Home | Imprenditore | Perché collaborare con un agente di commercio?
perche-collaborare-con-un-agente-di-commercio

Perché collaborare con un agente di commercio?

Un agente di commercio è innanzitutto un partner di crescita con il quale creare un piano di sviluppo.

Non è un dipendente, con il vantaggio maggiore di non generare costi elevati, e la flessibilità di tale collaborazione permette di sviluppare le vendite secondo un ritmo proprio all’azienda.

La figura dell’agente di commercio è attualmente quella più ricercata dalle aziende. Rappresenta opportunità multiple di business per entrambi le parti e si deve basare su un partnership “win-win” (guadagno io guadagni tu).

L’agente è un professionista della vendita e si avalla delle sue competenze per conquistare nuovi clienti e mercati e presentare in modo avvincente i prodotti e servizi dell’azienda mittente.

Un agente di commercio è indipendente, legato all’azienda da un contratto. Rispettare e valorizzare la sua indipendenza è un’opportunità: a differenza del personale assunto, che non possono sempre esprimere nuove idee o opinioni divergenti o con meno esperienza dei clienti finali, l’agente di commercio ha una propria visione della vostra azienda e esperienza concreta del mercato che permette di avere prospettive e punti di vista diversi.

Se l’azienda riesce a dargli il giusto ascolto può essere una fonte di conoscenza e crescita. Ecco perché si parla di partnership win-win: non solo strettamente legato all’aspetto economico più evidente ma anche condividere un know-how prezioso per migliorare le performance dell’azienda.

Un agente vi porta:

  • La sua conoscenza del mercato
  • La sua rete di clienti attivi e il suo portafoglio di aziende potenzialmente vostri clienti
  • La sua capacità di vendere e la sua abilità / esperienza
  • Una visione esterna della vostra azienda
  • Idee nuove e suggerimenti

Per stabilire un rapporto di collaborazione proficuo l’azienda, e in particolare chi gestisce la rete agenti, deve dare degli strumenti di vendita (ad esempio supporto marketing, software, formazione, accompagnamento, assistenza, pubblicità), obiettivi reali e … fiducia.

About Chloè Payer

Aree di competenze: Creazione reti di vendita - Interessi: Business Intelligence, sviluppo nuovi progetti, Running, Musica

Check Also

organizzazione e delega nelle piccole imprese

Organizzazione e Delega nelle Piccole Imprese: Serve davvero?

Perchè un imprenditore che guida una piccola impresa dovrebbe preoccuparsi di organizzazione e delega? Perchè ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

15 − sei =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.