Home | Eventi | Quando i cervelli si alleano in Caserma! Incontro tra imprenditori e militari

Quando i cervelli si alleano in Caserma! Incontro tra imprenditori e militari

Strategia, tattica, preparazione, attacco e difesa…sono termini che possono essere utilizzati quasi indistintamente nel mondo militare e in quello imprenditoriale.

E proprio per questa unione dei due mondi, l’edizione di gennaio dell’Alleanza dei Cervelli è stata organizzata in Caserma, alla Santa Barbara di Milano.

L’Alleanza è un incontro tra imprenditori e professionisti che (e chi ci segue da tempo lo sa!) ImpresaInCorso organizza regolarmente in location sempre diverse, normalmente a “casa” di imprenditori che vogliono mettere in vetrina la propria azienda.

Visto l’interesse per il mondo miitare e per quello che da questo può essere traslato al mondo aziendale, si è deciso per questa location particolare e di grande effetto:  una quarantina di  imprenditori, divisi in tavoli di lavoro, con la presenza di un ufficiale per tavolo, hanno portato un loro progetto da sviuppare, un’idea o problematica su cui volevano consigli, opinioni, idee creative e diverse da quelle che loro stessi avrebbero potuto ideare.

In un giro di tavolo proficuo, strutturato, ben temporizzato, si sono alternati i progetti e le idee di tutti, con uno scambio degno del migliore brain-storming creativo, in cui l’unica cosa bandita è stata la critica (le idee che non piacciono vengono scartate, ma la critica uccide la creatività quindi si evita!).

Ognuno ha ascoltato i progetti degli altri, ha fornito il suo miglior contributo, sicuro che dare porta poi a ricevere….e così è stato: tutti hanno ricevuto valide idee,  suggerimenti, opinioni creative e alternative. Il contributo e la presenza della divisa ha permesso di avere anche il punto di vista prettamente militare ad ogni progetto, così come è stato possibile fornire il punto di vista civile e aziendale alle richieste degli ufficiali.

Insomma uno scambio ricco e produttivo, di quelli che in questo periodo in cui tutti si lamentano della crisi fa comprendere come chi vuole crescere lo può fare e mettendosi in gioco  ottiene sicuri risultati.

Nel famoso testo “Arte della Guerra” si legge a questo proposito “Chi comprende i vantaggi legati alle variazioni nella tattica, sa come gestire la propria organizzazione, ma chi non lo capisce appieno, pur possedendo un’ottima conoscenza dell’ambiente in cui agisce, non sarà in grado di trasformare la conoscenza in un’azione vantaggiosa”….ecco la capacità di chi partecipa a questo tipo di eventi, ossia comprendere che “variare” tattica a volte può essere utile, seguire strade differenti può servire, ragionare “al di fuori degli schemi” consente questa trasformazione da conoscenza ad azione vantaggiosa!

I saluti del colonnello Luca Franchini hanno portato in apertura una nota di “vera strategia militare “ e in chiusura una nota piacevole di come il mondo militare odierno sia aperto e disponibile a questo incontro con altre realtà.

E così in programma altre attività di questo tipo, una anche molto pratica che si svolgerà “sul campo”, nella quale gli imprenditori avranno modo di mettersi davvero in gioco.

Per sapere quando e dove si svolgerà la prossima edizione dell’Alleanza dei Cervelli continua a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social.

 

About Nadia Toppino

Aree di competenza: Public Relations, Organizzazione Eventi, Food&Wine blogger, Creatività aziendale - Interessi personali: Food&Wine, Sociale e No profit, Business Networking

Check Also

Neuro-enologia: il vino che colpisce grazie ad una comunicazione efficace

Neuro-enologia: il vino che colpisce grazie ad una comunicazione efficace!

Nell’articolo “Imparare il networking da un calice di vino!”  abbiamo letto che: Il vino è innanzitutto sensazioni, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × due =

Show Buttons
Hide Buttons

Vuoi diventare IMPRENDITORE?

Scarica l'EBook OMAGGIO "Libera l’Imprenditore che c’è in te!"

Un e-book adatto a chiunque abbia un Sogno Imprenditoriale, un’idea sulla quale voglia sviluppare un proprio business ma anche a chi aspira concretamente a divenire Imprenditore, oppure, a chi è già uno Startupper o un Neo Imprenditore.

Registrandoti confermi di accettare l'informativa sulla privacy