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Migliorare la presenza sul web in 7 passi

La presenza sul web è molto più di un buon sito con belle immagini ed ottima grafica, è infatti un modo per connetterti al tuo pubblico e coinvolgerlo nel tuo mondo.

Una presenza efficace è un mezzo efficace per costruire la fiducia in un’ organizzazione, in un’attività o semplicemente in una persona.

L’obiettivo principale è quello di capire qual è il tuo pubblico, perché quello che offri può suscitare il suo interesse, e come raggiungerlo.

Infine, il passaggio fondamentale: perché la persona, fra tutti, sceglie proprio te?

Come nell’articolo scritto da Alberto Baruffaldi “O ti distingui, o ti estingui!, oggi più che mai è fondamentale distinguersi dagli altri e rendersi unici nel mercato.

 Quali sono quindi i 7 passi fondamentali da seguire per migliorare la tua presenza web?

 1.      Definire i tuoi obiettivi

Ogni progetto dovrebbe iniziare con una chiara comprensione dei vostri obiettivi, questo è fondamentale per aumentare la vostra presenza sul web.
Questi obiettivi ti aiuteranno nella scelta del contenuto, del design e di tutte le peculiarità necessarie.
Senza di loro, il sito web mancherà di quella coerenza necessaria per connettere il tuo pubblico.

2.      Definire il tuo target, il tuo pubblico

Una volta definiti gli obiettivi per il tuo sito web, è necessario capire in modo chiaro a chi ci si rivolge.
Il tuo target guiderà molte delle tue scelte e priorità per il tuo sito web.
Quanto più il tuo pubblico sarà definito quanto più potrai allinearti alle loro esigenze.

 3.      Mettere a fuoco i tuoi contenuti

Il tuo sito web ha bisogno di contenuti mirati al tuo target di riferimento.
Focalizzando l’attenzione nel soddisfare i bisogni del tuo pubblico, migliorerà notevolmente anche il successo della tua presenza web.

Quindi, le domande da fare sono…

  • Che cos’è importante per loro?
  • Che cos’hanno bisogno di sapere?
  • Cosa possono trovare sul mio sito?
  • Perché dovrebbero visitare il mio sito?
  • Che cosa mi contraddistingue dagli altri?

4.      Usare il web per esprimere chi sei tu realmente

La tua presenza sul web è un riflesso di ciò che sei.
In molti casi, può essere l’unica cosa che i visitatori del sito web sanno di te e di conseguenza deve riflettere la tua personalità, le tue qualità, i tuoi obiettivi.

 5.      Ottimizzare il tuo design

Se si esaminano i punti importanti della struttura del nostro sito web, ci sono diverse aree che sono fondamentali da tenere a mente.

  • La navigazione del tuo Sito Web
  • Il design della tua Pagina
  • Immagini ed elementi grafici
  • Essere facili da contattare
  • L’accessibilità

6.      Promuoversi, farsi trovare

Vuoi che le persone ti riescano a trovare?
Ci sono quattro punti principali da considerare per la promozione del tuo sito web.

  • Motori di ricerca
  • Creare collegamenti con altri Siti web
  • Presenza sui Social Networks
  • Email Marketing

 7.      Far interagire il tuo pubblico

Assicurati di includere nel tuo sito web un’azione principale per il tuo pubblico (call to action).
Quest’azione può essere ad esempio farvi chiamare, mandare una mail, scaricare un ebook, iscriversi alla newsletter, aggiungere un mi piace, o partecipare ad un evento.

Vuoi far interagire i tuoi visitatori? Dagli un modo per connettersi con te!

Un omaggio per te…

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About Andrea Damiani

Aree di competenza: Web, e-commerce

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2 commenti

  1. Grazie Andrea,
    molto interessante, a mio avviso soprattutto la parte del “Fare interagire il tuo pubblico”…spesso si pensa al proprio sito come una vetrina che gli altri devono guardare e ammirare “passivamente”. Lo spingere il pubblico ad interagire e a fare un’azione , anche a loro vantaggio in termini di scaricare materiale gratuitamente o altro, migliora di sicuro l’impatto e il ricordo di un sito…almeno per quanto mi riguarda vale questo!
    Grazie per le informazioni.
    nadia

  2. Nadia grazie del commento.. proprio così, hai toccato il punto più importante.
    Specialmente in questo momento bisogna costruire delle vere e proprie relazioni con i clienti non solo delle semplici comunicazioni, l’interazione fra te e il cliente è diventata fondamentale

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