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Perché Instagram potrebbe essere utile al vostro business?

Instagram ha mensilmente centinaia di milioni di utenti attivi che postano quaranta milioni di foto al giorno. Con questi numeri, ogni imprenditore, come minimo, dovrebbe valutare Instagram tra gli strumenti utili a rendere più visibile il loro business. In aggiunta, occorre tenere conto che l’utilizzo di Instagram è davvero facile e alla portata di tutti.

Vediamo quindi alcuni motivi per cui utilizzare Instagram:

Una foto vale più di mille parole – Anche se il concetto è conosciutissimo, non sempre è applicato. I tuoi prodotti possono essere comunicati con una immagine o foto? O magari vendi un servizio che però sei in grado di associare ad una emozione che può essere comunicata con una immagine? In ogni caso se riesci a tradurre la passione di quello che offri, in una immagine emozionale, allora Instagram è adatto al tuo business. Sempre più navigatori su Internet preferiscono guardare fotografie rispetto a leggere articoli o testi lunghissimi. Quindi ricordati di emozionare ed essere creativo.

Puoi mostrare il dietro alle quinte del tuo business – Tramite alcune foto, puoi mostrare il dietro alle quinte del tuo business, creando così quel rapporto di familiarità con i tuoi clienti o fan. Ad esempio una foto in stile “reporter” di come viene realizzato il tuo prodotto, o del tuo team mentre elabora le strategie aziendali, può davvero incuriosire e affascinare il tuo pubblico. Non dimenticate che la curiosità per fortuna fa parte della natura umana, quindi gioca con tale aspetto.

Puoi incoraggiare la partecipazione attiva dei clienti – Una volta creata la community composta da clienti e potenziali clienti, rimane l’annosa questione di come rendere la community attiva, fatta cioè di utenti che scambiano informazioni tra loro. Perché, dove possibile, non incoraggiarli a condividere le foto di loro stessi che utilizzano il tuo prodotto o servizio? Del resto non dimentichiamoci la parola SOCIAL di Social Media! Anzi saranno proprio le foto più divertenti e coinvolgenti a diventare più Social ed essere condivise più frequentemente.

Dai una personalità al tuo business – In combinazione alle altre forme di comunicazione sui Social Media, si può incidere significativamente su come la tua azienda viene percepita dai clienti e contatti potenziali. Vuoi trasmettere spensieratezza, serietà o una immagine giovanile? Con le giuste foto condivise su Instagram puoi dare una personalità al tuo brand e soprattutto nei mercati di nicchia questo strumento diventa molto potente.

Puoi rafforzare la fiducia – Il contatto online potrebbe col tempo perdere quell’aspetto più personale e, di conseguenza, potrebbe ridursi anche la fiducia in ciò che si offre. Condividere ed utilizzare foto ed immagine consente di metterci la faccia, aumentando così la fiducia nella nostra azienda.Un conto è conoscere la mail del Customer Service, altro è vedere il viso della persona con cui stiamo parlando.

Fai parlare di te – Instagram può incrementare le occasioni in cui potenziali clienti parlano del tuo brand e della tua azienda, ad esempio organizzando concorsi tramite Instagram nei quali premiate le migliori foto in cui sono ritratti i vostri clienti coi vostri prodotti. L’unico limite è la tua fantasia. I concorsi fotografici sono un ottimo modo per far parlare di te e di quello che fai.

Promuovi i tuoi eventi – Se partecipi a fiere organizzi eventi, Instagram ti può essere utile per promuovere la tua partecipazione. Prima, dopo e durante l’evento documenta tutto con foto interessanti e divertenti da condividere, evidenziando clienti e collaboratori e stimolando il lato Social. Di solito sono foto apprezzate e condivise.

Diventa virale – Pensa a tutti quei business che possono associare l’immagine aziendale ad animali domestici, bambini o situazioni divertenti e pensa quanto questo effetto possa diventare davvero Social e virale. Tali foto potrebbero essere condivise anche da collaboratori, loro amici e parenti. Detto in altre parole, la foto di un simpatico e tenero gattino potrebbe valere quanto una campagna pubblicitaria abbastanza costosa. Potrebbe sembrare spietato, ma siamo nell’era dei Social Media in piena età digitale e queste cose funzionano.

Concludendo, con il giusto spirito creativo, delle idee ed un buon piano, Instagram può diventare uno degli strumenti fondamentali della tua strategia di marketing.

Cosa ne pensi?

About Alberto Baruffaldi

Società: fd research group srl  -  Aree di competenza: Controllo di Gestione, Finanza Aziendale e Business Development  -   Interessi: Coaching, No Profit, Business Networking e nuove tecnologie.

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