Home | Startupper | Fai i primi passi | Quali sono le 10 caratteristiche essenziali per farcela nel business?
quali-sono-le-10-caratteristiche-essenziali-per-farcela-nel-business

Quali sono le 10 caratteristiche essenziali per farcela nel business?

Le caratteristiche che accomunano imprenditori con imprese  di successo sono centinaia! 

Prendiamone in esame 10, a nostro avviso, più importanti.

Caratteristiche da modellare e seguire per proiettarsi verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

 1. Entusiasti

Moltissimi imprenditori di piccole imprese è entusiasta all’idea di vedere il proprio business fiorire. L’entusiasmo è una caratteristica comune tra gli imprenditori di successo dato che iniziare un nuovo business è impegnativo ed alcune situazioni possono richiedere determinazione e motivazione;

2. Orientati verso gli obiettivi

L’entusiasmo può portare il proprio business lontano ma solo se l’obiettivo da raggiungere è chiaro. Senza obiettivi il successo rischia di diventare diventare irrangiungibile. La maggior parte degli imprenditori di successo si prende del tempo per fissare gli obiettivi più importanti in modo da avere la visione chiara sul dove stanno andando ed in che modo arrivarci;

3. Fiduciosi in te stessi

L’aver fiducia in se stessi è una caratteristica fondamentale… D’altronde chi può credere in te se non si è i primi a crederci? Nessuna arroganza o egoismo ma una semplice e sana fiducia nelle proprie potenzialità, senza dubbi, senza incertezze.

4. Appassionati

Se non si ha una vera passione diventa molto difficile superare la fase di start-up. I più grandi imprenditori non hanno forse fondato i loro business di successo partendo dalle loro più grandi passioni?

5. Coscienti del budget finanziario a disposizione

Essendo la “sopravvivenza” collegata anche all’aspetto finanziario, occorre fare molta attenzione  a rispettare i budget  prefissati. Conoscere quanti fondi si hanno a disposizione, come monitorare le spese e quando è ora di investire, spesso determina il successo o il fallimento di un’impresa.

6. Dipendenti da te stessi

La capacità e l’abilità di pensare e di agire da soli, coinvolgendo in maniera adeguata il team di collaboratori o professionisti esterni, è una caratteristica importantissima soprattutto nei “momenti difficili” ma…

7. Umili

Molti imprenditori fanno quasi sempre affidamento solo su sè stessi. Essere saggi vuol dire sapere quando è ora di chiedere aiuto, ammettere quando si sbaglia ed accettare critiche di tipo costruttivo. 

 8. Determinati

Gli imprenditori che hanno più successo sono quelli che sono determinati a raggiungere gli obiettivi prefissati e che sono capaci di rialzarsi dopo un fallimento, traendone insegnamento.

9. Concentrati

Spesso l’imprenditore ricopre diversi ruoli in azienda. La capacità di rimanere focalizzati su quanto si sta affrontando in quel dato momento, senza perdere la visione d’insieme, è di sicuro una caratteristica importante.

10. Mentalmente aperti

Rimanere focalizzati e concentrati sulla visione d’insieme del proprio business è importante quanto essere mentalmente aperti e vedere le cose anche da prospettive diverse. Provare nuovi approcci, cambiare punto di vista ma soprattutto ascoltare il mercato.

Articolo liberamente tratto ed adattato da PmiNordEst.it
http://www.pminordest.it/2012/01/27/10-caratteristiche-essenziali-per-farcela-nel-business-e-nella-vita/

Quali altre caratteristiche ritieni fondamentali e vorresti aggiungere a questo elenco?
Quali sono le tue esperienze in merito? 

 

Libri per approfondire:

Il libro nero dell’Imprenditore – Fernando Trias De Bes

Il business senza segreti – Richard Branson

Rework – Manifesto del nuovo imprenditore minimalista – Fried, Hansson

About Giuliano Ricupero

Società: Jointhebiz  -  Aree di competenza: Web & Social Media strategies, Web tools, Project Management -  Interessi: Business Networking, Formazione, Crescita Personale, Sociale

Check Also

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli!

Alleanza dei Cervelli: il brainstorming per imprenditori e professionisti

Oggi voglio parlare di Brainstorming e di Alleanze di Cervelli! Da Wikipedia la definizione che ...

5 commenti

  1. Ciao Giuliano, complimenti per la sintesi e la “centratura” dell’articolo. Penso anch’io che la determinazione sia fra le caratteristiche più … determinanti.

  2. Grazie Franco!
    Data la tua esperienza, aggiungeresti qualche punto?

  3. Credo che uno dei punti fondamentali possa anche essere il saper individuare le persone giuste da inserire in azienda; avvalersi di collaboratori di talento e che siano in linea con il contesto aziendale può diventare un fattore fondamentale nello sviluppo della propria attività.

  4. Ciao Giuliano, una caratteristica che aggiungerei è il Carisma ed in particolare quello di essere in grado di guidare / orientare le persone che hanno intorno, come suggerisce anche Alberto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + dieci =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy