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Promuoviti e fatti trovare dai tuoi clienti

Come dico solitamente io: “E’ inutile avere una Ferrari e tenerla sempre in garage”

La maggior parte dei Clienti con cui mi confronto, anche se con il passare del tempo stanno cambiando idea, vogliono il loro bellissimo sito web dove creare i loro contenuti utili ed importanti, e permettere alle persone che sono interessate di contattarli e perché no, trasformarli in Clienti.

Tutto questo con un un budget limitato, perché si sa stiamo attraversando un momento di cambiamento, e non tutti sono disposti ad investire su un progetto che potrebbe non dare risultati nel breve periodo.

“Ehi! Sono qui, ed ho i contenuti che ti interessano a portata di click!”

Puoi avere un bellissimo sito con tutti i contenuti utili alla tua nicchia di persone, ma se non riesci a farti vedere, può non valere niente.

Quali canali principali posso utilizzare per riuscire ad aumentare la mia visibilità con la nicchia di mio interesse?

Abbiamo 4 punti che hanno un importanza fondamentale:

  1. Visibilità sui motori di ricerca
  2. Promozione su Google e sui Social Network
  3. Creare Partnership con Siti che trattano contenuti correlati ai tuoi
  4. Comunicare con la tua nicchia tramite Email automatizzate

In questo articolo vedremo i primi due punti.

Nel prossimo articolo affronteremo i restanti due punti.

Partiamo dal primo punto, migliorare la visibilità sui motori di ricerca.

Il motore più usato e più importante è ovviamente Google, pertanto il nostro focus principale sarà quello di ottimizzare il sito per scalare posizioni nelle SERP di Google (l’elenco dei risultati dopo una ricerca).

Il primo passo da seguire è quello di realizzare una struttura del sito ottimizzata per i motori di ricerca (SEO Search Engine Optimization), seguendo alcuni passi:

  1. registrare il dominio del tuo sito dopo un attenta analisi delle parole chiave
  2. incentrare il contenuto del tuo sito web su una o più parole chiave cercate dalla tua nicchia
  3. creare una struttura semantica ottimizzata (titoli, titoletti, sottotitoli, paragrafi)
  4. rendere tutti i tuoi contenuti sempre facilmente accessibili.

Il noto motore di ricerca con gli ultimi aggiornamenti, sta dando molta importanza sulla rilevanza dei contenuti, ovvero quanto è condiviso e visitato il tuo sito, alla frequenza di aggiornamento dei contenuti ed articoli, ma soprattutto da quanti siti, di valore, il tuo sito è linkato o recensito.

Proprio quest’ultimo punto va a definire il livello di Page Rank del tuo sito, valore principale per il posizionamento.

Ottimizzato il sito web, il passo successivo è quello di promuoverlo.

Come puoi promuovere un sito web? Ci sono due strumenti principali a mio avviso, Google Adwords e Facebook Ads, rispettivamente la pubblicità su Google e sul principale Social Network.

Entrambe le scelte permettono di identificare la nicchia di persone a cui promuoverlo e varie opzioni aggiuntive come l’età delle persone, l’orario della pubblicazione, e molte altre che restringono ancora il tuo target.

La strategia migliore è sicuramente quella di mirare a selezionare e ridurre il più possibile il tuo target di persone, in quanto più la tua nicchia sarà mirata maggiori saranno le possibilità di riuscire a convertirla in clienti e, fattore non meno importante, il costo delle tue campagne saranno molto inferiori.

Fin’ora abbiamo analizzato l’importanza di realizzare un sito web con una struttura ottimizzata per la ricerca e della sua promozione attraverso Google e i canali Sociali.

Nel prossimo articolo capiremo quanto sia importante creare delle alleanze strategiche con siti partner,  che trattano argomenti correlati ai tuoi e fare e-mail marketing.

About Andrea Damiani

Aree di competenza: Web, e-commerce

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