Home | Startupper | Fai i primi passi | Qual è il colore del tuo Business?
qual-e-il-colore-del-tuo-business

Qual è il colore del tuo Business?

Un caffè servito in una tazza azzurra sembrerà più freddo della stessa bevanda servita in una tazza arancione..

I colori possiedono associazioni consce e inconsce tanto forti da determinare molte delle nostre decisioni di ogni giorno.

Molte decisioni prese in riferimento alla scelta di un colore sono emotive, istintive e immediate ma perché il messaggio del proprio brand passi in maniera corretta e mirata è necessario rivolgersi a professionisti di grafica pubblicitaria che hanno molta esperienza e conoscenza in merito.

I colori, infatti, hanno effetti sia psicologici che fisiologici sul nostro corpo influenzandone reazioni e decisioni.

Ed è proprio per questo che scegliere un colore piuttosto che un altro può determinare una crescita economica del proprio prodotto/servito e del mercato ad esso collegato oppure può far cadere a picco le vendite.

E’ importante conoscere e capire come comunicare subliminalmente con i propri mercati target facendo riferimento alle particolari accezioni che ogni colore porta con sé.

Una volta definiti i risultati che volete ottenere e le esigenze del vostro progetto è necessario scegliere un determinato schema di colori basato su una tinta centrale e predominante e in seguito affinare le scelte cromatiche in relazione ad essa, nel rispetto del progetto e della propria sensibilità individuale.

Il colore è al tempo stesso semplice e complesso, personale e universale e invia messaggi ricchi di infinite variazioni che possono abbagliare, calmare o affascinare.

E più la scelta del colore è sofisticata e analizzata con cura e più il brand rimane impresso nella mente del consumatore.

Nulla sa creare uno stato d’animo più rapidamente di un colore.

Combinazioni cromatiche interessanti possono farvi fermare per un attimo, cambiare punto di vista o farvi vedere un prodotto in modo diverso.

E il vostro business di che colore è?
Il messaggio che i colori scelti trasmettono è quello che volevate o qualcosa non sta funzionando nel verso giusto?
…del resto, chi sceglierebbe di nuotare in una piscina rossa e arancione in una torbida giornata estiva?

Libri per approfondire

Conoscere e capire il colore / 2 – Lia Luzzato e Renata Pompas

Il colore persuasivo – Lia Luzzato e Renata Pompas

 

About Cristian Barbarino

Aree di competenza: Grafica, Comunicazione Interessi: Tecnologia, Design, Musica, Coaching, Discipline orientali

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy