteranno nella scelta del contenuto, del design e di tutte le peculiarità necessarie. Senza di loro, il sito web mancherà di quella coerenza necessaria per connettere il tuo pubblico.

Tutti hanno degli obiettivi nella vita e riuscire a definirli in modo chiaro è il primo passo per raggiungerli concretamente.

Prima di elencare i passi da seguire per definirli, analizziamo i motivi che NON permettono la loro realizzazione: la discontinuità e la mancanza di resistenza nel tempo, la scarsa convinzione e un atteggiamento generalmente poco coraggioso, l’eccessiva razionalizzazione che porta a cercare scuse continue, non crescere dagli errori commessi, la mancanza di disciplina e di focus sugli obiettivi, la scarsa autostima e poca fiducia in se stessi, un atteggiamento fatalistico e non responsabile.

Analizzati i principali motivi che NON ti faranno realizzare i tuoi obiettivi, ora possiamo vedere il modo migliore per definire i tuoi obiettivi ponendoti alcune domande chiave:

  • Che cosa voglio comunicare? A chi?
  • Che cosa voglio ottenere?
  • In che modo penso di raggiungere il mio pubblico?
  • Come faccio a sapere se ho raggiunto i miei obiettivi?
  • I miei obiettivi sono chiari? Sono misurabili?

 

Riflettendo su queste domande possiamo sicuramente definire i nostri obiettivi, ma è importante che ogni obiettivo segua alcuni punti focali per essere ben definito:

  • Specifico: definisci il tuo obiettivo in modo dettagliato
  • Misurabile: l’obiettivo deve essere quantificabile in modo chiaro (ad esempio se parliamo di un sito web: avere, entro 2 mesi, 300 visite uniche ad una specifica pagina)
  • Realizzabile e realistico: non cerchiamo di creare obiettivi molto allettanti ma difficilmente realizzabili, devi essere realistico. (una frase del tipo: “voglio essere milionario in un mese” penso sia di difficile realizzazione, a meno di superenalotto improvviso J )
  • Fissato nel tempo: è fondamentale per ogni obiettivo avere un tempo prefissato, un range temporale per la sua realizzazione. Dire semplicemente “voglio avere 300 visite” e non quantificando il tempo per averle, non concentri le tue energie e la tua motivazione per il suo raggiungimento in quel lasso di tempo.

 

Per concludere è importante saper focalizzare l’attenzione su uno, massimo due, obiettivi principali.

Molte volte abbiamo in mente tanti obiettivi ma darne una priorità, gestirli e misurarli volta per volta diventa una necessità.

About Andrea Damiani

Aree di competenza: Web, e-commerce

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × cinque =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy