Home | Eventi | Quando al parco giochi si impara a fare business!
Ri-metti in gioco nel business - Impresa in Corso

Quando al parco giochi si impara a fare business!

Einstein diceva  “l’immaginazione è l’anteprima delle attrazioni che la vita  ci riserva”
e anche  “dovete imparare le regole del gioco e poi giocare meglio di chiunque altro”

Con queste citazioni del genio che tutti conosciamo si apriva l’invito all’evento del Ri-mettiti in gioco…nel business! della scorsa settimana. Sempre più ci convinciamo delle enormi possibilità che nascono quando “si torna bambini”, possibilità di mettersi in gioco, di sviluppare idee nuove e creative, di guardare la propria professione da un punto di vista diverso, magari più innovativo a volte più creativo, a volte semplicemente differente….e spesso anche questo rappresenta già un enorme successo!

A tutto questo si aggiunge l’opportunità di capire come ci muoviamo all’interno di un team di lavoro, che ruoli tendiamo a ricoprire, come si muove il nostro corpo e la nostra mente nel prendere decisioni in situazioni “di emergenza”.

Crediamo molto nell’imparare dai bambini anche nell’attività lavorativa e professionale, ed ora dopo l’evento “Ri-mettiti in gioco…nel business!”, ne siamo ancora più convinti!

Riuniti in un parco giochi per bambini, di quelli con gonfiabili giganti, con tappeti elastici, con pareti colorate e tanto spazio per “creare”, il gruppo di imprenditori e professionisti che anche questa volta hanno voluto “mettersi in gioco”, si sono ritrovati a conoscersi, scambiarsi biglietti da visita e subito a “tornare bambini”… dei bambini divertiti e consapevoli, pieni di vitalità e anche di ascolto delle parti formative che al termine di ogni attività sono state proposte… anche perché il bello del giocare, del divertirsi e del rimettersi in gioco è proprio trovare un beneficio e un riscontro di crescita per la propria attività professionale….in modo da avere un’arma a proprio favore tutte le volte che serve!

L’importanza di concentrarsi nelle proprie attività; la necessità di essere focalizzati; la potenza del lavoro di gruppo; la necessità di stabilire dei ruoli e dei compiti  ben precisi; la capacità di valutare e sfruttare i talenti di ciascun appartenente al gruppo; la maggiore efficacia di una vendita fatta con passione ed emozione come se fosse un canto; la tenacia messa in attività poco “comode”; il potere di usare la creatività per vendere al meglio la propria professione;  il valore del divertimento e del piacere nelle cose che si fanno lavorando… tutti insegnamenti  e pillole formative imparate direttamente dal proprio “ri-mettersi in gioco”, dal proprio divertirsi, dal proprio impegno per raggiungere un obiettivo anche di squadra!

E così, tra scivoli e  tappeti elastici, tra gare in velocità  e inni da definire, tra aziende da rileggere come opere d’arte e costruzioni da realizzare in team, le ore trascorse hanno lasciato la felice consapevolezza che divertendosi e rimettendosi in gioco si può apprendere un’importante lezione da applicare nel modo professionale.

La pausa cena  con il Nutella party e il “succo d’uva” ha dato una sferzata di energia, per poi ripartire con le attività di gruppo e con le creazioni artistiche delle aziende di ognuno dei partecipanti, creazioni presentate agli altri  con una profondità ed una emozione estremamente toccanti.

Una serata, come tutte quelle di questo tipo, da ricordare soprattutto per lo spirito che da tutti è stato messo in GIOCO…riprendendo un passaggio di un articolo scritto proprio qui su ImpresaInCorso sulla tematica “Impariamo dai bambini”, mi piace ricordare che  “Abbiamo a disposizione il miglior formatore che potremmo avere, ce l’abbiamo gratis, dentro di noi… basta solo saperlo ritrovare, magari riallenare e poi utilizzare come “arma” nel business! I bambini hanno un’apertura completa del cervello e della mente e assorbono tutte le informazioni che li circondano, poi hanno la capacita di isolare le informazioni inutili e trattenere quelle utili…la stessa cosa dovremmo farla noi, provare cose nuove, vedere quelle che non funzionano ed eliminarle, testare quelle che funzionano e migliorarle”.

Quindi  auguro a tutti di poter tornare almeno per una sera BAMBINI e mantenere dentro di sé quello splendido spirito che porta a crescere davvero tanto!

A presto, per la prossima edizione di “Ri-mettiti in gioco… nel business!” con sorprese sempre più…giocose!

Per non perdere l’opportunità di partecipare, prenota adesso il tuo posto cliccando qui:

http://impresaincorso.it/ri-mettiti-in-gioco-nel-business/

About ImpresaInCorso

Impresa in Corso è un‘associazione per la crescita della cultura d’Impresa, orientata a migliorare le conoscenze di piccoli e medi imprenditori e a supportare lo sviluppo delle nuove idee di aspiranti e neo imprenditori.

Check Also

Quando la robotica va a braccetto con il broccolo

Quando la robotica va a braccetto con il broccolo

La prossima Alleanza dei Cervelli sarà in uno spazio nuovo, innovativo e con “sorprese ad ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + tredici =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy