Home | Startupper | Avvia la tua impresa | Avere successo come Imprenditore: Mini guida per diminuire i rischi iniziali
avere successo come imprenditore

Avere successo come Imprenditore: Mini guida per diminuire i rischi iniziali

Avere successo come imprenditore, se hai un’idea per avviare una tua nuova attività, è l’obiettivo minimo che devi porti. Per riuscirci, devi aver chiaro che la fase cruciale non è l’avvio ma è proprio il momento in cui tutto è ancora un’idea!

Quello infatti è il momento in cui devi capire dettagliatamente come farai a sopravvivere nella fase iniziale… per poi prosperare.

Non a caso, molti aspiranti imprenditori, sono bloccati dal timore di non riuscire nel loro intento a causa dei rischi legati all’avvio di un’impresa.

Ci sono comunque modi per ridurre tali rischi, agendo passo dopo passo in modo intelligente, per prepararsi ad una fase di lancio che non riservi sorprese.

Di seguito, i sei passi fondamentali per avere successo come imprenditore, partendo dal pianificare un avvio a basso rischio:

 

1.       Sapere come finanziarti

Ci sono vari costi per sostenere l’avvio di un’impresa, anche se parti da solo. Hai accumulato dei soldi o sei in grado di accedere a una linea di credito? Puoi iniziare magari facendo un altro lavoro? Hai parenti o amici in grado di aiutarti?

Qualunque sia la risposta, devi avere un piano ben definito e una visione chiara su come sosterrai le tue spese iniziali.

2.       Essere realistici rispetto al tempo di avviamento

Anche se il tuo business è semplice da sviluppare, è probabile che tu abbia bisogno di tempo per portarlo a regime.

Questo comporta avere delle disponibilità utili a sostenerti, in altre parole, devi sapere prima come coprirai le tue spese in questo periodo.

3.       Ridurre al minimo le necessità

Il modo migliore è capire come cominciare a fatturare prima ancora di iniziare a saldare qualsiasi costo.

4.       Avere un modello di business

Solo perché ci sono rarissimi casi di successo di imprese, soprattutto nella digital economy, che hanno iniziato senza avere alcuna idea di come il loro business avrebbe generato fatturato, non significa che per te sia una buona idea fare lo stesso.

La realtà infatti, è che la stragrande maggioranza delle imprese che iniziano in questo modo, non supera i primi due anni di vita!

E’ necessario capire prima attraverso quale modello di business si produrranno ricavi e utili.

Se vuoi avere successo come imprenditore, i primi quattro passi sono quelli che devono assolutamente essere contenuti e ben definiti nel tuo Business Plan. Se hai bisogno di ulteriori informazioni in questo senso, puoi partecipare all’evento gratuito Carpe Dream, realizzato appositamente da Impresa In Corso per aiutare gli aspiranti imprenditori.

 

5.       Provare la tua idea prima su clienti potenziali

Meglio scoprire prima se nessuno è disponibile a comprare il tuo prodotto o servizio non credi?

Meglio saperlo prima di investire tempo e denaro. Bisogna sapere prima se e quanto mercato esiste per ciò che desideri vendere.

6.       Costruire prima la giusta rete di relazioni

Difficile riuscire nella propria impresa da soli. Difficile avere successo come imprenditore cercando di fare tutto da solo.

Identifica quindi prima i tuoi potenziali collaboratori, fornitori e partner ma anche altri imprenditori disponibili a condividere con te le loro esperienze evitandoti così molti errori.

Un altro evento di Impresa in Corso, molto interessante in questo senso è: l’Alleanza dei Cervelli.

Se decidi di avviare la tua impresa, oltre a procedere nel giusto modo, sii consapevole anzitutto che ad essa dovrai donare il tuo massimo impegno. Per riuscirci, devi provare una grande passione verso ciò che stai per realizzare.

Solo una grande passione, infatti, ti aiuterà a superare le inevitabili difficoltà cui andrai incontro prima di raggiungere il tuo meritato successo.

Non mollare mai!

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca

 

Se hai apprezzato questo post, troverai certamente interessanti anche:

About Fabrizio Diluca

Società: fd research group s.r.l.  -  Aree di competenza: Entrepreneurship, Leadership, Business Development, Marketing strategies, Sales Management  -   Interessi: Formazione, Business Coaching, Sviluppo e crescita personale, Musica, Alta Fedeltà, Investimenti Finanziari

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 3 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy