Ancora troppo spesso la gestione aziendale nelle piccole e medie aziende è affidata al buon senso dell’imprenditore o alla navigazione a vista che porta a scelte quotidiane di correzione di breve termine senza un chiaro disegno di medio termine.
In realtà ciò che permette una crescita sana e continua è la capacità di adottare efficaci e chiare strategie che permettano di garantire una costante e rilevante presenza sul mercato, creando valore per i clienti, i collaboratori ed eventuali investitori. Ciò passa da una chiara missione aziendale e dallo stabilire obiettivi a breve termine. Tutto quanto sopra è compreso in un documento conosciuto come piano strategico o semplicemente piano aziendale.
Piano strategico: missione aziendale
La missione aziendale chiarisce su quali settori e funzioni aziendali l’imprenditore desidera indirizzare la propria organizzazione, chiarendo cosa distingue l’impresa ed i suoi prodotti o servizi sul mercato. La missione aziendale può essere aggiornata nel corso del tempo, anche a seguito dei cambiamenti del mercato, al mutamento delle esigenze e delle preferenze della clientela, allo sviluppo delle tecnologie e all’espansione aziendale. La missione identifica l’azienda e descrive le ragioni della sua esistenza, distinguendola da altre aziende.
Piano strategico: obiettivi a breve termine
Definire in modo condiviso gli obiettivi di breve termine dell’organizzazione aziendale e dei responsabili delle funzioni aziendali incide sul rendimento e sulla sopravvivenza dell’azienda a lungo termine. Se l’obiettivo è quello di aumentare le performance dell’azienda è necessario stabilire obiettivi specifici, quantificabili e stimolanti , che rappresentano i traguardi che si vogliono raggiungere, e le operazioni necessarie per soddisfarli.
Piano strategico: strategie operative
Una volta definite la missione aziendale e aver stabilito gli obiettivi di breve termine, allo scopo di attuare le aspettative dell’imprenditore bisogna elaborare una strategia, con il compito di delineare le principali azioni che l’azienda dovrà seguire nel perseguimento dei propri obiettivi. Affinché il piano sia di successo occorre definire una serie di azioni mirate ed efficaci, coerenti con gli scopi e gli obiettivi prefissati.
Un buon piano aziendale deve mettere in evidenza almeno le modalità con cui definire le seguenti strategie:
- Differenziazione ed Unicità
- Posizionamento sul mercato
- Sviluppo commerciale
In questa fase occorre valutare quali settori o aree di business occorre sviluppare, stabilendo anche delle priorità nelle azioni di sviluppo e le azioni da attuare per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Infine ogni piano aziendale necessità di essere affiancato ad un piano finanziario che evidenzia gli investimenti necessari all’attuazione del piano e esplicita le fonti di finanziamento identificate per sostenere il piano stesso.